Mx5Italia
[NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 (/thread-21603.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Andrea72 - 12-12-2017

Il tuo ed il nostro problema si racchiude tutto in queste due semplici righe da te scritte:

"Sempre pronto a imparare cose nuove, ma ne so gia' abbastanza sia teoricamente che ancor piu' all'atto pratico, lavoro da anni sulle mie macchine personalmente "


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 13-12-2017

(12-12-2017, 00:43)Demios Ha scritto: Sono risposte disarmanti!
I movimenti della scocca dipendono dalla cinematica delle sospensioni, da dove si posizionano il centro di beccheggio e da quanta forza si vuole "scaricare" sugli attacchi delle sospensioni invece che sulle molle (passatemi i termini grossolani). Questo non ha nessun effetto sul trasferimento di carico e prima di arrivare al consumo delle pastigli abbiamo messo talmente tanta carne al fuoco che un vegano scoppierebbe in lacrime...
Però ora Husky ha gli strumenti per non fare più queste "insalate" concettuali, potrà chiarirsi le idee e fare ordine, a quel punto, vista la voglia che ha di sviscerare tutte le questioni, sono sicuro che diventerà un piacere affrontare questi temi!

EDIT: corretta la mega cavolata che mi è sfuggita ieri! Ovviamente dipende dal centro di beccheggio, non di rollio come avevo scritto prima

Dati i tuoi studi tu consideri e analizzi la motivazione tecnica, io bado piu' al sodo e al risultato dell'equazione che a cercar di dimostrarla Wink
Non stavo sviscerando quindi motivazioni per cui una cosa o l'altra succedono, lascio a te questo compito visto che hai una preparazione specifica Wink
Mi limito quindi ad applicare quanto gia' studiato dai costruttori e recensito da chi ha provato la soluzione, non scendo nel dettaglio, se mi dicon che la tal soluzione funziona mi ritrovo nel box ad applicarla Wink
I settaggi infiniti li vedo piu' per chi vuol spuntare il tempo in pista, anche per questo preferendo guidar su strada evito assetti troppo complessi, alla fine un po' inutili per il mio utilizzo.
Regolazioni in estensione, compressione, altezza con molte combinazioni possibili, senza saper quel che si fa si rischia solo di aver dei peggioramenti, ma come detto le vedo come opzioni poco utili su strada.
Un installatore specializzato su assetti mi ha detto che non basta girar due rotelline allo stesso modo, non sono cosi' precise le tarature, teoricamente per regolare i vari parametri allo stesso modo serve una strumentazione apposita di taratura che loro hanno, dato che riparano e modificano assetti da sempre.
Tutto questo parapiglia alla fine era solo per decidere "solo davanti o entrambi" ? (a seguito della tua correzione che vede inadatto agire solo all'anteriore).
Nel caso della mx5 credo di poterti dar ragione, la sensazione alla guida durante una frenata e' piu' simile alla z4 con il corpo vettura che tende ( perdonami il termine basico, ma giusto per dire cosa intendo Wink ) ad abbassarsi in modo piu' uniforme rispetto a buona parte delle auto che puntano all'anteriore, quindi sfruttando meglio i freni posteriori si avrebbe uno sbilanciamento lavorando solo all'anteriore.
Volevo solo precisare che pero' non e' una regola sempre valida, negli altri casi spesso si potenziano i freni solo all'anteriore come opzione o unica alternativa disponibile, proprio perche' al posteriore lavorano comunque meno, non per mia opinione, ma a volte i kit originali previsti dalla casa "pinze con + pistoni + dischi maggiorati" si trovano disponibili solo per l'anteriore, quindi non credo sian cosi' sprovveduti da non aver prima testato e calcolato la validita' della soluzione.
Nel caso della mx5 ho ipotizzato solo l'anteriore, se pero' mi si dice che su questa auto o fai tutto o meglio nulla, non mi metto a ribattere, prendo atto come detto della soluzione gia' testata e la applico se serve Wink
Ci sei tu a darmi la motivazione tecnica e gli altri che han masticato discussioni e han smanettato sulla mx5 molto prima di me, quindi se una cosa va bene oppure no, mi fido, il resto eran solo esempi, non stavo cercando di contraddirti Wink
Infatti per le varie modifiche fatte ad ora non ho fatto esperimenti, ho chiesto parere nel forum e alla fine ho applicato quanto mi e' stato consigliato Wink
Poi pur applicando la soluzione se vedo che ci son possibili vie alternative di eseguire il lavoro allora ci metto del mio e infatti tra inventiva ed esperienza anche sulla mx5 ho trovato soluzioni differenti a quelle indicate per procedere nel lavoro evitando passaggi inutili.
E ti ringrazio anche qui come in pvt per le dritte, mo' avro' le mie belle letturine tecniche da farmi Wink
Il problema e' che una volta terminate avro' piu' motivazioni per scassarvi gli zebedei, non vi siete quindi salvati  Big Grin

