Mx5Italia
me l'ha rifatto..aiuto! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: me l'ha rifatto..aiuto! (/thread-1910.html)



me l'ha rifatto..aiuto! - pablito - 31-12-2008

ebbene si ieri esco con l'emmeics , spengo la macchina aspetto una persona..tre minuti e la macchina non riparte. Fari che si accendono, clacson funziona ma il motorino fa TTTTTTTTTTT (suono onomatopeico...).Vedo che l'orologio e l'autoradio si sono re-settati il che mi fa pensare sia mancata corrente. A questo punto dato che avevo una batteria (spero buona) di scorta carica la collego coi morsetti e la macchina parte subito. Siccome mi era già successo ma pensavo di aver risolto il problema mettendo in carica la batteria (non era una originale ma una montata da qualche anno dal precedente proprietario che ora ho tolto e sostituito con quella buona di scorta) la mia domanda è:
- è davvero possibile che sia colpa della batteria considerando che i fari si accendevano (non è sufficiente la corrente di spunto...???).

Montando l'altra batteria (bosh silver) la macchina anche stamane è partita senza problemi.

Faccio questa domanda xchè sono preoccupato che possa essere altro (dispersioni o qualcosa d'altro)... lo prometto il 2 Gennaio compro la panasonic al gel nuova dalla Mazda ma rispondetemi...!!!


me l'ha rifatto..aiuto! - nitro-ale - 31-12-2008

io ho la bosch silver e vado tranquillo, però devo dire che quando la mia non partiva... era proprio morta!
però di solito si parte a cambiare le cose facili, ovvero batteria


me l'ha rifatto..aiuto! - Stefano80 - 31-12-2008

probabilmente hai la batteria "stanca".. basta cambiarla e via..

hai mica l'antifurto o altri oggetti sempre alimentati?


me l'ha rifatto..aiuto! - pablito - 31-12-2008

non ho antifurto e direi nessun altro ammenicolo...o almeno..ho l'amplificatore ma quello si accende con la radio.Spero sia colpa della batteria (nn ho nemmeno visto la marca..mi sembra una di quelle economiche da supermercato), dovrebbe avere più di due anni era montata quando ho preso l'auto.Se fosse appunto la batteria "stanca" ...vorrebbe dire che nn si ricarica a sufficienza?Un altra domanda se accendo l'auto coii cavi voi il "-" dove lo collegate?Di solito io lo mettevo in un buon punto a massa del motore ma sull'mx siamo nel bagagliaio..
Ultima domanda:possibile ci sia qualcosa che funziona e non funziona a livello elettrico?In definitiva s enn fosse la batteria che potrebbe essere?Ho l'incubo di rimanere fermo....


me l'ha rifatto..aiuto! - spiderman - 31-12-2008

E' inverno e una batteria non di qualità ne risente certamente e, se ci aggiungi il maggior assorbimento dato dalle luci sempre accese e l'amplificatore, evidentemente durante l'uso non riesce a ricaricarsi abbastanza.


me l'ha rifatto..aiuto! - Miller - 31-12-2008

Potrebbero anche essere l'alternatore che non carica a dovere o una dispersione, ma prima di preoccuparsi proverei con la batteria.
Anche secondo me è probabile che sia lei, indipendentemente dal fatto che non era proprio morta (vedi fari che si accendevano).

Leggi anche qui:
viewtopic.php?f=16&t=1940&st=0&sk=t&sd=a