Mx5Italia
[NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 (/thread-21603.html)



RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Pee Tee - 07-12-2017

(06-12-2017, 23:05)Demios Ha scritto:
(06-12-2017, 13:23)huskywr240 Ha scritto: Sicuramente un impianto maggiorato frena meglio e scalda meno essendo meno stressato.
L'impianto della rx8 non so come sia, ma se non ha un costo basso tanto varrebbe puntare su un kit maggiorato di qualsiasi marca, l'importante e' mettere pinze maggiorate non ad un solo pistone, bensi' minimo a 4.
Uno che conosco aveva messo un kit di un modello della stessa marca con pinze e dischi maggiorati, ma eran pur sempre ad un solo pistone, pero' preso usato a un importo basso rispetto ad un kit nuovo performante.
Dovessi fare un upgrade dei freni anteriori metterei dischi di maggior diametro ma con pinze minimo a 4 pistoni.
Ovviamente c'e' da considerare anche il cerchio, che a seconda del caso deve avere un diametro maggiore,  un ET piu' basso allontanandosi dai freni e a volte addirittura una forma specifica delle razze del cerchio a parita' di ET.

Cerco di non perdermi nei discorsi da bar:
le pinze RX8 costano circa 40€ l'una, diciamo 200€ per tutto il kit. Considerando una differenza trascurabile di prezzo tra dischi e pastiglie è un upgrade a poco.
Di fatto è identico all'ottimo impianto originale, ma solo più grande (290->323mm anteriore, 280->302mm posteriore da solido a ventilato, pinze e pastiglie pià grandi). Lo svantaggio però è l'aumento di peso. Sono combattuto perchè l'impianto originale si può far funzionare, ma quello RX8 resta più economico da gestire per il minor consumo delle pastiglie e la probabilità molto minore di ovalizzare i dischi, viste le temperature più basse, e costringe a mettere peso in più.
Ho chiesto ad Alberto se ha intenzione di fare dei dischi con la campana in ergal con le misure per l'RX8 ma per ora niente, poi in futuro si può sempre fare un upgrade ad una pinza più leggera, il primo BBK di GWR era esattamente un disco RX8 con campana in ergal e una pinza a 4 pompanti scelta apposta...
Kit dedicati partono da prezzi troppo alti e mi fanno passare la voglia, distribuire la spesa un po' alla volta con l'opportunità di giocare in pista a cogliere le differenze tra una soluzione e l'altra mi intriga di più, ma ora come ora ho prosciugato le casse con l'ultimo acquisto che, se tutto va bene, arriva il 20 di dicembre!

(06-12-2017, 13:49)Fletch Ha scritto: La prima cosa da fare sull'impianto frenante di una NC usata in pista è lo sdoppiamento del circuito idraulico freni/frizione. Basta una vaschetta presa in prestito da una moto, un tubo e una staffa di metallo.
Fossi in te un pensierino lo farei...

Mai sentito, intrigante! Potresti aggiungere dettagli? Principali effetti?
Intercetto il tubo che va al pompante della frizione, chiudo il buco sulla vaschetta e monto una vaschetta in cima al tubo?
Grazie! Big Grin

Come ti accennava Fletch, la Nc , a differenza delle precedenti serie, condivide il liquido frenante sia per il circuito della frizione idraulica sia per i freni.
Di conseguenza con il decadimento di prestazioni in pista del liquido freni per via delle temperature, potresti ritrovarti un pedale frizione non proprio ottimale. (Leggasi anche bolle d'aria)

È una finezza che permette ai due circuiti di lavorare senza che questi si influenzino l'uno con l altro.
Sia per quanto riguarda la temperatura che un eventuale guasto!!



Sostengo che dischi e pinze Nc sono già un bell'impianto con la pastiglia adeguata..
Ma per esperienza dico anche che con l'impianto rx8 la Nc fa paura per quanto frena.(sempre con la pastiglia giusta)
Bisogna ricalibrare il piede anche nel traffico

Ps (visto solo ora che Fletch aveva risposto)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 07-12-2017

Ma le pinze rx8 montano senza alcuna modifica oppure vanno messe staffe apposite?
Ci sono siti dove trovarle ottime gia' revisionate, oppure si va a caccia di vendite di privati?
Prezzo medio che ritenete giusto per pinze anteriori e posteriori?


