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Vp3 airbox - Versione stampabile

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Vp3 airbox - HybridMik - 21-10-2012

Forse qualcuno di voi ha già sentito nominare il Vp3, l'airbox costruito da victorpapa ormai al suo 3° step evolutivo, tra gli hondisti è diventato famoso , io stesso me ne sono fatto fare uno per il cr-z con risultati veramente validi, visto l'esperienza più che positiva ho contattato victorpapa per progettarne uno adatto alla Nc 2.0.

Tanto per darvi un'idea questo è quello progettato per il cr-z :

[ATTACH=CONFIG]16402[/ATTACH]

Per ora siamo nella fase di studio sia del corpo principale che dell'intake, ho già preso le misure dello spazio che si viene a creare togliendo l'airbox originale e fatto qualche test di posizionamento con un vp3 di un'alfa mito.

[ATTACH=CONFIG]16403[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16404[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16405[/ATTACH]

L'idea è quella di posizionare il vp3 longitudinalmente con il ram frontale che si avvicini il più possibile alla presa d'aria stock, tipo il cr-z.

L'unico problema riguarda il MAF, essendo posizionato sull'airbox bisognerà creare una sede apposita nell'intake proprio come accadde sul cr-z. Ho cercato online qualche housing già fatto, ma non ho trovato nulla per la nostra Nc, solo roba universale di dubbia provenienza. Rilevare le misure dei fori di fissaggio direttamente dal sensore e dall'airbox e restare precisi con un semplice calibro non è proprio una passeggiata , quindi sono alla ricerca di qualche disegno quotato sui vari forum dedicati alle miata, me ne sapreste consigliare qualcuno ?

Se qualcuno è interessato ad unirsi al progetto ben venga !


Vp3 airbox - pure_driver - 22-10-2012

Complimenti per l'inziativa!

A titolo di riferimento su miata.net puoi trovare delle rullate degli airbox che effettivamente danno qualche cavallo in più e sono il CAI della Mazdaspeed/AEM, il CAI della Racing Beat e quello giapponese della Autoexe. Ce ne sono anche altri tipo il K/N Apollo, il Fujita, etc. ma non sono stati "rullati". Tutti questi modelli citati hanno una configurazione diversa dal tuo che invece è ripreso se ricordo bene da quello della NO-Pro... più o meno.

Non ti resta che completare il tuo lavoro...Thumbup


Vp3 airbox - Garrett85 - 22-10-2012

Confermo, in quanto ex hondista! veramente ottimi risultati! seguo con piacere!


Vp3 airbox - HybridMik - 26-10-2012

pure_driver Ha scritto:Complimenti per l'inziativa!

A titolo di riferimento su miata.net puoi trovare delle rullate degli airbox che effettivamente danno qualche cavallo in più e sono il CAI della Mazdaspeed/AEM, il CAI della Racing Beat e quello giapponese della Autoexe. Ce ne sono anche altri tipo il K/N Apollo, il Fujita, etc. ma non sono stati "rullati". Tutti questi modelli citati hanno una configurazione diversa dal tuo che invece è ripreso se ricordo bene da quello della NO-Pro... più o meno.

Non ti resta che completare il tuo lavoro...Thumbup


Sarà interessante vedere le differenze con i cai in commercio.... Scelta sicuramente più rapida e alle volte economica, però siccome non sono un grande amante delle aspirazioni dirette ho preferito questo particolare airbox visto che uno dei suoi pregi è quello di non essere affatto rumoroso ai bassi regimi per poi scatenarsi da circa metà del contagiri in su.. Con il cr-z fino a 3000-3300 giri non si sentiva la differenza dall'airbox sotck, dai 3300 in poi era una sinfonia !