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Debimetro?? - Versione stampabile

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Debimetro?? - Rider - 21-04-2013

Ciao a tutti! Vorrei se possibile discutere con voi anche dell' aspetto debimetro! Questo affare che legge la quantità d'aria in entrata, particolarmente facile a sporco e malfunzionamenti sta dando rogne anche sulla Mx, orgoglioso di non averlo sulla mia Honda del 93 Smile

Ci sono pareri diversi al riguardo: chi dice che è una buona innovazione visto che permette di far sapere alla centralina in tempo reale il volume d'aria in ingresso, invece altri dicono che sia un qualcosa di troppo che poteva benissimo non esserci. Vorrei poi chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato ad escluderlo?


Debimetro?? - .SharK - 21-04-2013

Il debimetro dell'FL non strozza affatto e funziona discretamente bene. Se non lo si tocca, difficilmente avra' dei problemi.

La centralina Mx-5 funziona cosi':
http://www.mx5italia.com/showthread.php?27314-Logica-di-funzionamento-ECU-1-6-89-93&p=454882&viewfull=1#post454882
http://www.mx5italia.com/showthread.php?26700-ITB-su-NA-1-6-informazioni-utili&p=438471&viewfull=1#post438471

La tua Honda viaggiava in p-N, quindi non utilizzava il debimetro ma un altro segnale (pressione nel plenum). Non puoi, senza sostituire la centralina con una piggyback avanzata o una standalone, cambiare la logica di funzionamento da MAF-N a p-N.


Debimetro?? - Rider - 21-04-2013

Grazie mille! davvero esaustivo, vorrei però essere sicuro che non dia problemi perchè magari è sporco il film sensibile all' interno.


Debimetro?? - .SharK - 21-04-2013

Rider Ha scritto:Grazie mille! davvero esaustivo, vorrei però essere sicuro che non dia problemi perchè magari è sporco il film sensibile all' interno.

Se non hai vuoti o problemi in accensione sei certo che funzioni bene.
Thumbup

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Debimetro?? - Rider - 21-04-2013

Mi ha fatto vedere mio fratello, praticamente mi dice che la macchina ha un po' di instabilità a freddo, nel senso che perde delle accensioni tra i 2/3000giri di una cambiata tranquilla, a caldo va meglio, poi (questo visto io di persona) a caldo ferma al minimo ha dei cali improvvisi che poi si ristabilizzano ai suoi 900/800giri di minimo.

Abbiamo cambiato le candele, ho verificato i cavi che sembrano ok, filtro aria ok, farfalla pulita, condotti ok, avevo paura fosse proprio il debimetro sporco, ma ad accendersi non ha difficoltà.


Debimetro?? - .SharK - 21-04-2013

Rider Ha scritto:Mi ha fatto vedere mio fratello, praticamente mi dice che la macchina ha un po' di instabilità a freddo, nel senso che perde delle accensioni tra i 2/3000giri di una cambiata tranquilla, a caldo va meglio, poi (questo visto io di persona) a caldo ferma al minimo ha dei cali improvvisi che poi si ristabilizzano ai suoi 900/800giri di minimo.

Abbiamo cambiato le candele, ho verificato i cavi che sembrano ok, filtro aria ok, farfalla pulita, condotti ok, avevo paura fosse proprio il debimetro sporco, ma ad accendersi non ha difficoltà.

In tal caso potrebbe essere problema elettrico (bobine) o di debimetro (come dici tu)
Il debimetro non lavora sulle accensioni ma solo sull'iniezione quindi se perdi accensioni ti direi bobine.

Prova a contattare qualcuno della tua zona e farti prestare un debimetro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Debimetro?? - Rider - 21-04-2013

Io per ora ho provato a pulire il debimetro, alcool e cottonfioc, molto molto delicatamente sul "filo" centrale, di sporco sembrava non ce ne fosse, vedremo se migliora qualcosa.