(12-12-2017, 02:03)Andrea72 Ha scritto: Il tuo ed il nostro problema si racchiude tutto in queste due semplici righe da te scritte:

"Sempre pronto a imparare cose nuove, ma ne so gia' abbastanza sia teoricamente che ancor piu' all'atto pratico, lavoro da anni sulle mie macchine personalmente "

Ostrega, sembra quasi che il mondo abbia bisogno del team di super eroi della Marvel per salvarsi dal problema piu' grande, il malefico Husky  Big Grin
Sapessi i problemi che ho io, questi sarebbero solo un leggero solletico in confronto, mica ci perderai il sonno per le discussioni da forum Wink


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Andrea72 - 13-12-2017

Qui sei tu quello che scrive alle tre di notte  Wink


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 13-12-2017

(13-12-2017, 09:05)Andrea72 Ha scritto: Qui sei tu quello che scrive alle tre di notte  Wink

Occhio analitico il ragazzo Wink
Ma mi sembra anche ovvio, sarebbe piu' strano qualcuno che ha il tempo per scrivere durante l'orario di lavoro Wink
Demios ha dimostrato di aver una ottima preparazione, ma anche una ottima predisposizione, non tutti son gentili e disponibili come lui nel voler diffondere cultura tecnica, molti si limitano a dir che una cosa e' cosi' o cosa', a far lavori, ma senza spiegar nulla del perche' e del come Wink


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 21-12-2017

Dopo tutto sto marasma... riesco a fare lo spurgo della frizione da solo? Da dove si accede?
Ieri ho fatto una pazzia

[Immagine: f7b9e03834634cb4b0ba0824bc06df81.jpg]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - progitto - 21-12-2017

Lo sai che ora dovrai stare attento a lasciare la macchina da sola nel paddock di Modena per anche soli 5 minuti? Altrimenti potresti trovarti senza il 'coperchio' Tongue

Per la frizione sdraiati sotto la macchina e guarda a lato del carter del cambio, verso il motore
https://dotnetworkaholic.files.wordpress.com/2012/03/bleed_miata_nc_clutch_1.jpg


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 21-12-2017

Grazie!
Eheheh cercherò una catena per fasciare la macchina allora!
All'inizio non ero molto contento, avevo la sensazione di essermi sparato l'ultimo colpo coi risparmi che avevo per una cosa poco interessante... poi nei 200km di rientro mi sono reso conto di aver fatto la mogliore modifica in assoluto per NC.
Il 70% degli scricchiolii va via, a 130 la radio si sente bene a volume 8-10 mentre prima serviva 12-14, si riesce a parlare al telefono ma soprattutto irrigidisce in una maniera spaventosa!
Vicino casa sembrava che la strada fosse diventata tutta crateri perché ad ogni buca la macchina sbraitava e saltava invece di flettere a morte.
Tendo ad essere un sacco di patate con la sensibilità di un telecomando universale cinese su ogni mezzo a motore, a 2 o 4 ruote, quindi non mi aspettavo minimamente di sentire una differenza a livello di irrigidimento, invece è mostruoso... se n'è accorta persino la mia ragazza dal sedile del passeggero!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 21-12-2017

Per fare lo spurgo la procedura e' la stessa dei freni, quindi dovrai avere qualcuno che ti aiuta o un attrezzo apposito (power bleeder collegato alla vaschetta freni o pompetta collegata all'uscita dello spurgo).
Dovro' farla anche io quando avro' finito il lavoro dei freni, sotto ci sono dei coperchietti fatti per accedere ad alcune parti senza dover smontare tutta la paratia inferiore, credo quindi ce ne sia uno anche per raggiungere la vite di spurgo della frizione.
Ovviamente come per i freni il tubetto che esce dall'ugello va collegato ad un contenitore dove termina immerso nel liquido freni nuovo.
Ma che hai messo per irrigidire la macchina?
I door bushings o parli di altro?


La gabbianella (senza gatto) 2.0 - Demios - 21-12-2017

Immaginavo, grazie.

Assolutamente niente, mi ritengo troppo scarparo per accorgermi degli irrigidimenti, eppure questo tetto fa abbastanza da rendermene conto persino io...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La gabbianella (senza gatto) 2.0 - huskywr240 - 21-12-2017

Se hai bisogno di qualche indicazione o coppia di serraggio chiedi pure, ho il manuale d'officina haynes.