attacco ventola radiatore - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: attacco ventola radiatore (/thread-22303.html) |
attacco ventola radiatore - nofear - 12-03-2013 chi mi sa dire a quanti gradi inizia a funzionare la ventola del radiatore? Grazie. Sono già due volte in tre giorni che arrivato in centro città, temperatura motore 95°, il motore gira col minimo ballerino a circa 750°, come se girasse a tre cilindri. Non rilevo altri problemi. attacco ventola radiatore - Rava86 - 12-03-2013 Da lettura obd la ventola mi attacca a sui 96/97 gradi. L'abbassamento del minimo potrebbe essere dovuto al maggior carico richiesto all'alternatore per le due ventole in azione (controlla lo stato della batteria) e per un arricchimento non sufficiente. IMHO Rava attacco ventola radiatore - nofear - 14-03-2013 Rava86 Ha scritto:Da lettura obd la ventola mi attacca a sui 96/97 gradi. L'abbassamento del minimo potrebbe essere dovuto al maggior carico richiesto all'alternatore per le due ventole in azione (controlla lo stato della batteria) e per un arricchimento non sufficiente. IMHOCiao, ho aspettato qualche giorno per approfondire l'argomento. Ho proceduto a caricare per bene la batteria e ti posso garantire di non aver cambiato i parametri di arricchimento della E-Manage ma il difetto di avere il minimo ballerino si é ripresentato anche stamane, appena sono entrato nel traffico cittadino dopo aver percorso circa 20 km di strada extraurbana anche a velocità sostenuta. A in questi giorni ho provveduto anche ad alzare l minimo di circa 50 giri. Potrebbe essere qualche candela che va a massa? Se accellero tutto si regolarizza. attacco ventola radiatore - Rava86 - 14-03-2013 Una perdita di colpi ti potrebbe far abbassare il minimo e dare i difetti da te riscontrati in effetti. Contando il fatto che giri a gpl le mancate accensioni sono anche più evidenti, quindi forse potrebbe davvero essere una candela malconcia o magari un cavo candela che scarica. Se così fosse puoi fare una prova un pò rozza e che non sempre funziona, prendi uno spruzzino (tipo quello per lavare i vetri) e spruzzi un poco a motore in moto sui cavi per vedere se c'è una maggiore dispersione. Rava |