Mx5Italia
Problema accensione NA 1.6 115cv - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Problema accensione NA 1.6 115cv (/thread-20063.html)

Pagine: 1 2


Problema accensione NA 1.6 115cv - theblindbard - 20-09-2012

Buongiorno ragazzi,
vi pongo subito una domanda sulla mia nuova NA '91! Wink

In breve, se lascio la macchina ferma per un tempo maggiore uguale ad un'ora alla prima accensione non parte, il motorino d'avviamento gira correttamente ma nulla.
In pratica non importa quanto io insista alla prima accensione (non insisto comunque più di tanto), la macchina parte immediatamente e senza esitazioni solo al secondo tentativo.

Premetto che la macchina ha un'antifurto MED, che però non mi sembra essere la causa, ora vi elenco tutte le prove/constatazioni fatte:

- la macchina lasciata per un periodo breve per esempio 5/10 minuti, parte immediatamente al primo colpo, anche se attivo/disattivo il MED.
- provato ad accendere prima il quadro per un paio di volte, ma al momento di "accendere" alla prima non parte ugualmente.

Quando accendo il quadro sento solo una specie di ronzio costante ma non mi sembra di sentire il carico della pompa, quindi probabilmente è come tutte le auto datate, la pompa si aziona assieme al motorino di avviamento.

Se il problema fosse la pompa benzina, non dovrebbe partire neanche al secondo tentativo, giusto?
Sono portato a pensare che perda pressione da qualche parte e si crei un vuoto della benzina, ma se così fosse insistendo anche alla prima accensione al più tardi ri-andrebbe in pressione con la conseguente accensione e invece niente, solo alla seconda!

Mi rimetto ai vostri consigli/esperienze, colleghi! :angel2:
grazie in anticipo


Problema accensione NA 1.6 115cv - Florinda - 20-09-2012

MED, mi han detto che erano molto in uso sulle imbarcazioni
Avevo un immobilezer MED che agiva bloccando il flusso della benzina (tant'è che non ho il filtro benzina originale, ma un modello che evidentemente si prestava meglio a questo lavoro). Fatto sta che era impazzito. A volte partiva a volte no. Portala dal tuo elettrauto e fallo estirpare.


Problema accensione NA 1.6 115cv - klax - 20-09-2012

In ordine di costo controllerei
candele, cavi candele, batteria, Bobine


Problema accensione NA 1.6 115cv - Clarence - 20-09-2012

ho iniziato così saltuariamente mesi fa. ora è ferma che non parte +!

bobine sostituite è ripartita, pensavo di aver risolto ma nulla, candele nuove nulla. devo organizzarmi per metterla su un carroattrezzi e portarla da qualcuno (che poi sarà luca come al solito) avevo escluso la benzina perchè staccando la mandata arrivava benzina ma forse non è sufficiente la pressione per avviarla (anche se i suoi 160 una volta accesa li fa senza problemi) le candele che ho tolto sembrano indicare che giri un po magra. vedremo se il problema sta nella pompa nel regolatore o negli iniettori o se entra aria nell'impianto (potrei aver rovinato i tubi sottoscocca)


Problema accensione NA 1.6 115cv - belushi65 - 20-09-2012

Riccardo.....io propenderei x'antifurto.....ma non è che quando lo inserisci tieni schiacciato + del dovuto? poi non ricordo...i med si autoinserivano quando l'auto rimaneva ferma a lungo....comunque fai caso quando lo disinserisci se fa qualche suono dopo kl primo che sevnala la disattivazione...potrebbe segnalarti qualche guasto...!comunque come ti avevo detto quell'antifurto con il passare del tempo ha sempre dato grattacapi....prova a togliere sempre quando scebdi la chiavetta elettronica cbe hai alla sinistra del volante....e poi ti hanno dato i comandi/chiave ellettronica di scorta? se si prova ad usare quelli!
I med bloccavano oltre che accensione anche la pompa benzina xcui....consiglio di cercare un elettrauto che li montava ai tempi e che li conosca!

Miaooo(@)!!!


Problema accensione NA 1.6 115cv - theblindbard - 21-09-2012

piccolo aggiornamento, così rispondo anche sulle domande MED di belushi.

Mi sono fatto spedire via mail dalla MED i libretti di uso installatore/utente, ed ho provveduto a disattivare completamente l'antifurto.
Anche con il MED "Fuori Servizio", lo scherzetto lo fa sempre, ieri tra le varie prove alla prima accensione qualche cosa è arrivata per un'attimo ma non è partita ugualmente, poi come al solito, OK alla seconda.

Visto che stavo ordinando le pasticche da mx5parts, voglio prendere per iniziare il filtro benzina.... che ne dite?


Problema accensione NA 1.6 115cv - Pdor figlio di Kmer - 21-09-2012

hai provato a lasciar girato il quadro per 3 4 sec e poi accendere ?


Problema accensione NA 1.6 115cv - peter+ - 21-09-2012

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:hai provato a lasciar girato il quadro per 3 4 sec e poi accendere ?

Quoto: metti mai che sia diesel :haha:


Problema accensione NA 1.6 115cv - Pdor figlio di Kmer - 21-09-2012

un aiutino lo dà anche ai benzina Tongue


Problema accensione NA 1.6 115cv - Elwood Blues - 21-09-2012

normalmente dovrebbe partire subito, senza dover aspettare