Mx5Italia
trapianto di motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: trapianto di motore (/thread-1929.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


trapianto di motore - vzo - 05-01-2009

ho una curiosità
che voi sappiate si può sostituire, intendo agevolmente, il motore 1.8 di una na con quello di una nbfl 1.8.
gli attacchi sono uguali?
che eventuali modifiche bisogna fare.
qualcuno lo ha fatto?

ho trovato questo link

http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1994-97

ma è per il 1.8 sul 1.6

mi serve per 1.8 da 146 cv su 1.8 da 130 cv

ciao


trapianto di motore - spiderman - 05-01-2009

Ciao vincenzo, ogni tanto ti si sente!

Penso che Venom abbia fatto qualcosa di simile. Personalmente penso che ci sia da pensare anche a tutta l'elettronica e certamente al cambio dato che il 146cv è quello delle versioni con 6 marce. I supporti penso, e ribadisco penso, possano essere uguali.

La parola "penso" è dominante ma purtroppo non ho esperienze in merito.


trapianto di motore - vzo - 05-01-2009

ciao paolo
è solo una curiosità
ho fatto un giro su flyin miata, gli attacchi dovrebbero esseri uguali per le 1.8 fino al 2005.
per l'elettronica non so se basta solo trapiantare il motore + centralina, perchè sono ignorante in materia.
poi forse sono diversi i percorsi dei vari tubi es. sfiato olio da coperchio valvole etc, ma dovrei confrotare due foto
ciao


trapianto di motore - spiderman - 05-01-2009

Certamente non è una cosa seplice quella che vuoi fare.

Precisamente spiegami perchè vuoi spendere un botto e imbarcarti in un lavoro simile solo per 15cv


trapianto di motore - vzo - 05-01-2009

pensavo che se fosse stata una cosa semplice, tipo smonta e monta, non sarebbe stata una cattiva idea, avendone la possibilità, averne a casa uno da tenere di scorta.
poi volendo sarebbe più facile elaborare il motore da 146 cv diciamo fino a 160-170 cv, che non l'originale.
ma se non è cosi perche l'elettronica complica le cose, allora...

ma la centralina del 1.8 na è davvero inviolabile, come ricordo dalle discussioni del passion...


trapianto di motore - spiderman - 05-01-2009

Non ho mai provato a violare la mia ma, purtroppo, pare proprio sia così. Solo quella della NA 90cv era rimappabile.

Ho però scoperto un preparatore di Cremona che pare abbia dei fluidi magigi e riesca a deflorare l'inviolabile. Mi hanno detto che ha rimappato anche una NSX, famosa per la sua inviolabilità. Di più non so......

Al massimo il problema lo risolvi con una centralina di emulazione (se non ricordo male). A quel punto con quello che spendi a procurarti un motore e a fare lo swap dovresi riuscire a fare un bel lavoretto sul tuo motore.


trapianto di motore - vzo - 05-01-2009

hai ragione
infatti la mia penso che la terrò sempre originale, ci tengo troppo.
forse con un'altra prima o poi...sarebbe bello un giocattolo per la pista low cost, tipo una vecchia na, anche con tanti km, sostituire motore, alleggerire il più possibile, telaietto supplementare, freni, assetto e... sai paolo...i sogni colorano la vita
avevo un pò di tempo per sognare
ciao


trapianto di motore - spiderman - 05-01-2009

In tal caso puoi sbizzarrirti. Per me è unn peccato stravolgere una NA ora come ora.


trapianto di motore - nitro-ale - 05-01-2009

devi sistemare l'elettronica nel senso che ci sono tutte quelle robe obdII e lambda di qua e di là, per cui ovviamente non poi usare la stessa elettronica che ha una na. in ogni caso, la differenza di cavalli a motore nuovo, a mio parere non giustifica uno swap, se vuoi eleborare però, sicuramente non avrai paura di usare un'elettronica dedicata (e-manage, MSpnp). il mio consiglio è cambiare solo la testa con quello di una fl


trapianto di motore - spiderman - 06-01-2009

nitro-ale Ha scritto:il mio consiglio è cambiare solo la testa con quello di una fl

Se non sbaglio è leggermente più grande.