Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 20-10-2015

mawe Ha scritto:... Dunque confermo che la NC1 è Ford, compreso le scadenti bronzine ed i più ancora scadenti gommini valvole, cui sono convinto di poter imputare gran parte dell'assurdo consumo d'olio....

Oh bene! Finalmente la luce.

Poi che con la Ncfl abbiano cambiato molte parti del motore è un'altra storia.

L'hanno reso più resistenre?Bravi ma se ciuccia olio per colpa dei gommini siamo ancora da capo.

Si capisce quindi perchè chi ha cambiato i collettori poi si è trovato un anomalo consumo olio.Non tanto per i collettori in se.Ma perchè si porta spesso e volentieri ad un regime di rotazione più elevato il motore.E se i gommini fanno schifo,succede quello che succede.

Per chi non si ricorda,nel 2006 o 2007,venne cambiato completamente il motore di una Nc 2.0 ad un utente di Bologna.Era una Nc nera con targa "diabolica".Forse Karlitos si ricorda.Il motore venne tolto imballato,spedito in Giappone e sostituito con uno nuovo.


consumo olio o sega mentale??? - Fletch - 20-10-2015

Oggi ho visto un Duratec Caterham aperto. Durante il rebuild hanno montato l'albero forgiato della NCFL ed è siglato ugualmente Fo.Mo.Co.
Se non ho capito male le bronzine sono le stesse dell'MZR.


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 20-10-2015

Le bronzine non sono certamente la causa del problema...
Puoi mettere anche le bronzine in Adamantio, ma se poi giri senza olio... Rolleyes


consumo olio o sega mentale??? - dez - 20-10-2015

Quindi, Apriamo un gruppo d'acquisto (notare l'inglesismoSmile ) x dei paraolio valvole seri?


consumo olio o sega mentale??? - lore87 - 20-10-2015

Sembra molto strano che abbiano dimensionato male dei gommini valvole. In genere si va sul sicuro su queste cose, specie su motori con una potenza specifica non mostruosa come il nostro.
Possibile che non si riesca a trovare informazioni ufficiali da Mazda?


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 20-10-2015

ilGerry Ha scritto:Le bronzine non sono certamente la causa del problema...
Puoi mettere anche le bronzine in Adamantio, ma se poi giri senza olio... Rolleyes

Ecco appunto! Le bronzine sono la conseguenza di un problema a monte! Comunque se nn ricordo male i gommini valvole che ho tolto eran gialli e quelli arrivati nuovi verdi con la molletta attorno piu stretta! Ma ripeto mi sembra che c'era sta differenza non vorrei dire una cialtroneria! Comunque se qualcuno di voi li cambierá " spero di no perche mo son *****" dateci in occhio per sapere


Sent from binario 9 e 3/4


consumo olio o sega mentale??? - DUKE - 20-10-2015

Io sono sempre più convinto della teoria del taroccamento+utilizzo animalesco del mezzo, con relativi stress meccanici a cui la macchina è inadatta. Mix micidiale per una macchina stradale...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 20-10-2015

Sono della tua opinione! Motore cannato in pieno per un utilizzo spudorato! Del resto é il motore di una focus, macchina da famiglia e soprattutto la focus per andar forte in quegl'anni li cioé la RS ha su un altro motore che se nn erro é un 5 cilindri vero?


Sent from binario 9 e 3/4


consumo olio o sega mentale??? - x-vas - 20-10-2015

A parte le considerazioni tecniche che tendenzialmente condivido, non mi pare che i problemi avuti in Italia siano stati su macchine da gara ma su macchine usate allegramente su strada e qualche volta portate in pista (ma non parliamo mai di 1h o più di giri al limite), quindi per me il difetto c'è e non è imputabile all'utilizzo estremo dell'auto (che non c'è stato).

Ritengo molto più stressato il mio cassone diesel che viaggia tutti i giorni tra il 85% e il 100% del suo potenziale un'ora al mattino e una alla sera, metà del tempo in autostrada e metà su statale di montagna (a velocità a cui mi andreste via ma con fatica)


Sent from my iPhone using Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - Don Baciollo - 20-10-2015

ilGerry Ha scritto:Le bronzine non sono certamente la causa del problema...
Puoi mettere anche le bronzine in Adamantio, ma se poi giri senza olio... Rolleyes

Sicuramente non è quello il problema, non possono essere le bronzine a far sparire l'olio ovvio!
Può essere che i gommini valvola scadenti ad alti giri (auto tirate ad alti regimi) facciano consumare quest'olio che va in camera di combustione , e la conseguenza è che l' olio si riduce talmente da far criccare le bronzine già scadenti.
Continuo a non capire perchè Mazda se è al corrente del problema modifica albero motore, bielle e bronzine e non gommini valvole (siamo sicuri che siano le stesse nelle NCFL?)
é come se per risolvere il problema di un alcolizzato che beve vodka tutti i giorni, il medico gli prescrive di bere della birra......

Può essere che al momento di fare il restyling Mazda aveva constatato il problema del consumo anomalo in certe condizioni ma non avevano capito l'origine (come noi :-D), e allora si è detta:
modifico i pezzi che si rompono che sono solo la conseguenza rendendoli più resistenti e poi si vedrà...