Mx5Italia
[NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 (/thread-21603.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 21-10-2018

Non saprei... si riprende sempre da velocità basse a marzaglia, quindi in uscita notavo la mancanza di trazione molto più del rapporto leggermente piu basso e della minore inerzia della gomma, però in fondo al rettilineo forse arrivavo alla stessa velocità pur accelerando da una velocità più bassa.
Comunque, tagliando corto, no, non ho notato più prontezza per la gomma più bassa.

Tu su che tempi giri, e con che set-up, se non sono indiscreto?

Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della 225/45 e continuo ad esserlo.
Spero di provare le 235/40 a breve visto che ora come ora voglio fare il testone e provare più cose diverse possibile per fare esperienza.

La 225 è la misura che costa meno, che offre più varietà di modelli, cosa che porta magari a poter scegliere una mescola più prestazionale (e quindi costosa) rinunciando solo ad un po' di prontezza in ingresso curva e a un po' di grip rispetto alla 235.

Il discorso che l'impronta troppo larga non va bene, scusatemi, ma non regge... Sicuramente è istruttivo imparare a sfruttare tutto il grip che si ha, e come mi sono detto dal giorno prima di entrare in pista la prima volta, il miglior investimento è quello che si fa per affinare la guida, ma una gomma che tiene di più in pista è sempre più veloce e il grip che si ha a disposizione è sempre la variabile più evidente.

Passare dalle R888 in 225 alle neova 205 è stato 1000 volte più evidentendi avere 24 cv in più e una volta che ti abitui a buttarti in staccata al cartello dei 50m non è divertente scoprire che non puoi più farlo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - leocbr - 22-10-2018

Anch'io reputavo le 225/45 una buona misura per l'elevata disponibilità a prezzi accessibili ma col tempo mi sono reso conto che almeno per me non è la misura più adatta per avere un comportamento reattivo ed incisivo, la spalla piuttosto alta rispetto alla misura di serie mi dà la sensazione che filtri troppo e in modo negativo la reattività della macchina, forse nel mio caso il tutto viene amplificato dalle gomme che monto (Kumho Ku36) che secondo me hanno una spalla troppo morbida, già le Bridgestone e sopratutto le Toyo hanno carcasse più rigide e reattive e potrebbero comportarsi diversamente, comunque ora sono intenzionato a tornare alle 205/45 (e guarda caso proprio con le Neova...) per capire quanto cambia il comportamento della macchina rispetto alle 225/45, e poi farò le mie valutazioni...

Riguardo il setup della mia, io ho angoli un po' meno spinti, camber a -2.1/-2.2 ant/post, convergenza neutra ant e chiusa di 4mm post, caster a 8.0, con gomme abbastanza alla frutta riuscivo comunque a girare sul passo del 24/25, e un best di 23.1 fatto con il piede di velluto per evitare i traversi in continuazione...  Blush


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - karlitos - 22-10-2018

Sentirvi dire torno alle 205 mi fa piacere! Reputo una misura equa inquanto a sensibilitá, handling di guida!
Io ho affinato talmente tanto l’assetto che le 205 lavorano al top! Ho avuto modo di provare le 235 e ho notato solo un forte rallentamento, e un brusco calo di sensibilitá... certo che tengono tantissimo sarebbe innegabile! Quindi un consiglio spensierato investite tutto per sistemare gli assetti e girate, girate, girate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - karlitos - 22-10-2018

Ad ogni modo io ho grossi risultati grazie a seguire i consigli ed il lavoro di alberto che ha regolato tutto al top! Vedo in una delle tue foto il ***** che si alza... la mia non lo fa ad esempio! La mia anche se mi attacco peso ai freni sta sempre in pari! Poi ripeto magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 22-10-2018

(22-10-2018, 00:06)leocbr Ha scritto: Anch'io reputavo le 225/45 una buona misura per l'elevata disponibilità a prezzi accessibili ma col tempo mi sono reso conto che almeno per me non è la misura più adatta per avere un comportamento reattivo ed incisivo, la spalla piuttosto alta rispetto alla misura di serie mi dà la sensazione che filtri troppo e in modo negativo la reattività della macchina, forse nel mio caso il tutto viene amplificato dalle gomme che monto (Kumho Ku36) che secondo me hanno una spalla troppo morbida, già le Bridgestone e sopratutto le Toyo hanno carcasse più rigide e reattive e potrebbero comportarsi diversamente, comunque ora sono intenzionato a tornare alle 205/45 (e guarda caso proprio con le Neova...) per capire quanto cambia il comportamento della macchina rispetto alle 225/45, e poi farò le mie valutazioni...

