Mx5Italia
[NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 (/thread-21603.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Lorenzo749 - 16-07-2020

D’accordo al 100%! A volte basta poco! Una NC3 è molto più bella della NC1 esattamente come NBFL > NB.


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 17-07-2020

Secondo me l'NC1 rende meglio dal vivo che in foto, l'NC3 è il contrario, quindi sembra ci sia un abisso tra i due che nella realtà è meno evidente...
Però dopo 8 anni sento la necessità di cambiare qualcosa!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Jo 195 - 17-07-2020

(21-10-2017, 09:32)Demios Ha scritto: Guardate che belle queste curve! Scommetto che quella NC va proprio bene, come ne invidio il proprietario...
Sarebbe bello se anche la mia andasse così!  Big Grin Big Grin Big Grin

Ciao Matteo, a proposito di interventi al motore, ho dato un occhiata alle altre pagine ma non trovo niente riguardante la tua Nc. Alberto ti ha fatto lo step 2 ? In caso affermativo hai le rullate ? Io per ora sono fermo allo step 1 però il prossim'anno .....Metto la rullata della mia


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 17-07-2020

Citando quel messaggio ti sei già risposto! Ahahah
Con la 100 ottani invece della 95 di quella rullata fa qualcosina in più visto la mappa "dinamica" di Alberto e dovrebbe essere sui 180 tondi o giù di lì.

No, niente step 2, non credo lo farò visto l'uso che faccio della macchina. L'intento è tirare finché gode di buona salute (sgrat sgrat) e quando inizierà a mangiare troppo olio valuterò se farmi fare da Alberto un 2.0l pompato un po' oltre lo step 2 o direttamente un 2.3l

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 08-09-2020

Weekend di pochi attimi di fai da te!Ho preso un po' di fascette, tubi di PVC per i cessi, per restare in tema, e via andare!
Convogliatori fendi homemade:
[Immagine: ZyXTjd8.jpg]
[Immagine: LhK6hbF.jpg]

Una prima ipotesi di percorso, poi scartata perchè mi sembrava troppo costretta:

[Immagine: oHRRTQT.jpg]
[Immagine: L3NLS0H.jpg]

Seconda ipotesi, un po' più libera:

[Immagine: nwbRUwb.jpg]
[Immagine: VLwJ3ya.jpg]

Ma leggermente in contatto coi braccetti di sterzo. Può essere un problema?

[Immagine: AiDXgGy.jpg]
[Immagine: HiE0g9G.jpg]

Il cavo ABS, invece, è vicino ma non in contatto:

[Immagine: qohZV7t.jpg]
[Immagine: HFScVbe.jpg]


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - mrkermit - 09-09-2020

figo come lavoro! che tubo hai comprato?


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Alfatester - 09-09-2020

Mhm, qualunque componente (che non sia fissato avvitato o saldato o rivettato) a meno di 15mm prima o poi va in contatto per vibrazioni, escursioni ruota, etc etc...

Devi decidere che frequenza di intervento su questo tubo sei disposto a fare! La soluzione 1 mi pare la più furba ma ti rimane un'abbondanza tremenda. Calcola che ogni 6 mesi dovrai verificare che non inizi a sfilacciarsi e rompersi. E' un materiale tremendamente più soft di qualunque altra cosa nell'arco ruota quindi perde lui contro tutto, braccetto, cavo ABS, etc...

Secondo me, e so che è un po' infattibile, andrebbero usati tubazioni dal diametro minore


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 09-09-2020

(09-09-2020, 08:21)mrkermit Ha scritto: figo come lavoro! che tubo hai comprato?

Non saprei come si chiama, il classico che si vede in giro! L'ho preso da Alberto quindi se chiedi a lui te lo da giusto!

(09-09-2020, 08:39)Alfatester Ha scritto: Mhm, qualunque componente (che non sia fissato avvitato o saldato o rivettato) a meno di 15mm prima o poi va in contatto per vibrazioni, escursioni ruota, etc etc...

Devi decidere che frequenza di intervento su questo tubo sei disposto a fare! La soluzione 1 mi pare la più furba ma ti rimane un'abbondanza tremenda. Calcola che ogni 6 mesi dovrai verificare che non inizi a sfilacciarsi e rompersi. E' un materiale tremendamente più soft di qualunque altra cosa nell'arco ruota quindi perde lui contro tutto, braccetto, cavo ABS, etc...

Secondo me, e so che è un po' infattibile, andrebbero usati tubazioni dal diametro minore

Ogni progettista trema quando sente 15mm... ahahah

Non sono molto soddisfatto, ieri ho provato a ripensarlo ma non riesco a trovare un bel punto. Pensavo di provare a fascettarlo sulla barra antirollio così magari riesco a non farlo finire tra barra e braccetto di sterzo, però poi mi si tende troppo a ruota sterzata verso l'esterno.

Purtroppo sono vincolato dalla piastrina dietro al disco di AWR... Già quel tubo (che è da 63mm) è troppo piccolo e calzarlo sul convogliatore è stata un'impresa, e poi secondo me punta anche troppo in basso, si smarcasse verso il braccetto superiore si potrebbe fissare lì con le fascette e via.

Esperienza su quanto tiro reggono sti tubi? E' di quelli con la molla metallica dentro, quindi è morbido ma fino ad un certo punto.


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Alfatester - 09-09-2020

15mm sono già pochissimi ma noi non dobbiamo rispettare alcuna norma di omologazione, quindi.... eheheh.

Non so quanto reggano a tiro assiale ma comunque l'esterno una volta che sfrega due tre volte, si rompe e perdi un po' la funzionalità....

Come ti dicevo se metti in conto di manutentarli ogni x mesi, sei apposto... E' fastidioso ma gli spazi sono stretti. Per l'ancoraggio su barra, non so, lei si muove, potrebbe portarlo a movimentarsi troppo spesso rovinandolo


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 09-09-2020

Eh, pensavo proprio che magari muovendosi con la barra magari sfrega meno altrove... devo trovare un po' la quadra...
Dovrebbero averlì su anche karlitos e li aveva anche Cice finchè aveva l'NC e secondo me loro non li cambiavano... quindi preferirei trovare il posto per non farli strappare!