Mx5Italia
[NA/NB] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NA/NB] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 (/thread-19584.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Bisso - 26-02-2013

mi sorgono alcuni dubbi.

la modifica viene fatta nei triangoli inferiori, ma senza toccare i superiori, così gli inferiori ruotano su un nuovo fulcro, mentre i superiori sullo stesso di prima, quindi si modifica la traiettoria di escursione ruota, rendendola diversa da quella stock, quindi creando un comportamento di terzo tipo (diverso dallo stock e diverso dal normale assetto).

inoltre, perché si parla tanto solo del problema dato dall'eccessivo abbassamento nell'asse posteriore ma non si dice mai nulla dell'anteriore? davanti non c'è problema se i triangoli vanno ad avere un'inclinazione negativa?


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - .SharK - 26-02-2013

Ci sono vari punti aperti. Dal cell e senza i miei appunti di dinamica del veicolo non mi metto a scrivere per dare info incomplete!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Bisso - 26-02-2013

allora aspetto incuriosito le news!

colgo occasione per un nuovo dubbio...

gli ammortizzatori stock in posizione neutra hanno i triangoli inclinati verso il basso e fin qui ci siamo, ma in fondo noi stiamo commentando il lavoro di un sistema di sospensione in fase di massimo rollio, dove anche in configurazione stock il triangolo punta verso l'alto, quindi abbassare l'auto perché dovrebbe essere un torto nei confronti degli ingegneri mazda?

in teoria il camber esterno in fase di massimo rollio dovrebbe essere identico in caso di assetto ribassato o stock visto che il fine corsa è uguale.
visto la diminuzione di altezza e di rollio dovrebbe essere diverso il camber interno, ma non l'esterno...


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 27-02-2013

Il fatto è che quando ribassi l'assetto, riduci l'escursione della sospensione. Giusto?
Quindi dovresti fare in modo, con minor escursione, di avere lo stesso recupero di camber che avresti con l'auto ad altezza stock e massima escursione.

Con altezza stock, gli angoli "magneto" garantiscono la massima tenuta di strada. Sei a -1°30' di camber con i regitri al massimo.
Se tu ribassi l'auto ad es. di 40mm senza regolare di nuovo il camber, ti rtrovi con -3°30' di camber. Con questa configurazione hai l'auto abbastanza instabile sul dritto e si surriscalda principalmente la parte interna del pneumatico.
Allora di solito si fa una nuova regolazione e si riduce il camber portandolo intorno ai -2°00'.
Così facendo hai ridotto anche il recupero camber al massimo della compressione della sospensione.
Come se con altezza stock, da -1°30' riportassi il camber più o meno a -0°30'. Quindi in curva non hai più lo stesso appoggio!
A parte questo, c'è anche lo svantaggio della ruota interna che ha meno superficie di appoggio (il carico sulla ruota esterna rimane identico, perchè quello viene determinato solo dalle molle e dalla barra antirollio).
Inoltre c'è il problema dello scostamento tra centro di gravità e centro di rollio.


Riposizionando invece il fulcro della sospensione (attacco trapezi inferiori), risolvo gran parte dei suddetti problemi.
Posso avere lo stesso recupero camber negativo sulla ruota esterna, pur con minor camber statico (quindi il pneumatico lavora meglio anche quando andiamo sul dritto).
Posso far lavorare meglio la ruota interna che segue il terreno in posizione meno iclinata e quindi più vicino alla perpendicolare
Posso ottmizzare la distaza tra centro di gravità e centro di rollio, con effetti positivi sull'assetto dell'auto.


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 27-02-2013

Ad ogni modo, c'è una bella differenza tra come la tesi è sostenuta da voi e come è sostenuta da me....

VOI su quali basi affermate che il sistema non può funzionare?
1) in teoria.... blabla


IO ho qualche altro termine di paragone:
1) essere: ho realizzato un progetto sulla base di uno studio teorico
2) fare: ho costruito un prototipo e l'ho testato sulla mia auto
3) avere: ho migliorato le prestazioni e il comportamento della mia auto, dimostrabile dai tempi sui giri in pista (1:50.xx... a rijeka, con un motore stock da 165.000km) ed il cameracar.
e solo alla fine...
4) dire: ora vi sto portando la mia esperienza sulla base di quanto sopra.


