Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - SymonDark - 19-10-2015

Gentlemandriver Ha scritto:Se è così davvero, hai trovato la quadratura del cerchio caro SymonDark!
Comunque è una base di partenza per ragionare

Prima di scriverlo, ho fatto una ricerca.....solo sui modelli 2.0!!! Rolleyes


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 19-10-2015

Ci mancherebbe, non dubitavo dell'analisi, anzi

Inviato con mini tastiera di smartphone


consumo olio o sega mentale??? - dez - 19-10-2015

Con i colli liberi tendi a ricercare gli alti regimi . Aiuta a far danni , forse .


consumo olio o sega mentale??? - lore87 - 19-10-2015

CiceNC Ha scritto:Non ci sono problemi l'NC ha gia le paratie antisbattimento nella coppa,una slick sarebbe anche inutile perchè per l'abs che abbiamo(come tutte le auto normali) andrebbe in risonanza e si romperebbe dopo poco
comunque auto usata sia pista(senza nessun risparmio per il motore) che strada, olio buono senza nessun risparmio non ho un minimo problema...ho visto motori con il problema dell'olio ed erano trattati male, olio da discount e tagliandi quando ci si ricordava

Paratie mobili o fisse? Siamo sicuri che il pescaggio sia sempre ottimale?
Sulla risonanza dell'abs i nuovi dispositivi si autosettano. Quello della nostra non lo so.


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 19-10-2015

SymonDark Ha scritto:Mi sono accorto di una cosa che fino adesso nessuno ha evidenziato.
Le poche NC che hanno sbronzinato e quelle che attualmente hanno un consumo anomalo di olio,
hanno tutte un fattore in comune: tutte con i collettori after market .......sarà un caso?

Assolutamente infondato.
Tra coloro che hanno avuto questo problema c'è gente con motore completamente stock.
Li leggete i forum inglesi e americani?

La preparazione NON C'ENTRA NULLA con le rottura.

Ovvio che un motore tirato a morte dal concessionario sino ai 100mila km sarà piu soggetto a problemi, ma non è la regola.


consumo olio o sega mentale??? - Paky - 19-10-2015

Eh no cavolo, i colli li voglio cambiare, non ditemi che sono loro i colpevoli.

Cmq per me alla fine sti motori bevono o dalla pcv o dai gommini valvole. Secondo me si deve solo cambiare l'astina olio che quella di serie quando l'olio è ancora chiaro e completamente illeggibile e controllare l'olio spesso. Se mai dovesse succedere che inizia a bere non penso che cambiare gommini e pcv costi un rene.. L'importante è non far partire le bronzine e l'albero motore. Io sono venuto a questa conclusione. Vivo sereno e me la godo tutta questa macchina fantastica. Saluti

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - Gagio - 19-10-2015

SymonDark Ha scritto:Prima di scriverlo, ho fatto una ricerca.....solo sui modelli 2.0!!! Rolleyes

Pee Tee Ha scritto:Assolutamente infondato.
Tra coloro che hanno avuto questo problema c'è gente con motore completamente stock.


Insomma e' vero o no??


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 19-10-2015

Ma va.
Come possono dei collettori far mangiare olio, un minimo di conoscenza meccanica dovrebbe evidenziare quanto sia infondata questa logica.

Leggo molti forum esteri.
E non é un caso nostro isolato.
Spaccano anche all'estero, eccome se spaccano.
Gli inglesi per esempio lo sanno bene.

Il problema della NC é che quando inizia a mangiare olio non fuma! (A differenza della mia Na che ti fa l'aerosol ed é impossibile non accorgersi.)

Cambiare gommini e pcv é una bella spesa. Per raggiungere la pcv bisogna smontare i collettori di aspirazione.
Per i gommini valvola quasi tutti ti chiedono di tirare giù la testa.

Fate voi.

Essendo stato possessore di NC ed avendo rotto, vi dico di godervela, trattarla bene (no tirate a freddo)
E controllare frequentemente l olio.


consumo olio o sega mentale??? - DUKE - 19-10-2015

Domanda...parlando di utenti forum, quanti sono i motori originali con auto di primo proprietario, che sono stati oggetto di rottura?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - alex zanardi - 19-10-2015

i collettori "potrebbero" essere la causa, ma se cosi significa che la Mappa oem e veramente al limite, e ne dubito molto...
sarebbe possibile perche miglorando l`evaquazione dei gas si smagrisce leggermente (dubito seriamente che una mappa di serie sia cosi al limite [lo ripeto ma ci tengo a precisarlo]) e smagrendo si alzano le temperature in camera, questo puo portare ad una dilatazione maggiore delle fasce, ed una maggiore sua usura...
per verificarlo basta misurare il gap di un motore sbronzianto e uno sano, e verificare se le canne non si siano ovalizzate,
ma anche qui non torna con la non fumositå....

insomma e solo una ipotesi ma se avessi un motore sbronzinato in mano lo verificherei Smile