Mx5Italia
Sistemiamola un po' - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Sistemiamola un po' (/thread-21584.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Sistemiamola un po' - Hardtechno - 17-01-2013

Ciao ragazzi,
ho bisogno di aiuto e vi spiego subito la situazione... Ho da un annetto acquistato una Mx5 Twins 1.6 con all'attivo 83mila km. Uso la macchina giornalmente, mi piace molto in tutto e per tutto solo che, come molti, sono rimasto leggermente deluso dalla cavalleria della stessa: non tanto per la quantità, quanto per l'erogazione. Dopo essermi guardato un po' intorno e nonostante tutto non aver trovato nessuna macchina che realmente cambierei con la mia ho deciso di sistemarle un paio di piccole cose.

Grazie ad alcuni di voi mi sono già attivato per l'acquisto di un kit di 4 molle Tein, solo per estetica.
Adesso vorrei sistemare un pochettino l'erogazione senza esagerare e spendere un patrimonio su un auto che purtroppo non ha valore di mercato.
Ho acquistato in GDA il 200 celle, consigliato da tutti. Altri appassionati (non di quest'auto però) mi consigliavano ad aggiungerci collettori e airbox. Volevo stare negli 800 euro totali montaggio compreso.

Cosa dite, vale la pena? Il solo catalizzatore serve a qualcosa? Avete consigli su altri pezzi da sommare o sostituire a quelli da me proposti?

Vi aspetto in numerosi e scusate l'ignoranza motoristica..


Sistemiamola un po' - .SharK - 17-01-2013

Hardtechno Ha scritto:Ciao ragazzi,
ho bisogno di aiuto e vi spiego subito la situazione... Ho da un annetto acquistato una Mx5 Twins 1.6 con all'attivo 83mila km. Uso la macchina giornalmente, mi piace molto in tutto e per tutto solo che, come molti, sono rimasto leggermente deluso dalla cavalleria della stessa: non tanto per la quantità, quanto per l'erogazione. Dopo essermi guardato un po' intorno e nonostante tutto non aver trovato nessuna macchina che realmente cambierei con la mia ho deciso di sistemarle un paio di piccole cose.

Grazie ad alcuni di voi mi sono già attivato per l'acquisto di un kit di 4 molle Tein, solo per estetica.
Adesso vorrei sistemare un pochettino l'erogazione senza esagerare e spendere un patrimonio su un auto che purtroppo non ha valore di mercato.
Ho acquistato in GDA il 200 celle, consigliato da tutti. Altri appassionati (non di quest'auto però) mi consigliavano ad aggiungerci collettori e airbox. Volevo stare negli 800 euro totali montaggio compreso.

Cosa dite, vale la pena? Il solo catalizzatore serve a qualcosa? Avete consigli su altri pezzi da sommare o sostituire a quelli da me proposti?

Vi aspetto in numerosi e scusate l'ignoranza motoristica..
I tuoi amici appassionati hanno ragione. Nulla migliora l'erogazione come un bel paio di collettori (di buona marca) e un'aspirazione adeguata. Nel caso della FL 1.6, ti consiglierei prevalentemente di partire coi collettori (aspetta a montare il cat, i collettori che prenderai sono per NA e quindi la lunghezza pre-cat e' diversa dalla tua attuale).
L'aspirazione non e' poi cosi' male.


Il grosso limite della 110cv e' che e' un motore "castrato" dalle norme antinquinamento.


Sistemiamola un po' - Hardtechno - 17-01-2013

Quindi prendo solo i collettori? Il catalizzatore che ho appena preso l'ho preso per niente? Shock


Sistemiamola un po' - Elwood Blues - 17-01-2013

Hardtechno Ha scritto:Quindi prendo solo i collettori? Il catalizzatore che ho appena preso l'ho preso per niente? Shock

No prima devi montare i collettori, poi una volta montati puoi fare flangiare il catalizzatore dal marmittaio.

Questo perchè in USA la NB 1.6 non esiste, e trovi solo collettori per la 1.8.

Dovrai montare dei collettori per NA 1.6 che avendo una lunghezza differente rispetto a quelli che hai adesso, richiedono di allungare/accorciare la tubazione che collega il kat.


Sistemiamola un po' - fracrist - 17-01-2013

Stai tranquillo, non hai sprecato i tuoi soldi.Confusedmiley:
Shark ti consiglia giustamente di non montarlo prima di avere in mano i collettori perchè, essendo differenti da quelli che attualmente hai, faresti il lavoro due volte.


Sistemiamola un po' - Hardtechno - 17-01-2013

Montare il solo catalizzatore serve?
Dove trovo dei collettori per NA?

Grazie :chessygrin:


Sistemiamola un po' - .SharK - 17-01-2013

Hardtechno Ha scritto:Montare il solo catalizzatore serve?
Dove trovo dei collettori per NA?

Grazie :chessygrin:
Si, ma aspetta che senno' fai il lavoro 2 volte.


Collettori per NA? ovunque... racing beat, performance 5, jackson racing, usati sui vari forum, ecc ecc


Sistemiamola un po' - Elwood Blues - 17-01-2013

Hardtechno Ha scritto:Montare il solo catalizzatore serve?
Dove trovo dei collettori per NA?

Grazie :chessygrin:

montare il solo kat è utile, ma se vuoi mettere anche il collettori puoi farlo dopo per risparmiare in manodopera (dovresti tornare dal marmittaio per far modificare il tubo del kat)

per i collettori c'è ampia scelta:

si va da quelli economici di ebay da 150/200 euro (che però possono dare problemi di montaggio o creparsi, va a fortuna) a prodotti di buona qualità come i collettori di I.L. motorsport, arrivando ai Racing Beat: http://www.racingbeateurope.com/bmazda-mx5-1990-2005-racing-beat-mx-5-exhaust-manifold--b-1587-p.asp


Sistemiamola un po' - Hardtechno - 17-01-2013

Possono bastare collettori racingbeat (o altra marca eventualmente più economica da consigliare) e catalizzatore o dite di mettere l'airbox o altro? Considerate che vorrei evitare di fare ogni volta swap per fare le revisioni!

Questo lavoro di taglia e cuci sullo scarico lo può fare chiunque o sarebbe meglio mi affidassi a qualcuno di conosciuto?


Sistemiamola un po' - Elwood Blues - 18-01-2013

già le modifiche allo scarico sono utili, il resto puoi valutarlo in futuro

il kat che hai preso non ha le flange, che dovranno essere realizzate e saldate preferibilmente da un marmittaio

oppure devi prendere il kat che hai adesso, tagliare via le flange e saldarle sul nuovo cat, però facendo così non potrai rimontare il tuo vecchio cat in caso di vendita dell'auto