Mx5Italia
Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? (/thread-21927.html)

Pagine: 1 2 3


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - Leonow - 13-02-2013

Scusate, probabilmente avrete già trattato la cosa, ma io che sono un microcefalo :oops: in queste cose non son riuscito a trovare nulla... adesso fa freddo di brutto in montagna e quello che era un problemino è diventata una cosa davvero fastidiosa: l'impianto di areazione nell'abitacolo fa ridere, passa poca aria, in tutte le bocchette e soprattutto in quelle che sparano sul parabrezza. Credo che forse l'impianto sia un po' intasato (l'auto ce l'ho solo da pochi mesi), voi sapete darmi dritte semplici su come ripulirlo ben bene, così che l'aria calda faccia il suo dovere?

Grazie a tutti e buona giornata!


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - Number34 - 13-02-2013

Controlla che il tubo che va dalla ventola al "blocchetto" centrale sia collegato


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - WillyWilly - 13-02-2013

Dovresti provare a chiedere a Fletch, lui ha smontato la sua Na e ha risistemato e pulito tutto l'impianto dell'aria.


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - open_sky - 13-02-2013

smonta anche il motorino di aerazione che trovi sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero. Potresti trovare foglie, aghi di pino, sporcizia. E come ti hanno suggerito, verifica che il tubo nero che collega il motorino alla parte centrale del cruscotto sia ben collegato.
A me si è staccato una volta....


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - Antonio - 13-02-2013

Sono operazioni complicate?


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - open_sky - 13-02-2013

smontare il motorino è semplice. Butti la testa dove ci sono i piedi del passeggero e sul lato destro lo vedi.
E' fissato con delle viti, scolleghi i connettori e hai risolto.
Non ricordo se serve togliere il cassettino portaoggetti, non credo. Nel caso anche lì sono due viti sotto e un paio di incastri da smontare.

A fare una gran bella cosa sarebbe smontare anche la plastica nera che si trova nella "vasca dei pesci" sotto al cofano e verificare che la presa d'aria sia libera da sporcizia. Ma solitamente il problema sono le foglie dentro al motorino....


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - Antonio - 13-02-2013

Grazie Luca, controllerò, anche se la portata d'aria mi sembra buona.


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - Leonow - 13-02-2013

Grazie Luca, sempre puntuale e preciso nelle indicazioni!
Se non riesco oggi max domani provo a smontarlo, magari faccio anche due foto e le posto.
Secondo me il tubo invece è collegato, perché l'aria passa a fatica, ma comunque arriva...

Ciao ciao


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - MaverikGTI - 14-02-2013

Se ti serve ti metto un po' di foto della zona, senza il cruscotto, così ti orienti meglio...

[Immagine: MX5_NA_Cockpit_03.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Cockpit_06.jpg]


Controlla anche qui che sia pulito: e non ostruito dalle foglie o robaccia... Dovresti anche già intravedere l'interno del fan blower da qui in alto...

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_02.jpg]


Come pulire/sistemare l'impianto di areazione? - Fletch - 14-02-2013

Una possibile causa delle ridotte performance potrebbe essere un grippaggio/mancanza di lubrificazione del motore della ventola. Io l'ho smontato tutto, l'ho lavato con acqua corrente, l'ho soffiato col compressore e poi ho lubrificato l'alberino. Ora gira come se fosse nuovo.