Mx5Italia
Gomme da Rally - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Gomme da Rally (/thread-21856.html)

Pagine: 1 2 3


Gomme da Rally - Ste - 07-02-2013

Ragazzi, avrei la possibilità di ritirare a poco dei treni di gomme da rally in 14''...qualche domanda:

- Sono delle semislik da rally con intagli a 45° sul battistrada usurate al 50%, ne varrebbe la pena per pochi €?
- Ovviamente non sono legali su strada, qualora una FdO dovesse contestarle cosa ci sarebbe da aspettarsi?
- Le gomme Race che io sappia richiedono adeguamento di sospensioni e angoli, ritenete possa essere una cosa fattibile averle montate su un secondo treno di cerchi e fare lo Swap con le stradali senza toccare nulla in una NA 1.8 stock senza blistein? Diciamo in occasione di Track day o per fare un passo alpino :oops:...

Grazie


Gomme da Rally - dafde - 07-02-2013

Per strada non usarle, NON si può ed è vietato dal cds.

Per track day penso siano ottime, ma sai che l'auto può cambiare davvero molto l'handling se sono slick che tengono molto, quindi attenzione quando le userai.


Gomme da Rally - Pdor figlio di Kmer - 07-02-2013

per esperienza ti dico che sono buone per fare ancora qualche giro di pista...poi si sfracellano (ho anch'io un contatto per slick usate/vecchie)...le slick (in genere) non tollerano troppi passaggi caldo/freddo...motivo per cui ne trovi di usate al 50% come nel tuo caso

vero che l' assetto andrebbe adeguato, ma per finire 4 gomme al 50% non vale la pena farsi pare...se ti costano poco provale e via, divertimento assicurato Smile


Gomme da Rally - Demios - 07-02-2013

Dipende da quanto pochi sono questi €
Con le FdO ci scapperebbe ritiro del libretto, multone e revisione speciale.

Con le gomme race dovresti adeguare principalmente il camber, quello è l'angolo più importante da rivedere in caso di differenze sostanziali nel grip delle gomme.
Puoi quindi fare:
- un camber leggermente eccessivo per le stradali e più conservativo per le slick e non spremi nulla al 100%
- Il camber giusto con le stradali che sfrutti al massimo, ottieni il consumo ideale etc etc ma spremi poco dalle race (comunque la macchina avrà più grip che con le stradali)
- il camber giusto per le race da cui spremi tutti ma ti mangi l'interno della gomma stradale rovinandola più velocemente e senza che questa avrà la corretta impronta.

Io farei la seconda opzione, tanto per il 90% del tempo la macchina sarà sulle stradali, e una volta finite le race non è detto che ne prendi subito un'altro treno.


Gomme da Rally - Number34 - 07-02-2013

Dalle a me Big Grin
scherzi a parte il grip enorme rispetto alle semislick richiede un assetto molto rigido.
Il grip va a stressare molto il gruppo sopensivo.
Su strada scordati di usarle e se i commissari di pista si svegliano con le balle girate potrebbero non farti entrare nei turni stradali


Gomme da Rally - MaverikGTI - 07-02-2013

Spesso non le concedono neanche nei track day...

Non mi arrischierei ad utilizzarle in strada, soprattutto non conoscendole e dovendo scoprire i limiti, gli angoli da utilizzare, le temperature/pressioni a cui rendono...

Inoltre il GRIP, molto maggiore di una semislick, stressa oltre modo bushing e bracetti... Sinceramente, non vorrei esagerare, ma a livello telaistico non potrebbero crearsi maggiori torsioni, dannose per lo stesso, in presenza di telaio stock, non rollbarrato/rinforzato?


Gomme da Rally - eziomx - 07-02-2013

e oltre ai bushing , vista la rigidità della carcassa , manderesti in vacanza la convergenza dopo tre frenate.....e poi dubito che con l'uso stradale le scalderesti ..quindi tenuta precaria...lascia stare...neppure in regalo...


Gomme da Rally - Pdor figlio di Kmer - 07-02-2013

se leggete ste ha specificato che si limiterebbe all' uso da track day, se le gomme sono usate, anche scaldandole non tengono così tanto come quando sono fresche...(inferiori a delle semislick omologate nuove , anche r888, SECONDO IL MIO CULOMETRO) inoltre forzando troppo , causa 'vecchiaia' (mescola che tra caldo e freddo ha perso le sue caratteristiche) non reggono la temperatura e si surriscaldano pure loro, perdendo pezzi dopo pochi giri...(mi dispiace non aver fatto delle foto)

di solito, quando si trova un usato da gara (anche col battistrada al 100%), si tratta di roba per farci un turno in pista e amen, piuttosto che gomme da sfascio meglio queste ...ma se le 'buttano' un motivo ci sarà Wink


Gomme da Rally - Bisso - 07-02-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se leggete ste ha specificato che si limiterebbe all' uso da track day, se le gomme sono usate, anche scaldandole non tengono così tanto come quando sono fresche...(inferiori a delle semislick omologate nuove , anche r888, SECONDO IL MIO CULOMETRO) inoltre forzando troppo , causa 'vecchiaia' (mescola che tra caldo e freddo ha perso le sue caratteristiche) non reggono la temperatura e si surriscaldano pure loro, perdendo pezzi dopo pochi giri...(mi dispiace non aver fatto delle foto)

di solito, quando si trova un usato da gara (anche col battistrada al 100%), si tratta di roba per farci un turno in pista e amen, piuttosto che gomme da sfascio meglio queste ...ma se le 'buttano' un motivo ci sarà Wink
vero!
chiaramente tu parli di gomme che hanno subito svariate scaldate, in un rally ad esempio, considerando 10 prove speciali, le gomme si scaldano e raffreddano 10 volte al giorno.
avevo parlato con un amico che noleggiava auto da rally e salita e diceva che le gomme sono extra nolo, ma durano 2-3 gare.
inoltre mio padre che ha corso nei rally per 10 anni, ha sempre preso gomme usate da piloti che le usavano una giornata e le rivendevano quando erano anche oltre il 70% per correre sempre con gomme nuove, e le gomme dopo qualche scaldata andavano meglio.
stesso discorso lo fa un pilota veterano famoso qui dalle mie che prima delle gare fa qualche decina di km con le gomme nuove in modo da macinarle un po' e poi dice che hanno più aderenza.
chiaramente se le gomme in oggetto hanno mesi di vita e qualche gara, anche se fossero al 50% sarebbero alla frutta come dice pdor.
più è morbida la mescola e più invecchia rapidamente, se poi le gomme non vengono rimessate bene quando non si usano invecchiano rapidamente.


Gomme da Rally - Ste - 07-02-2013

Ok ok....non le prendo...

Che permalose che siete :haha: :haha: :haha:

Quando aprirò un post nel mercatino con scritto "Regalasi gomme da Rally usate" nessuno risponderà poichè distruggono le NA senza nemmeno scaldarsi e se ti azzardi a portarle su strada esplodono da fredde...per taciti accordi con le FdO : Andry :