Mx5Italia
[NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 (/thread-21603.html)



La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 14-11-2017

Per fortuna ero ancora a casa perché iniziavo tardi, non sono riuscito a salire per la rampa del box che ha una pendenza tipo dell'1% xD
Per fortuna non ho dovuto provarci troppo a lungo visto un amico che abita di fronte mi ha soccorso e accompagnato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 01-12-2017

(13-11-2017, 08:58)Demios Ha scritto: Avrei dovuto ma ogni volta che ho trovato liquido ho pensato che quello che non avevo tolto fosse uscito per fatti suoi : P

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giusto a riguardo ho appena visto un video dove un tizio faceva dei lavori su una S2000 che usa spesso in pista.
Si vede la vaschetta dei freni che ha il tappo ricoperto intorno da una spugna, tipo quella che si mette intorno al polso per giocare a tennis, ma ovviamente e' un accessorio studiato apposta per chi gira in pista.
Probabile che si metta perche' in pista capita che il liquido scaldi molto tendendo a spurgare fuori dalla vaschetta, non solo quando la si riempie troppo.
Cerca su ebay o altrove mettendo "spugna serbatoio freni", ne trovi a bizzeffe.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=spugna+serbatoio&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR1.TRC0.A0.H0.Xspugna+serbatoio+freni.TRS0&_nkw=spugna+serbatoio+freni&_sacat=0

[Immagine: s-l225.jpg]

Io avevo preso questo da mettere quando finiro' il lavoro dei freni

[Immagine: s-l225.jpg]


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 06-12-2017

Diciamo che è letteralmente metterci una pezza piuttosto che risolvere il problema...
Conosco questa "pratica" ma sulla vaschetta dei freni non è pratico per la forma della zona subito sotto il tappo.
Proverò a sostituire i tappi e cambierò l'olio dei freni che è sicuramente stanco, se il problema persiste provo a cambiare di nuovo pastiglie visto che queste hawk hanno visto davvero tanta pista nei loro 6 mesi di vita e se ancora non risolvo inizierò a informarmi sui condotti di raffreddamento dei freni e sull'impianto RX8 che, a quanto pare, ha il vantaggio di avere pastiglie enormi che non si consumano mai, neanche in pista...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 06-12-2017

Sicuramente un impianto maggiorato frena meglio e scalda meno essendo meno stressato.
L'impianto della rx8 non so come sia, ma se non ha un costo basso tanto varrebbe puntare su un kit maggiorato di qualsiasi marca, l'importante e' mettere pinze maggiorate non ad un solo pistone, bensi' minimo a 4.
Uno che conosco aveva messo un kit di un modello della stessa marca con pinze e dischi maggiorati, ma eran pur sempre ad un solo pistone, pero' preso usato a un importo basso rispetto ad un kit nuovo performante.
Dovessi fare un upgrade dei freni anteriori metterei dischi di maggior diametro ma con pinze minimo a 4 pistoni.
Ovviamente c'e' da considerare anche il cerchio, che a seconda del caso deve avere un diametro maggiore, un ET piu' basso allontanandosi dai freni e a volte addirittura una forma specifica delle razze del cerchio a parita' di ET.


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Fletch - 06-12-2017

La prima cosa da fare sull'impianto frenante di una NC usata in pista è lo sdoppiamento del circuito idraulico freni/frizione. Basta una vaschetta presa in prestito da una moto, un tubo e una staffa di metallo.
Fossi in te un pensierino lo farei...


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 06-12-2017

(06-12-2017, 13:49)Fletch Ha scritto: La prima cosa da fare sull'impianto frenante di una NC usata in pista è lo sdoppiamento del circuito idraulico freni/frizione. Basta una vaschetta presa in prestito da una moto, un tubo e una staffa di metallo.
Fossi in te un pensierino lo farei...

Gia', dimenticavo che son in comune.
Per caso hai uno schema del circuito per capire come agiscono e come operare questa modifica?


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - dany41 - 06-12-2017

stHusky ... fletch ha scritto "una NC usata in pista" .............................................................................................................................


