Mx5Italia
ma quali sono per voi le auto sportive? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: ma quali sono per voi le auto sportive? (/thread-20271.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


ma quali sono per voi le auto sportive? - Daviz - 04-10-2012

Avete ragione ma d'altronde la sportività è un concetto aleatorio impossibile da inquadrare in una definizione ben precisa.

La Clio Williams io la definisco sportiva benchè sia un utilitaria adattata.
La Civic EP è una macchina da prestinai ma la Type-R è sicuramente sportiva..IMHO


ma quali sono per voi le auto sportive? - Daviz - 04-10-2012

Mi sono accorto che sono macchine che stavano bene in strada grazie solo alle doti meccaniche quindi forse tuttosommato non ho detto una minchiata totale... :chessygrin:

Anzi ho trovato..

La sportività è un'attitudine.


ma quali sono per voi le auto sportive? - marcez - 04-10-2012

Daviz Ha scritto:La macchina sportiva non può che nascere tale in fase di progetto, viene più o meno civilizzata successivamente e tende a stare in strada grazie alle meccanica.


Ottima interpretazione! sintetica ma più chiara e completa di tante altre. Sono d'accordo.

Per rispondere a Fra.. devo dire che c'è solo un po' di confusione in quello che dici. Secondo me devi semplicemente differenziare le auto sportive da quelle che sono versioni sportive poi i paragoni sono sempre tutti molto discutibili. L'mx-5 basta solo guardarla e guidarla per capire che è sportiva,è nata per esserlo come per essere prima di tutto una spider. Le altre possono essere anche più veloci ma se lo sono è perchè hanno subito modifiche sostanziali o perchè hanno motori più prestazionali ma comportamenti e sensazioni diverse. Le utilitarie pepate vanno anche più forti ma perchè definirle sportive? Sono prima di tutto utilitarie,poi possono anche rivelarsi delle buone basi su cui lavorare e in un certo senso diventarle.


ma quali sono per voi le auto sportive? - marcez - 05-10-2012

oldcafe Ha scritto:Mhh, può anche succedere il contrario, Delta integrale, R5 maxi turbo etc etc etc


Vero.. la delta (all'epoca..) è stata però comunque progettata per correre e vincere nei rally, di utilitaria aveva solo le forme proprio perchè spogliata e targata quello doveva fare..(tranne quelle più incazzate ovviamente). Io direi che è successo il contrario in questo senso. Auto da rally-sportiva prima utilitaria dopo.


ma quali sono per voi le auto sportive? - pilistation - 05-10-2012

Doppiaeffe Ha scritto:sportiva è una macchina che non ha la versione diesel, che non ti fa venire in mente idee del caxxo tipo " i nani dove li ficco?", che non ha spazio per caricare roba, che non ha un telaio usato per fare utilitarie, che non ha come optional il portavomito per il nano che soffre il maldauto, che fa dire ai tuoi amici in cardigan "peccato non la facciano diesel"-"si bella, ma consuma"-"certo, è troppo bassa" mentre loro hanno la bella classeA-audia3 o cose che se non avessero le ruote ci potresti lavare la biancheria.


una macchina è sportiva quando, nonostante non serva fondamentalmente a nulla, ti fa divertire.

EPICO!!!! Thumbup


ma quali sono per voi le auto sportive? - Mr.nitro - 05-10-2012

Un auto sportiva non è per forza veloce come è anche vero che un auto veloce non è per forza sportiva... Si parla spesso di piacere di guida che a mio parere non è dato dalla capacità di un auto di schiacciarti al sedile ma molto più semplicemente dalle emozioni che sa darti! Dal sorriso beota che ti stampa in viso in rotonda, dall'eccitazione che ti pervade ogni volta che fai quel pezzo di strada che è di riferimento alla prova delle tue macchine e scopri che il limite dell'auto è ancora lontano dal tuo manico e che puoi e "devi" spingerti ancora un po più in la, dall'effetto di incoscente sicurezza che ti da ad ogni traverso e da mille momenti nei quali avresti bisogno di un auto comoda ma che piuttosto di passare ad un automatico ti spareresi ad una gamba... Ebene secondo me questa è mx5 precisa divertente e anche se ogni persona che conosco me la critica non la cambierei con nessun altra auto perchè ogni giorno mi da una gioia nel guidare che moltissimi altri mezzi sicuramente più potenti trasformerebbero in noia! Abbiamo la sportiva dell'uomo medio che non può permettersi gt3 e parenti vari ma che se la godono di piú di quanto uno scieicco si gode l'ultima pagani! ci permette di credere nel fatto che il nostro sogno sia vero curva do


ma quali sono per voi le auto sportive? - Mr.nitro - 05-10-2012

Dopo curva nonostante pochi soldi in tasca e una manciata di cavalli... Scusate la pappardella la punteggiatura la grammatica ed il fatto che sono andato fuori tema... Ma mi son lasciato trasportare e il telefono mi ha anche inviato la prima parte senza farmi finire!!


ma quali sono per voi le auto sportive? - pilistation - 05-10-2012

L'auto sportiva è quella che si compra spegnendo il cervello... :chessygrin:


ma quali sono per voi le auto sportive? - Il Polano - 05-10-2012

oldcafe Ha scritto:Aspetta ce l'ho, Alfa Mito Big Grin

Noooooo Smile sono si un giovane ma con gusto ....... Barchetta :haha::haha:


ma quali sono per voi le auto sportive? - oldcafe - 05-10-2012

marcez Ha scritto:Vero.. la delta (all'epoca..) è stata però comunque progettata per correre e vincere nei rally, di utilitaria aveva solo le forme proprio perchè spogliata e targata quello doveva fare..(tranne quelle più incazzate ovviamente). Io direi che è successo il contrario in questo senso. Auto da rally-sportiva prima utilitaria dopo.

Per quello che mi ricordo la Delta è una berlina media uscita nel '79 ed ha incominciato a correre nella seconda metà degli anni '80
Comunque c'è una marea di esempi di auto comunissime con la propria versione sportiva