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Project Miatabusa - Versione stampabile

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Project Miatabusa - Fletch - 17-04-2013

Qualcuno ha realizzato il mio sogno

[Immagine: P1060747-M.jpg]

http://www.motoiq.com/projects/mazda/project_mazda_miatabusa.aspx


Project Miatabusa - dafde - 17-04-2013

Hem, adesso saremmo in fascia protetta....


Project Miatabusa - TIGO - 17-04-2013

Inutile montare un motore leggero/da moto su una macchina almeno 300kg in sovrappeso strutturale. Comunque complimenti per il coraggio.


Project Miatabusa - Fletch - 17-04-2013

Alla frizione del Busa arrivano 20 kgm di coppia a 5000 giri, cioè la stessa coppia di un 2000cc aspirato automobilistico, e quindi più di qualsiasi MX-5 stock. Poi i giri salgono, arrivano i cavalli e il sound ti fa godere.


Project Miatabusa - yuza - 17-04-2013

Fletch Ha scritto:Alla frizione del Busa arrivano 20 kgm di coppia a 5000 giri

Se turbizzato, altrimenti ne avrà si e no 13


Project Miatabusa - Fletch - 17-04-2013

13 al primario ma per un fattore di moltiplicazione pari a circa 1.6 alla frizione ne arrivano 20.

http://www.motoiq.com/magazine_articles/articletype/articleview/articleid/1519/project-miatabusa-part-1-what-the-hell-we-are-thinking.aspx


Project Miatabusa - yuza - 17-04-2013

1.6??

Nelle moto (nelle auto non saprei) tra potenza/coppia all'albero motore e la stessa all ruota il delta è meno del 10%. La busa ha circa 13kgm (vado a memoria) all'albero, perchè dovrebbe averne 20 alla frizione?


Project Miatabusa - Fletch - 17-04-2013

Chiedi in Suzuki Big Grin


Project Miatabusa - yuza - 17-04-2013

Che risposta arguta.....


Project Miatabusa - Pdor figlio di Kmer - 17-04-2013

yuza Ha scritto:1.6??

Nelle moto (nelle auto non saprei) tra potenza/coppia all'albero motore e la stessa all ruota il delta è meno del 10%. La busa ha circa 13kgm (vado a memoria) all'albero, perchè dovrebbe averne 20 alla frizione?

nell' articolo linkato dicono che il motore è provvisto di riduttore, così che alla frizione arrivano 6500 giri (ai 10,500 del motore) ma in compenso più coppia

Citazione:4-cylinder sportbikes all transfer power from the crank to the gearbox through a big reduction gear. That gear both reduces the rpm at the clutch by a factor of 1.596 and increases the torque by the same amount, making both much more appropriate for a car. While the Hayabusa redlines at 10,5000 rpm, its clutch never sees more than 6500. That makes the input shaft, not the crank, the ideal place pull power for a Miata transmission.

rimane cmq una soluzione da pista poco convincente...