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 06-12-2017

(06-12-2017, 13:23)huskywr240 Ha scritto: Sicuramente un impianto maggiorato frena meglio e scalda meno essendo meno stressato.
L'impianto della rx8 non so come sia, ma se non ha un costo basso tanto varrebbe puntare su un kit maggiorato di qualsiasi marca, l'importante e' mettere pinze maggiorate non ad un solo pistone, bensi' minimo a 4.
Uno che conosco aveva messo un kit di un modello della stessa marca con pinze e dischi maggiorati, ma eran pur sempre ad un solo pistone, pero' preso usato a un importo basso rispetto ad un kit nuovo performante.
Dovessi fare un upgrade dei freni anteriori metterei dischi di maggior diametro ma con pinze minimo a 4 pistoni.
Ovviamente c'e' da considerare anche il cerchio, che a seconda del caso deve avere un diametro maggiore,  un ET piu' basso allontanandosi dai freni e a volte addirittura una forma specifica delle razze del cerchio a parita' di ET.

Cerco di non perdermi nei discorsi da bar:
le pinze RX8 costano circa 40€ l'una, diciamo 200€ per tutto il kit. Considerando una differenza trascurabile di prezzo tra dischi e pastiglie è un upgrade a poco.
Di fatto è identico all'ottimo impianto originale, ma solo più grande (290->323mm anteriore, 280->302mm posteriore da solido a ventilato, pinze e pastiglie pià grandi). Lo svantaggio però è l'aumento di peso. Sono combattuto perchè l'impianto originale si può far funzionare, ma quello RX8 resta più economico da gestire per il minor consumo delle pastiglie e la probabilità molto minore di ovalizzare i dischi, viste le temperature più basse, e costringe a mettere peso in più.
Ho chiesto ad Alberto se ha intenzione di fare dei dischi con la campana in ergal con le misure per l'RX8 ma per ora niente, poi in futuro si può sempre fare un upgrade ad una pinza più leggera, il primo BBK di GWR era esattamente un disco RX8 con campana in ergal e una pinza a 4 pompanti scelta apposta...
Kit dedicati partono da prezzi troppo alti e mi fanno passare la voglia, distribuire la spesa un po' alla volta con l'opportunità di giocare in pista a cogliere le differenze tra una soluzione e l'altra mi intriga di più, ma ora come ora ho prosciugato le casse con l'ultimo acquisto che, se tutto va bene, arriva il 20 di dicembre!

(06-12-2017, 13:49)Fletch Ha scritto: La prima cosa da fare sull'impianto frenante di una NC usata in pista è lo sdoppiamento del circuito idraulico freni/frizione. Basta una vaschetta presa in prestito da una moto, un tubo e una staffa di metallo.
Fossi in te un pensierino lo farei...

Mai sentito, intrigante! Potresti aggiungere dettagli? Principali effetti?
Intercetto il tubo che va al pompante della frizione, chiudo il buco sulla vaschetta e monto una vaschetta in cima al tubo?
Grazie! Big Grin


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Fletch - 06-12-2017

Questa in foto è la pompa della mia Elise:

   

dal serbatoio sopra la pompa freni partiva un tubo che andava ad inserirsi nella pompa frizione (freccia rossa). Il tubo è stato rimosso e l'uscita è stata chiusa con quel tappino giallo.
Il nuovo serbatoio è stato collegato alla pompa frizione mediante un nuovo tubo (freccia verde). E' sottinteso che il serbatoio debba stare più in alto della pompa, quindi se lo spazio in altezza è poco (non ricordo quello della NC, non ne vedo una dal 1954) ne servirà uno da moto.

I vantaggi sono:
- se surriscaldi i freni non ti slitta la frizione;
- se si rompe il tubo che dalla pompa va alla frizione non ti schianti alla prima frenata.


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 07-12-2017

Ottimo, adesso e' chiaro come far la modifica nel caso Wink
Per quanto riguarda i freni ok, hai fatto come il ragazzo che conosco che ha fatto un upgrade ma senza voler spendere troppo.
Ho provato a mettere la spugnetta che e' arrivata oggi, calza bene intorno al tappo, salvo ti escan litri sarebbe bastante a intercettare eventuali fuoriuscite.

[Immagine: f42u69.jpg]