Mx5Italia
CDA BMC montato e foto - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: CDA BMC montato e foto (/thread-1873.html)

Pagine: 1 2 3


CDA BMC montato e foto - claudio68 - 21-12-2008

In questi giorni mi sono dedicato alla mia amata Mazda, ho messo le mani nel motore modificando l'aspirazione, prendendo spunto dal buon Marvel. Ho montato il filtro CDA BMC con tubazioni siliconiche Sfs e Samco, in attesa di sostituire anche i cavi candele Magnecor e i tubi radiatore. Ho sostituito anche il tubicino del recupero vapori olio motore, con un filtro a tromboncino specifico. Devo dire che il risultato e' ottimo, sia esteticamente che in fatto di resa motore, ha un'ottimo sound e ai regimi alti e' molto piu' reattivo. : Thumbup :
Ecco le foto, spero di aver fatto un buon lavoretto...

[Immagine: cda2yf1.jpg]

[Immagine: cda1io8.jpg]

[Immagine: cda3if0.jpg]


CDA BMC montato e foto - nitro-ale - 21-12-2008

bello : Chessygrin :


CDA BMC montato e foto - Luca - 21-12-2008

Ben disposto...l'aria la prendi dal buco per i fendinebbia?

ai bassi perdi coppia? o tira bene?

Descrivi i pezzi che hai comprato dove e la spesa e come hai eseguito il lavoro...a me sembra ben fatto...BRAO : Chessygrin :


CDA BMC montato e foto - Drakkar - 21-12-2008

Luca Ha scritto:Ben disposto...l'aria la prendi dal buco per i fendinebbia?

ai bassi perdi coppia? o tira bene?

Descrivi i pezzi che hai comprato dove e la spesa e come hai eseguito il lavoro...a me sembra ben fatto...BRAO : Chessygrin :

quoto tutto, stesse cose che volevo chiedere io Mrgreen


CDA BMC montato e foto - Luca - 21-12-2008

Aspettiamo impazienti...io più di tutti dato che ho aperto il post alcuni giorni a go..... : Chessygrin :


CDA BMC montato e foto - effekappatì - 22-12-2008

complimenti!!


CDA BMC montato e foto - Toretto - 22-12-2008

bellino!


CDA BMC montato e foto - Ospite - 22-12-2008

complimenti anche alla pulizia del motore, non e' da tutti.............io ad esempio l'ultima volta che ho aperto il cofano motore, ci ho trovato le mutandine di uno scoiattolo :haha:


CDA BMC montato e foto - Cagi - 22-12-2008

Si e' la posizione piu' idonea, pero'... perche' come vedo nella foto e ho notato in altre foto di altri utenti il CDA viene fissato in una parte in questo caso del radiatore che e' "statica" diciamo cosi quando si muove il motore tira la curva? Non sarebbe piu' idoneo fssarlo per esembio a quel supporto che sostiene il tubo dell'idroguida che si trova proprio sotto al CDA? Quel supporto si muove insieme al motore...

ora della fine non cambia nulla... pero' per chi e' precisino Mrgreen


CDA BMC montato e foto - claudio68 - 22-12-2008

Drakkar Ha scritto:
Luca Ha scritto:Ben disposto...l'aria la prendi dal buco per i fendinebbia?

ai bassi perdi coppia? o tira bene?

Descrivi i pezzi che hai comprato dove e la spesa e come hai eseguito il lavoro...a me sembra ben fatto...BRAO : Chessygrin :

quoto tutto, stesse cose che volevo chiedere io Mrgreen


Prima cosa ai bassi non perde assolutamente coppia, non l'ha certamente migliorata, la differenza la senti molto agli alti, ha piu' spinta ed il motore gira meglio e piu' libero, insomma e' chiaramente piu' brillante. Seconda cosa il tubo nero dell'aria per ora si ferma di fianco al faro, tanto e' inverno e non c'e' alcun problema di aria fresca, la mia e' una NB e non ha i fori per i fendinebbia, quindi in primavera trovero' una soluzione per farlo arrivare fino alla griglia anteriore sotto il radiatore, operazione non facile, non c'e' molto spazio. Ora veniamo ai pezzi utilizzati:
logicamente eliminiamo tutto il vecchio sistema di aspirazione plasticoso e ingombrante, ci vuole poco, svitate, svitate e sbullonate tutto, mi raccomando tenete solo il debimetro e la sonda.

- Filtro CDA BMC Limited Edition (110 Euro all'asta su ebay), prezzo di mercato 220/240 euro
- Curva siliconica Samco a 90° diametro int. 68 mm + 2 fascette a vite (34 euro)
- Tubo siliconico dritto SFS diametro int. 68/70 mm lunghezza 10/12cm + 2 fascette a vite (10euro)
qui praticate un piccolo foro dove inserite la sonda, assicuratela con del nastro o della colla.
- Filtrino conico per recupero vapori olio, diam. int. 12 mm + fascetta che solitamente e' compresa (10euro)
- Tubo radiatore (ancora da montare) curva siliconica a 90° diam. int. 32 mm + 2 spolette di raccordo + 4 fascette a vite + 2 pezzi di tubo dritto diam. int. 32mm (30 euro)
- Tubicini vari diam. int. 4 mm (6,50 euro al mt)
- Tubo vaschetta liquido radiatore diam. int. 8 mm (27 euro al mt)

Il tutto ordinato dal mitico Andrea Solieri di Maranello (MO), gentilissimo, disponibile, ottimi consigli e prezzi bassi.
Sito: http://www.adventurecar.com

Il montaggio e' abbastanza semplice, basta un po' di impegno, precisione e qualche piccola conoscenza del motore. Per quanto riguarda il fissaggio del CDA, la staffa l'ho fatta io in 10 min.
Spero di essere stato chiaro, se avete altre domande sono a disposizione. Cool