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 08-12-2017

(06-12-2017, 23:30)Fletch Ha scritto: Questa in foto è la pompa della mia Elise:



dal serbatoio sopra la pompa freni partiva un tubo che andava ad inserirsi nella pompa frizione (freccia rossa). Il tubo è stato rimosso e l'uscita è stata chiusa con quel tappino giallo.
Il nuovo serbatoio è stato collegato alla pompa frizione mediante un nuovo tubo (freccia verde). E' sottinteso che il serbatoio debba stare più in alto della pompa, quindi se lo spazio in altezza è poco (non ricordo quello della NC, non ne vedo una dal 1954) ne servirà uno da moto.

I vantaggi sono:
- se surriscaldi i freni non ti slitta la frizione;
- se si rompe il tubo che dalla pompa va alla frizione non ti schianti alla prima frenata.

Un bel lavoretto, sembra anche abbastanza semplice da fare da solo nella remota ipotesi che trovi del tempo libero!  Tongue
Una curiosità: le misure del tappo e dell'ugello del serbatoio sono più o meno standard o hai dovuto sclerare un po' per trovare quelle giuste?
Dove hai preso il tutto?

Ora che ci penso sono sicuro al 200% che l'ultima volta che ho cambiato l'olio dei freni non è stato fatto lo spurgo della frizione, può essere che continui a sentire i freni affaticarsi perchè si è mescolato l'olio nuovo e buono con quello vecchio e schifoso (che sarà quello originale mazda visto che ricordo di aver portato 1 litro di olio freni al meccanico e aver ricevuto una boccetta da 0,5l indietro, non aperta, anche 3 anni fa, quando montai i tubi in treccia).
Di sicuro va molto meglio di prima, l'ultima volta ho fatto 22 giri lanciati in 3 stint e ci sono voluti 7 o 8 giri a cannone prima di sentire il pedale ammorbidirsi, però ancora mi è successo che per il resto della domenica i freni rispondevano in maniera un po' più morbida e che il bite iniziale era in sciopero.

(07-12-2017, 20:08)Pee Tee Ha scritto: Come ti accennava Fletch, la Nc , a differenza delle precedenti serie, condivide il liquido frenante sia per il circuito della frizione idraulica sia per i freni.
Di conseguenza con il decadimento di prestazioni in pista del liquido freni per via delle temperature, potresti ritrovarti un pedale frizione non proprio ottimale. (Leggasi anche bolle d'aria)

È una finezza che permette ai due circuiti di lavorare senza che questi si influenzino l'uno con l altro.
Sia per quanto riguarda la temperatura che un eventuale guasto!!



Sostengo che dischi e pinze Nc sono già un bell'impianto con la pastiglia adeguata..
Ma per esperienza dico anche che con l'impianto rx8 la Nc fa paura per quanto frena.(sempre con la pastiglia giusta)
Bisogna ricalibrare il piede anche nel traffico

Ps (visto solo ora che Fletch aveva risposto)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Cice e Alberto li fanno funzionare i freni stock, se ricordo bene Alberto ci ha fatto anche l'endurance a varano, quindi sicuramente è anche una questione di guida, però se il kit maggiorato si ripaga da solo al primo cambio pastiglie perchè mi durano il doppio i materiali di consumo allora magari, economicamente ha senso!
Mi rode solo di dovermi portare appresso più peso del necessario...
Per ora continuerò a divertirmi con gli stock, però ci sto pensando nel frattempo  Tongue

(07-12-2017, 22:07)huskywr240 Ha scritto: Ma le pinze rx8 montano senza alcuna modifica oppure vanno messe staffe apposite?
Ci sono siti dove trovarle ottime gia' revisionate, oppure si va a caccia di vendite di privati?
Prezzo medio che ritenete giusto per pinze anteriori e posteriori?

"Direct fit"! Come dicevo pochi messaggi più su, su ebay stanno sui 40€ a pinza e "testimonianze" riportano 200€ tutte e 4 che ci sta


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Pee Tee - 08-12-2017

Demios 2 cose:

Non pensare ti dureranno il doppio solo perché leggermente più grande. Avrai forse un 30% di durata in più, non il 100%.

Per quanto riguarda il "direct fit", senza le staffe, non le monti.
Dovrai modificare i parapolvere dietro ai dischi perché toccheranno.
Controlla molto bene che su ebay la pinza sia comprensiva di staffa.

