Mx5Italia
[NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 (/thread-21603.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 16-09-2020

Ti consiglio caldamente di dare un occhiata ai video su quel canale... si parla parecchio anche di quello e ti assicuro che resterai incantato! Il tipo si occupava di aerodinamica per alcuni campionati GT e spiega tanti suoi metodi semplicissimi da zozzone che ti permettono deduzioni immense!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Alfatester - 16-09-2020

Ottimo, lo farò molto volentieri!! Non avevo visto che avevi inserito il video

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - alex zanardi - 16-09-2020

Se lo scopo è fare esperienza fai benissimo, ed a questo punto ti do una idea ad un costo ancora minore.
prendi un foglio di compensato 20X50Cm e lo fissi verticale al cruscotto, gli disegni una serie di righe parallele orizzontali ad una distanza nota, prendi un tubo di gomma trasparente di piccolo diametro, e lo fissi piegato ad U con una estremità libera e la seconda posizionata dove vuoi misurare la sovra/sotto pressione, riempi di vino (o liquido colorato) la U fino al livello centrale delle righe, poi vai a provare a diverse velocità e diverse posizioni di pescaggio.
semplice, funzionale, ed economico.


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Alfatester - 17-09-2020

(16-09-2020, 23:42)alex zanardi Ha scritto: Se lo scopo è fare esperienza fai benissimo, ed a questo punto ti do una idea ad un costo ancora minore.
prendi un foglio di compensato 20X50Cm e lo fissi verticale al cruscotto, gli disegni una serie di righe parallele orizzontali ad una distanza nota, prendi un tubo di gomma trasparente di piccolo diametro, e lo fissi piegato ad U con una estremità libera e la seconda posizionata dove vuoi misurare la sovra/sotto pressione, riempi di vino (o liquido colorato) la U fino al livello centrale delle righe, poi vai a provare a diverse velocità e diverse posizioni di pescaggio.
semplice, funzionale, ed economico.
Hai descritto il tubo di pitot! Smile

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - alex zanardi - 17-09-2020

(17-09-2020, 04:17)Alfatester Ha scritto: Hai descritto il tubo di pitot! Smile 

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Beata ignoranza 
Uso metodi scientifici senza saperlo  Big Grin Big Grin


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Alfatester - 17-09-2020

Quando uno è genio, è genio!!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 15-10-2020

Ecco il doveroso post-Vallelunga!

La giornata è stata costellata da piccole imprese impossibile (spero vi potrò far leggere di più con una cosa nuova che sto imbastendo) ma mi ha lasciato un ricordo eccezionale. E' stata la mia prima 2 giorni fuori casa per la pista, la prima tappa che non sia un Mugello, la prima giornata di pista dopo il lockdown, insomma, una serie di prime non da poco, nonchè primo approccio con Vallelunga che, fin'ora, avevo solo visto su assetto corsa.

Comincio dalla fine: le gomme non hanno gradito tantissimo  Big Grin Big Grin Big Grin

[Immagine: XtvuLlj.jpg]

[Immagine: RjnIOAi.jpg]

Però hanno un aspetto molto uniforme, segno che tanto male questo assetto non va.
Per la cronaca ho finito con 1.7 bar sulle anteriori e 1.8 sulle post, mentre gli ammo erano a 7 click ant e 2 post (dal tutto duro si intende).

Sono partito con l'obiettivo di fare meno di 2 minuti che, secondo AC non era impresa semplice, invece ho fatto un 1:58.240 al primo tentativo "buono" del primo turno (con una guida da cani che mi vergogno a far vedere, un sorpasso in curva grande e le pressioni alle stelle, tipo 2.2 ant e 2.1 post). Poi ho passato tutto il resto della giornata a cercare di migliorarmi senza riuscirci, un po' perchè continuavo a mettermi in inutili sorpassi e un po' per il caldo esagerato dei turni successivi.

I condotti freno hanno funzionato alla grande e solo uno ha avuto un leggerissimo contatto dovuto ad un'avvallamento nel mezzo di curva grande che faceva comprimere ancora di più la ruota esterna già caricata dalla piena accelerazione laterale.
Per il resto 25 minuti sempre a cannone senza nessun segno di fatica!

Esco che sinceramente mi sarebbe piaciuta una macchina che cerca di uccidermi di più, probabilmente resta così se riesco ad andare al Mugello, visto che lì preferisco una macchina molto stabile, ma poi proverò a ravvivare il retro sperando di trovare più velocità in percorrenza di curva, sia con la guida, sia giocando con le barre antirollio.
E poi un po' di motore in più inizio abbastanza a desiderarlo, ma prima devo imparare ad usare quello che ho.

Spero di avere presto il tempo per tagliare qualche giro dai camera car, intanto vi lascio qualche foto meravigliosa di voodoochile

[Immagine: 50461961613_07d94b99ab_b.jpg]
[Immagine: 50462802432_6053fa49ae_b.jpg]
[Immagine: 50461930783_d050594864_b.jpg]
[Immagine: 50461890683_baf277778f.jpg]

BY_2897 by Umberto Beia, su Flickr

Non vedo l'ora di tornare a Vallelunga per riprendere l'appuntamento con un 57, o magari addirittura un 56! Cercherò di essere uno squalo  Tongue


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Adri - 15-10-2020

Beh dai 58 non è affatto male per essere la prima volta  Icon_e_wink

Curiosità...hai per caso riprovato con pressioni uguali (2.2 ant. 2.1 post.) al tuo best o sei rimasto su pressioni più basse e basta?


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 15-10-2020

Sono rimasto su 1.7 1.8 perchè sentivo molto meglio la macchina! A 2.2 e 2.1 scivolava tanto, ok che molto ero io a staccare troppo tardi e a chiudere il volante come se volessi strappare le gomme, però non mi sembrava la pressione giusta.
Però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, pensi possa valere la pena di investigare le R888R a pressioni così "alte"?


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Adri - 15-10-2020

(15-10-2020, 14:14)Demios Ha scritto: Sono rimasto su 1.7 1.8 perchè sentivo molto meglio la macchina! A 2.2 e 2.1 scivolava tanto, ok che molto ero io a staccare troppo tardi e a chiudere il volante come se volessi strappare le gomme, però non mi sembrava la pressione giusta.
Però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, pensi possa valere la pena di investigare le R888R a pressioni così "alte"?

Te l'ho chiesto apposta perchè a mia volta hanno messo la pulce nell'orecchio.
Anche io giro con quelle pressioni con le R888R, ma l'ultima volta a Cremona un ragazzo che ho conosciuto (sempre con NC) diceva di trovarsi meglio con pressioni 2.1, 2.2, sia con R888R che con AR1.
Poi sappiamo che subentrano altri fattori, tipo angoli, assetto, asfalto, peso vettura...però una prova la devo fare con pressioni leggermente pià alte...