Mx5Italia
Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Resina di albero su capote...come la rimuovo?? (/thread-19506.html)

Pagine: 1 2


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Bulz - 12-08-2012

Ho notato ieri 2 belle gocciolate di resina vegetale sulla capote, una grande come una moneta da 2 cent e l'altra più piccola di quella da 1 cent.

Come posso rimuoverla? è durissima, cristallizzata. ho tentato con l'autolavaggio ma h2o calda e schiuma + spazzola a setole medie sintetiche le han manco fatto solletico.

A seguire le soluzioni propostemi da amici, cugini, poltergeist e affini:

1) tamponare con solvente e rimuovere con straccio (non rischio di scolorire la capote che è nera??)
2) tamponare con acetone e rimuovere con straccio (idem come sopra)
3) metodo "cicca su maglietta": appoggiare un panno bianco e passare il ferro da stiro x far aderire la resina allo stesso e poi rimuoverla. (temo che sciogliendola me la spanteghi anche di più)
4) trattarla con vaporetto che dovrebbe scioglerla e aspirarla (idem come sopra)
5) congelarla con le bombolette refrigeranti (dall'interno della capote) e tentare di spatolarla via in blocco
(mi pare un po fantascientifico)

Ricordando che la capotte è in tessuto e non vinile, chiedo il vostro aiuto!!


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Flex - 12-08-2012


http://www.mafra.com/product/puliresina.htm


Puoi provare anche con abbondante alcool, o con un solvente che dipende che solvente e': ce ne sono diversi, e non tutti scolorano.

Prova i prodotti prima mettendone una goccia molto piccola sulla capote in una zona non visibile, ad esempio sotto la lamiera posteriore (dopo averla aperta parzialmente) per controllare che non scolori.


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Elwood Blues - 12-08-2012

io proverei con un solvente apposito, come Decaflash o Puliresina, entrambi della Ma-fra

non danneggiano la tela della NC, per ulteriore scrupolo basta risciacquare con acqua dopo aver rimosso la resina


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Bulz - 12-08-2012

innanzitutto grazie per i pronti consigli! vorrei evitare di andare su prodotti specifici non ho materialmente il tempo di andare a cercarli col lavoro in sti giorni, in casa ho: alcool, trielina, acetone... quale dei tre è meno aggressivo e potrei provare per primo sec voi?


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Elwood Blues - 12-08-2012

secondo me non va bene nessuno dei tre

dovresti provare con l'acquaragia (no diluente)


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Flex - 12-08-2012


http://www.ebay.it/itm/Elimina-resina-MA-FRA-Puliresina-250ml-/271034472029


prova l'alcool, l'acetone a mio parere non e' efficace, ed eviterei la trielina.


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Flex - 12-08-2012

correggo prendilo qui che l'altro e' in ferie fino al 19

http://www.ebay.it/itm/MAFRA-MA-FRA-PULIRESINA-ELIMINA-RIMUOVI-RESIDUI-DI-RESINA-PER-AUTO-CAMPER-MOTO-/170723466500


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - ago88 - 12-08-2012

per curiosità tutti questi prodotti sopracitati funzionano anche su carrozzeria o solo su tela?


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Elwood Blues - 12-08-2012

ago88 Ha scritto:per curiosità tutti questi prodotti sopracitati funzionano anche su carrozzeria o solo su tela?

Soprattutto sulla carrozzeria


Resina di albero su capote...come la rimuovo?? - Flex - 12-08-2012

ago88 Ha scritto:per curiosità tutti questi prodotti sopracitati funzionano anche su carrozzeria o solo su tela?

il Ma-Fra e' fatto per carrozzeria ma dice che non rovina alcun materiale, plastica etc... Quindi dovrebbe essere sicuro anche sulla capote, nel dubbio come dicevo meglio provarne una goccia in un angolo nascosto