Considera anche che una controllatina alla pinza stessa non farebbe male... perché una pinza a 40 euro con cilindretto bloccato, non è un affarone.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 08-12-2017

Penso che durano il doppio perché qualcuno le usa al challenge e Alberto mi ha detto che durano un botto, roba di anni per auto utilizzate a tutte le tappe del challenge...
Ovvio, guardo pinza più staffa, ma una revisioncina la farei in ogni caso, mi fido poco di ricambi tirati via da una macchina incidentata/sfondata in qualche modo. Certo meno c'è da cambiare meglio è...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Fletch - 08-12-2017

(08-12-2017, 11:32)Demios Ha scritto: Un bel lavoretto, sembra anche abbastanza semplice da fare da solo nella remota ipotesi che trovi del tempo libero!  Tongue
Una curiosità: le misure del tappo e dell'ugello del serbatoio sono più o meno standard o hai dovuto sclerare un po' per trovare quelle giuste?
Dove hai preso il tutto?

Misure più o meno standard, tappato e tubato con roba d'avanzo.
Il serbatoio l'ho preso su ebay https://www.ebay.it/itm/Brake-Fluid-Reservoir-Pot-Push-on-Fitting-RACE-RALLY/120693206508?hash=item1c19e02dec:g:AP4AAOSw9sJZuoKT


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 09-12-2017

(08-12-2017, 11:32)Demios Ha scritto: "Direct fit"! Come dicevo pochi messaggi più su, su ebay stanno sui 40€ a pinza e "testimonianze" riportano 200€ tutte e 4 che ci sta

Ottimo allora, il costo e' basso per delle pinze, magari conviene farlo quando si e' prossimi a dover cambiare i dischi prendendoli piu' grandi.
Confermo che l'impianto di serie e' comunque gia' ottimo, rispetto ad altre auto che ho avuto e' il primo che frena bene e non mostra segni di fading, ovviamente per uso stradale, ma anche per il basso peso della macchina.
Sarei piu' propenso a cambiare solo all'anteriore, direi che per uso stradale sarebbe bastante.
Mi sembra se non sbaglio che sui successivi restyling della nc al posteriore ci sian gia' dischi autoventilanti, sulla prima serie invece son pieni.


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 09-12-2017

Sbagliatissimo! Con un disco a 323 davanti e uno da 280 dietro demolosci il bilanciamento dei freni senza neanche chiamare in causa il diametro dei pistoni.
L'RX8 dovrebbe avere circa lo stesso bilanciamento dei freni della NC, farò qualche ricerca sui diametri dei pistoni, quindi l'intervento deve essere avanti e dietro.
NC1, 2 e 3 hanno tutte gli stessi freni con disco da 280 solido dietro.

Il discorso olio freni che si mescola con quello frizione vi sembra plausibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Pee Tee - 09-12-2017

(09-12-2017, 11:35)Demios Ha scritto: Sbagliatissimo! Con un disco a 323 davanti e uno da 280 dietro demolosci il bilanciamento dei freni senza neanche chiamare in causa il diametro dei pistoni.
L'RX8 dovrebbe avere circa lo stesso bilanciamento dei freni della NC, farò qualche ricerca sui diametri dei pistoni, quindi l'intervento deve essere avanti e dietro.
NC1, 2 e 3 hanno tutte gli stessi freni con disco da 280 solido dietro.

Il discorso olio freni che si mescola con quello frizione vi sembra plausibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Confermo. O tutto o niente.
Anche se la Nc ha ripartitore elettronico, le cose si fanno bene.

Il discorso olio freni/frizione e più che plausibile, è così Smile
Il circuito è condiviso.
In pista devi realmente esagerare per sentire la frizione dare forfait per il liquido freni surriscaldato..
Diciamo che dividerli è più un fattore sicurezza come spiegava Fletch.
Però attenzione a manipolare a queste cose.. basta una piccola disattenzione per farsi molto male.




Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 10-12-2017

Strano, quando cercavo dei ricambi ho trovato due codici prodotto per la nc perche' monta due pinze diverse.
Avevo letto che il restyling li ha ventilati dietro e in effetti tra i ricambi mi dava disco pieno o ventilato a seconda della versione, poi non so se sian errori.
Considera che altre auto dietro han dischi molto piu' piccoli rispetto all'anteriore.
Ad esempio mini e z4 dietro avevan dischi piu' piccoli, mentre la mx5 ha dischi piu' bilanciati e dietro son di buone dimensioni, anche per questo frena bene.
Per alcune bmw il kit freni performance con pinze a 4 pistoni e dischi maggiorati e' solo davanti, quindi il gap aumenterebbe ancora di piu'.
Pero' visto il prezzo basso delle pinze tanto varrebbe fare il lavoro davanti e dietro come dici te.