COMUNQUE IO NON VOGLIO FORZARE O CONVINCERE NESSUNO.
Ogni tanto qualcuno mi chiede di portare nel forum esperienze di migliorie che ho apportato alla mia mx5.
Quindi ho pensato che anzichè mantenere questo come un segreto solo per me, potevo condividerlo anche con voi amici appassionati.
Per questo motivo oltre a raccontarvi la mia esperienza vi sto addirittura offrendo l'opportunità di testarlo voi stessi.

Poi ognuno può decidere per se stesso se cogliere questa opportunità o meno.
Finchè sarò il solo ad averlo, di sicuro sarò l'unico a trarne vantaggio :chessygrin:


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Bisso - 27-02-2013

criss non era assolutamente mia intenzione attaccarti o offenderti, volevo solo chiarirmi alcuni dubbi puramente teorici, sono sicuro che i tempi di rijeka non sono frutto dell'effetto placebo...

tornando alle mie domande basate solo su teoria e curiosità... modificando solo sotto e non sopra, il recupero di camber teoricamente è diverso da quello stock, visto che un triangolo lavora come con assetto stock, l'altro invece come assetto ribassato, questo non significa che sia peggiore, probabilmente è pure meglio.

secondo dubbio: perché davanti non è importante farlo?

ripeto i tempi danno ragione a te, sempre se sono frutto solo di questa modifica, e hai fatto un favore a tutti condividendo questo tuo lavoro, ma giustamente siamo qui per parlare e discutere...


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - yuza - 27-02-2013

Quoto Bisso, il punto non è dubitare che funzioni, ma capire perchè e come funziona.

E qui ci vuole anche della buona teoria (o Sciiienza, come dice Crozza quando imita Zichicchi...)


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 27-02-2013

tranquillo non sono offeso, solamente ho messo in chiaro alcune cose che ritenevo importante puntualizzare.

Il primo dubbio: lavorando anche sul triangolo superiore, chiaramente migliori ancora di più il recupero camber. Ti puoi permettere un camber statico ancora meno accentuato, a parità di camber ottenuto alla massima compressione. Però c'è ancora più lavoro da fare, perchè bisogna riposizionare gli attacchi e anche accorciare i triangoli. Potrebbe diventare un secondo step per i più fuori di testa. :chessygrin:

Il secondo dubbio: ti giro la domanda. Perchè auto come BMW M3 ed altre sportive a trazione posteriore (e motore anteriore), utilizzano un ignorante schema McPherson davanti ed invece sofisticati sistemi multilink al posteriore?
Secondo me sicuramente sarebbe meglio avere anche davanti un sistema a doppio triangolo come le nostre, ma probabilmente non è così influente come nel posteriore, dove devo scaricare la trazione e quindi sempre massimizzare l'impronta a terra del pneumatico.
Probabilmente uno schema di sospensione a doppio triangolo, come le nostre, permette di avere uno sterzo più sensibile e preciso.

Ad ogni modo io ho una modifica anche all'anteriore, e cioè ho spostato la scatola di sterzo più in alto con degli spessori calibrati. In questo modo ho riallineato i tiranti di sterzo con i triangoli inferiori, dopo l'abbassamento dell'assetto. Lascio a te dedurre i benefici...sia a livello meccanico, che dinamico.


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Antonio - 27-02-2013

Anche ai tempi dell'mx5cup quelli dell'Astra alzavano la scatola guida Wink quindi dubito proprio che sia una modifica inutile.


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 27-02-2013

yuza Ha scritto:Quoto Bisso, il punto non è dubitare che funzioni, ma capire perchè e come funziona.

E qui ci vuole anche della buona teoria (o Sciiienza, come dice Crozza quando imita Zichicchi...)


ok ci sta, la curiosità è sempre da premiare.

ma ad esempio: quando ti sei comprato l'iphone baracca, hai telefonato alla apple e hai chiesto ai progettisti di farti spiegare come e perchè funziona? O ti sei fidato delle impressioni di chi l'ha comprato prima di te? :haha:
perdonami per la battutaccia :chessygrin: