Mx5Italia
Olio adeguato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Olio adeguato (/thread-21809.html)

Pagine: 1 2


Olio adeguato - Stefyro - 04-02-2013

La mia auto é arrivata a quota 160mila, vorrei sapere quale olio é consigliabile per un'auto con questi km, inoltre é cosigliabile anche cambiare l'olio nel cambio?
Mi piacerebbe che solo esperti rispondessero, poiche mi piacerebbero dati certi e non miriadi di idee o pareri campati in aria.(so che é giá stato trattato l'argomento ma io francamente non ci ho capito molto)
Io non vado in pista.
Grazie a tutti.
Stefano R.


Olio adeguato - Marco1788 - 04-02-2013

Da quanto mi sono informato per la mia:

olio motore se non ne mangia o comunque non scende il livello un buon 5W40 Full Synthetic
Olio Cambio ho optato per [B]OLIO BARDAHL 4005 SYNt 75W90 [/B]perfetto per il nostro cambio
Olio Diff OLIO BARDAHL 4005 LS 75W90 Apposta per i Diff LSD ma nel tuo caso che è open è lo stesso del cambio

Spero di esserti stato utile Thumbup


Olio adeguato - Stefyro - 04-02-2013

Amo l'essenzialitá.non cosuma nulla olio,(il precedente prop.aveva messo il bardahl gtx60....}
Grazie.


Olio adeguato - User 2247 - 05-02-2013

Nella mia circola Castrol Magnatec 5W-40, ottimo olio, non c'è che dire, ne trovi le caratteristiche sul sito Castrol; idem come sopra per l'olio del cambio Castrol Syntrax Universal Plus 75W-90. Prima di sostituire i fluidi mi sono letto le schede prodotto di diversi oli ed ero indeciso tra Castrol e Motul. Alla fine ho optato per il primo per la proprietà di garantire una miglior protezione all'avviamento, caratteristica che ho prediletto in quanto la MX-5 la uso 1/2 volte la settimana quindi sta ferma abbastanza da far sgocciolare l'olio. Ad ogni modo se stai su marche di comprovata qualità non sbagli di certo: il nostro motore non è un mostro di sofisticazione e le specifiche degli oli attuali superano di gran lunga quelle previste dal motore in fase di progettazione.


Olio adeguato - Doppiaeffe - 05-02-2013

per l'olio del cambio e differenziale controlla che sia gl5, come tipologia. il 75w90 va benissimo. quando svuoti cambio e differenziale vedi se sui tappi c'è segatura di ferro. se si il cambio sta soffrendo.


Olio adeguato - Piange - 06-02-2013

Scusate ma per il differenziale lsd non doveva essere 75W140 ?


Olio adeguato - Marco1788 - 06-02-2013

Piange Ha scritto:Scusate ma per il differenziale lsd non doveva essere 75W140 ?

no ma deve essere specifico per LSD Thumbup


Olio adeguato - Piange - 06-02-2013

oh cacca ... ho appena fatto mettere l'olio sbagliato nel differenziale ! Shock

Marco1788 Ha scritto:no ma deve essere specifico per LSD Thumbup



Olio adeguato - Piange - 06-02-2013

E quindi parte decisamente la domanda ... e se ci lascio il 75W140 ? Che succede ?
[Paranoia mode = ON]


Olio adeguato - aircooled - 06-02-2013

nel motore ho solo usato Mobil 1 e Bardahl technos C60, nel cambio non ricordo.
Ho quasi 194.000 km
[h=2][/h]