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minimo con innesto marce - Stingray - 04-07-2013 Ciao raga,ultimamente sulla mia Nb del '99 con 204.000 km noto uno strano comportamento del minimo.A motore freddo in folle il minimo sta sui 1200 giri ma appena inserisco una marcia (tutte retro compresa) il minimo sale di circa 200 giri. A caldo invece il problema è quasi l'opposto ovvero mentre sto andando schiaccio la frizione con marcia inserita il minimo scende a 500/600 per poi riprendersi velocemente sui 900,diciamo che ha un picco e poi si attesta al giusto valore.Sempre a motore caldo se faccio la stessa operazione ma togliendo la marcia scende tranquillo a 900 come deve essere. Corpo farfallato da pulire? Visto il kilometraggio ci puo' stare,ma non capisco se ci sono sensori sul cambio.Pareri? Grazie ... minimo con innesto marce - Gabrielo - 06-07-2013 Ciao, non ho una Miata quindi dovrei essere l'ultimo a dire la mia. Sensori sul cambio non credo ce ne siano (hai il cruise control?). Il problema si presenta anche se in folle premi la frizione o solo a marcia innestata? In caso negativo secondo me potrebbe essere qualcosa legato alla frizione, come se restasse un pelo attaccata e, quando inserisci una marcia, ti frena il motore: di conseguenza la centralina tende a correggere il minimo (a freddo cambia il rapporto aria benzina per l'avviamento, quindi la risposta è diversa) e ti accorgi di quegli sbalzi di giri. Se hai modo di alzarla dietro in sicurezza, la accendi e innesta una marcia tenendo la frizione premuta: controlla le ruote posteriori che fanno. Inviato dal mio GT-I9300 minimo con innesto marce - Stingray - 07-07-2013 Lo fa solo a marce innestate...e cmq se la frizione non stacca ci dovrebbe essere un balzello in avanti,no?ho provato a staccare la batteria per un'oretta ma il problema è peggiorato a caldo il minimo era sui 600 giri e tendeva a spegnersi,allora l'ho ristaccata ed è tornata ad avere i sintomi iniziali....boh... minimo con innesto marce - Gabrielo - 07-07-2013 Probabilmente staccando la batteria si è azzerata l'auto regolazione della centralina e quindi reagisce diversamente. Fra qualche chilometro dovrebbe tararsi di nuovo. Non credo si senta il balzello, dovrebbe essere una cosa minima impercettibile. Inviato dal mio GT-I9300 |