Riguardo il setup della mia, io ho angoli un po' meno spinti, camber a -2.1/-2.2 ant/post, convergenza neutra ant e chiusa di 4mm post, caster a 8.0, con gomme abbastanza alla frutta riuscivo comunque a girare sul passo del 24/25, e un best di 23.1 fatto con il piede di velluto per evitare i traversi in continuazione...  Blush

Azz, 4mm di convergenza posteriore??
Bene, ho la conferma di quanta strada ho da fare ahahah
Il fatto di aver girato sempre da solo anche non aiuta, un riferimento mi sarebbe piaciuto parecchio...
Karlitos mi odiera ma, in base allo shock di sabato, io ti consiglio le 235... a meno che non hai immensi problemi ad omologarle sono le più sensate.
Giusto se vuoi prendere qualcosa di proprio serissimo tipo le pirelli trofeo r o le yokohama a052 che in 235/40 17 non esiste può avere senso restare sulle 205 ma stare sui 300€ a gomma a me sembra eccessivo...

(22-10-2018, 07:46)karlitos Ha scritto: Ad ogni modo io ho grossi risultati grazie a seguire i consigli ed il lavoro di alberto che ha regolato tutto al top! Vedo in una delle tue foto il ***** che si alza... la mia non lo fa ad esempio! La mia anche se mi attacco peso ai freni sta sempre in pari! Poi ripeto magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sbagli! Ho ancora le molle eibach sugli ammortizzatori originali che ormai hanno alzato bandiera bianca...
Mi piace talmente poco che sto seriamente pensando se prendere dei bilstein pss o bc racing così risparmiare quei 1000+€ rispetto agli öhlins significa poterli prensere molto prima e poter prendere più avanti anche 4 gomme vere.

Anche perché il vantaggio principale degli öhlins è la valvola per abbassare lo smorzamento alle alte velocità che migliora il comfort (e le scordolate immagino). Ormai l'unica strada che vede la mia NC è quella tra il garage e la pista...

Certo è che con quello che ho speso ultimamente dopo il mugello dovrà finire in garage con l'assicurazione sospesa fino al disgelo, povera!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - karlitos - 22-10-2018

Be sará anche la mia fine! Piú che altro per il lavoro che mi porta via 6 giorni e la giornata intera. Il week mi piace stare anche con la mia compagna e la bimba! Comunque valuta anche i tein mono nuovi che dice (dice) siano molto simili agli ohlins! Comunque se ci becchiamo ti faccio provare magari la mia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 22-10-2018

Azz grazie! Quante scimmie mi verranno xD

Gli do un occhio! Chissà se per aprile riuscirò a fare st'acquistone...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 18-11-2018

[Immagine: m4WEnyG.jpg]

[Immagine: WfP1QE8.jpg]

[Immagine: 3XGBx6A.jpg]

[Immagine: SWdj9QU.jpg]

Il mugello... che pista!! Mamma mia che emozione!
Devo ritrattare tutto sulle neova e sulle 205/45...


A mia discolpa, quando le ho provate a Modena la volta scorsa, ero sicuro mi avessero fatto come angoli -2,5° di camber all'anteriore e -3° al posteriore (ne avevo chiesti 2 ma vabbè), convergenza neutra avanti, 1mm chiusa dietro e 8° di caster. Senza la stampa questo è quanto mi era stato riferito dal primo che ha messo mano. La macchina non mi piaceva, e visti casini vari sono finito a dover rivedere gli angoli da una seconda persona.

Questa è stampa, a sinistra i vecchi valori, a destra i nuovi

[Immagine: 9TdAFfF.jpg]

Secondo voi chi mi sta prendendo per scemo? Il primo che mi ha detto di aver fatto convergenza neutra e invece mi ha fatto 30mm oppure il secondo che ha fatto qualche magheggio per far sembrare pessimo il lavoro del primo? O magari ha stampato in qualche strana posizione per cui la convergenza iniziale è solo quel millimetro di differenza?
Sono uscito molto confuso da lì con questo foglio...

Questo weekend la macchina è andata molto bene, forse ancora un filo nervosa, farò anche io 4 mm di convergenza chiusa al posteriore la prossima volta, ma sicuramente è stato un passo nella direzione giusta... E in più le neova col freddo di ieri al mugello mi hanno sorpreso! Ottima tenuta, sincere, un pelo più "scorbutiche" delle Toyo nel perdere aderenza, ma per essere gomme DOT 2011 cedute a prezzo di montaggio sono andate una favola! In più hanno retto tantissimi giri senza surriscaldarsi anche se il challenge intero batteva i denti dal freddo!
Comunque un'esperienza meravigliosa, peccato che abbia perso il treno in questi anni...

P.S.: voi la saponetta killer un ve la 'mmaginate neanhe!


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - PikoPiko - 18-11-2018

C'è sempre l'anno prossimo  Wink

P.s.
Ieri era praticamente impossibile surriscaldare le gomme...anche le toyo non hanno avuto il benché minimo problema  Big Grin


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 18-11-2018

Come l'anno prossimo? Non era l'ultimo challenge in assoluto? Sai qualcosa che non so? XD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk