![]() |
indecisione coilover.... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: indecisione coilover.... (/thread-20076.html) |
indecisione coilover.... - karlitos - 20-09-2012 ragazzi a breve voglio montare i coilover.... ma sono molto indeciso.... vi spiego... adesso monto il kit mazda blistein e heibach, che non mi soddisfa affatto però l'ho trovato su ed ho solo aggiunto le barre antirollio e si va un pò meglio vi spiego... vorrei gl'hollins ma un ragazzo che prepara le auto da rellye mi dice che per tararli al meglio è un macello.... quindi mi piacerebbe o i blistein b16 o i k-sport oppure bc-racing vorrei sapere tra tutti chi monta questi come vi trovate? inoltre io vorrei avere degli ammo che abbiano una corsa ridotta e ben frenata.... e abbastanza durotti ma penso che sia un fatto di regolazioni questo che non dovrebbe essere un problema, inoltre la vorei un pò più bassa ancora all'incirca 1,5/2cm ora il kit che monto è disarmante a volte l'auto sembra che galleggi sugli avvallemnti veloci e mi da un fastidio da paura!!! grazie anticipatamente a tutti indecisione coilover.... - nmwisima - 20-09-2012 Sorry, if I dont get anything, but I m guessing you want to fit coilover kit to NC??? Μore than 10 cars here in Greece use BC Racing with no problem, while Meister-R just realeased a new kit, that if its as good as the NA/NB set will be ideal. Let me know if I can help more. A. indecisione coilover.... - karlitos - 20-09-2012 thanks a lot the information:chessygrin: indecisione coilover.... - Flex - 21-09-2012 karlitos Ha scritto:ragazzi a breve voglio montare i coilover.... ma sono molto indeciso.... vi spiego... Gli Ohlins si tarano come qualsiasi altro coilover dotato di regolazione smorzamento, regolazione altezza e precarico separati, quindi KW V3, JIC, Tein Monoflex, etc... Ovviamente chi li monta e li regola deve sapere quello che sta facendo, se ha dei dubbi, cambia preparatore. Con l'offerta attuale presente sul forum per gli Ohlins direi che non c'e' neppure da pensarci, a meno che la cifra sia in assoluto troppo alta per il proprio budget e in tal caso sia necessario ripiegare su prodotti piu' economici, ma per esperienza ritengo che sia meglio non economizzare sui coilover e sugli ammortizzatori in genere. indecisione coilover.... - Doppiaeffe - 21-09-2012 gli holins cosa hanno di diverso a livello regolazione? per quello che ho visto hanno gli stessi parametri, da registrare,degli altri. solo che sono i migliori. indecisione coilover.... - .SharK - 21-09-2012 Doppiaeffe Ha scritto:gli holins cosa hanno di diverso a livello regolazione? per quello che ho visto hanno gli stessi parametri, da registrare,degli altri. solo che sono i migliori. Precarico e altezza sono su ghiere indipendenti. Non serve ad un ***** a noi ma fa figo. Per il resto sono solo migliori come idraulica Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 indecisione coilover.... - pure_driver - 21-09-2012 Io monto i Bilstein PSS10 e sulla NC ho avuto modo di provare i Tein Superstreet e i BC. Personalmente ritengo che l'idraulica dei PSS10 sia decisamente migliore degli altri due kit citati. Ricordati che i Bilstein sono infatti del tipo monotubo a stelo rovesciato. A parità di prezzo tra i PSS10 e gli Ohlins, visto la convenzione, andrei comunque anche io su questi ultimi. Io acquistai i Bilstein prima della riduzione di prezzo degli ammortizzatori svedesi. Penso che in ogni caso tra i kit "stradali" vai sul sicuro con entrambi. Ci sono anche altri prodotti molto validi ma considera, oltre il prezzo, anche l'assistenza post-vendita. PSS10 e Ohlins hannno tarature molto simili. La regolazione dei PSS10 è molto semplice, disponi di 10 impostazioni o click per regolare il freno idraulico. I manettini si trovano alla base dell'ammortizzatore per cui non devi aprire il cofono o forare le plastiche del baule come sugli altri modelli. Precarico e altezza non sono indipenti. Tieni presente che i PSS10 già danno un abbassamento di -20mm rispetto alle molle stock. Io li ho messi a -40mm e mi trovo benone. Altri kit dispongono di 20/30/40 settaggi ma sinceramente devi aumentate/diminuire i valori di 3-4 scatti alla volta per percepire delle variazioni. La differenza tra un click e l'altro è abbastanza sensibile, nella posizine 1 o 2 hai un'auto che come confort è pari a ammo e molle di seire ma come comportamento sei decisamente su un altro pianeta e molto meglio. Le molle anteriori sono lineari, quelle posteriori progressive. Personalmente su strada imposto su 3 o 4 sia davanti che dietro e questo per me è un buon compromesso tra le pessime strade italiane e un comportamento neutro/tenuta/etc. A volte metto uno scatto in più dietro per avere l'auto un pò più sovrasterzante. Se metti su 8, 9 0 10 le tarature sono decisamente "pistaiole". Con un kit coilover inoltre puoi osare un pò di più come valori di assetto, anzi è decisamente consigliato visto i vantaggi. indecisione coilover.... - karlitos - 21-09-2012 grazie pure-driver molto esauriente! premetto che non ho problemi di cash vale a dire che se costano più del budget aspetto! e li compro al momento opportuno! detto ciò ti dico che i blistein sono quelli che mi sfizierebbero di più..... l'unica cosa non so bene lo spring rate delle molle come possa essere il la voglio duretta! penso tu abbia capito.... è l'unica cosa che mi frena a comprare gl'hollins che temo siano più morbidi di molla.... se sbaglio correggetemi!:chessygrin: indecisione coilover.... - alex zanardi - 21-09-2012 premesso che la durezza della molla deve assolutamente essere proporzionale alla durezza idraulica. se uso molle dure e idraulica aperta, avro un'auto che rimalza come una pallina da tennis, al contrario con molle leggere e idraulica frenata, ho un'auto che smorza, ma poi non si rialza. nel mio caso ho preso gli Holins, per adesso li ho provati su strada, anche in diverse configurazioni, e devo dire che non trovo per niente difficile regolarli, ovvio anno più di 30 scatti, quindi se fai 1 clik ho sei Soccmaker ho non senti variazioni, come ci ha consigliato Maurizio Somma durante il corso, fare 4/5 scatti per sentire variazioni. presto comencerò a provarli in pista, e li vedrò, come si comportanano. inoltre il kit fornito, ha delle molle con carico medio tra max e min della idraulica regolaile, se cerchi la perfezione sempre come ha suggerito Maurizio cambi le molle. ma questo per me che non guido come il mio omonimo, penso che l'ho prenderò in considerazione dopo 200K Km di pista. indecisione coilover.... - pure_driver - 21-09-2012 PSS10: 340 lb/in (ant.), 230 lb/in (post.). Öhlins: 391 lb/in (ant.), 223 lb/in (post.). Per quanto mi rigurda con il freno idraulico settato a 5 o 6 è decisamente bella "rigida" perà si sente che gli ammo lavorano. Chiedi a Erc767 per gli Öhlins. So che questi hanno 30 click di regolazioni ma sopra il 20 "sembrano" non sortire alcun cambiamento. Al di là dei numeri...ad es: anche i GAZ sono simili...però l'idraulica è decisamente inferiore. Senza nulla togliere ai GAZ che su NC hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma se fai unpò di pista escludili pure. |