Mx5Italia
ma quali sono per voi le auto sportive? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: ma quali sono per voi le auto sportive? (/thread-20271.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


ma quali sono per voi le auto sportive? - peter+ - 05-10-2012

Che dite, la mettiamo nel novero delle sportive?

[ATTACH=CONFIG]16034[/ATTACH]

Con un peso contenuto in soli 1160 kg, una carreggiata maggiorata rispetto alla versione tranquilla di 1 cm all’anteriore e 2 cm al posteriore, pneumatici da 205/45 con cerchi da 17” e, soprattutto, un motore 1.600 cc benzina 4 cilindri con 200 cavalli di potenza, la Peugeot 208 GTI è capace di raggiungere prestazioni davvero entusiasmanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi; km da fermo in 27 secondi, ripresa da 80 a 120 km/h in 7 secondi scarsi e una velocità massima di oltre 220 km/h.
La 208 ha cambio manuale a 6 rapporti, il dispositivo ESP disattivabile per poter percepire maggior feeling nel comportamento stradale estremo (magari limitato alla pista), lo sterzo è rapido e preciso, le sospensioni rigide quanto basta e una serie di accorgimenti tecnici che incrementano la percezione di guidare un piccolo bolide tanto potente quanto sicuro.

Per 18.000 euro qualche barbone potrebbe comprarla, provarla, e dirci se è sportiva... :chessygrin:


ma quali sono per voi le auto sportive? - Formix - 05-10-2012

"il sistema di sospensioni MacPherson all’anteriore e quello a ponte torcente al posteriore sono stati rivisti per una guida più sportiva. "




Diciamo che ha "Velleità Sportive" :chessygrin:
Che poi tra le curve possa andar via a tante macchine, nulla da dire. Ma credo che a parte quei ritocchi, il telaio resti sempre quello di una "burrosa utilitaria francese" (ne so ben più di qualcosa avendo la 206 ed una ds3).

Poi la gente si chiede come mai tutte le PSA hanno il ***** ballerino. (NO non quello della gnocca con l'Hula Hoop)

Altrimenti tornando al solito discorso... Macchina + 100cv + 225/40/18 + doppio scarico = vettura sportiva

PS: mi piacerebbe provare una DS3R per vedere la differenza con la mia (motore a parte del quale sinceramente frega poco).


ma quali sono per voi le auto sportive? - pitch72 - 05-10-2012

tutte le auto che hanno il pulsante "Sport"...:haha::haha:


ma quali sono per voi le auto sportive? - marcez - 05-10-2012

oldcafe Ha scritto:Per quello che mi ricordo la Delta è una berlina media uscita nel '79 ed ha incominciato a correre nella seconda metà degli anni '80
Comunque c'è una marea di esempi di auto comunissime con la propria versione sportiva

si ho sbagliato a definirla utilitaria. ha cominciato a correre dopo per sostituire la 037 ma da quello che mi ricordo doveva essere pensata proprio per quello.
Almeno..questo è quello che avevo capito da altri appassionati, io nel '79 neanche ero nato, la storia della lancia e dei rally non mi compete sono sincero.


ma quali sono per voi le auto sportive? - Ovo - 05-10-2012

Per me l'auto sportiva è quella che, quando fai una curva, scali una marcia con doppietta, spalanchi il gas, a seconda delle possibilità della macchina, ti stampa un sorriso ebete in faccia.
Io ho una Vitara che a breve, purtroppo, dovrò mandare in pensione. Per me è un'auto sportiva, non nel senso che su strada si guida bene, infatti è molto budinosa, alta, sterzo da vomito, cambio lasco e poco preciso, freni spugnosi, per non parlare del motore...un sulky ha un assetto migliore, ma vi garantisco che fuoristrada te la godi da morire, soprattutto lasciandola tp e non 4x4. E vi assicuro che in quel terreno non è da meno rispetto ai vari Pajero e patrol vari. Una goduria, la macchina si trasforma e te la gusti per bene, tra controsterzi, buche e dossi....poi ritorna l'asfalto e ti schiacceresti una palla dalla disperazione.
Per me, fuori dall'asfalto è sportiva.
Poi vuoi mettere fare i parcheggi a esse, mettendo l'auto al contrario, salendo con la ruota anteriore su un marciapiede di 30 cm per poi raddrizzarsi? Questo non è sportivo, ma godo. Son soddisfazioni!

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera in granito


ma quali sono per voi le auto sportive? - Liosandro - 05-10-2012

Secondo me è tutta una questione di progetto. Un'auto sportiva è un'auto che non ha un compromesso legato ad utilizzi differenti. E' NATA per esserlo, non è nata per altro ed adattata per esserlo.
Poi ovviamente ci sono mille altre auto più rapide od anche più divertenti (ne dubito, la MX5 è divertente anche se vai lento.) Ma la definizione stessa di "sport" e legata come atto principale al divertimento.

Un'auto sportiva è quella che non è nata per non esserlo. Le altre sono "VERSIONE SPORTIVA".


Ciao
Ale


ma quali sono per voi le auto sportive? - Frafreezeer - 05-10-2012

Liosandro Ha scritto:Secondo me è tutta una questione di progetto. Un'auto sportiva è un'auto che non ha un compromesso legato ad utilizzi differenti. E' NATA per esserlo, non è nata per altro ed adattata per esserlo.
Poi ovviamente ci sono mille altre auto più rapide od anche più divertenti (ne dubito, la MX5 è divertente anche se vai lento.) Ma la definizione stessa di "sport" e legata come atto principale al divertimento.

Un'auto sportiva è quella che non è nata per non esserlo. Le altre sono "VERSIONE SPORTIVA".


Ciao
Ale
quindi una impreza wrx sti non è sportiva.. ma una versione sportiva..


ma quali sono per voi le auto sportive? - Liosandro - 05-10-2012

Frafreezeer Ha scritto:quindi una impreza wrx sti non è sportiva.. ma una versione sportiva..

Esattamente.

E' un oggetto pesantemente modificato per ottenere la versione sportiva. Per assurdo: puoi comprare una Impreza normale e, pezzo per pezzo, renderla WRX.

NON PUOI, in nessun modo, comprare un'altra auto e farla diventare una MX5 o una Elise, oppure una BRZ. Sono studiate per essere ciò che sono.

Ciao
Ale


ma quali sono per voi le auto sportive? - x-vas - 05-10-2012

Liosandro Ha scritto:puoi comprare una Impreza normale e, pezzo per pezzo, renderla WRX.
certo, ma poi del'auto di partenza, ti resta solo la carrozzeria.....e devi modificarla per farci stare i pezzi....


ma quali sono per voi le auto sportive? - Doppiaeffe - 05-10-2012

x-vas Ha scritto:certo, ma poi del'auto di partenza, ti resta solo la carrozzeria.....e devi modificarla per farci stare i pezzi....

il telaio, per essere precisi. si. quello fa il 99% dell'auto.