Mx5Italia
Spingidisco da cambiare? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Spingidisco da cambiare? (/thread-18621.html)

Pagine: 1 2


Spingidisco da cambiare? - MarcoFal - 04-06-2012

Ciao ragazzi, ieri ho scoperto che il mazdino mi fa un rumorino nuovo.
Quando la macchina è praticamente ferma, in marcia e con la frizione premuta, sento un rumore di "ingranaggi che grattano"... mi basta mettere in folle e mollare la frizione perchè sparisca. Oppure tenere la marcia in presa.
Infatti andando la macchina non fa alcun rumore sospetto e funziona bene. Niente slittamenti di trasmissione o simili.
Il fatto che faccia questo rumore quindi quando la frizione è premuta mi fa pensare possa essere lo spingidisco.
Che dite, è capitato anche ad altri?
Ovvio che se fosse, immagino potrei cogliere l'occasione per rifare anche la frizione, no? ...


Spingidisco da cambiare? - Calmar78 - 04-06-2012

se è un sensibile rumore di sferragliamento sì... credo sia proprio quello... è capitato anche a me... il cuscinetto reggispinta che fra le altre cose è abbastanza piccolo ( il mio aveva perso molte palline messo male davvero)
Per quanto riguarda il rifare la frizione quello è ovvio... il da fare c'è devi smontare l'albero motore disassare il cambio ecc... non conviene farlo 2 volte se hai una frizione quasi alla fine... penserei anche ad un volano alleggerito nel caso... io mi pentii di non averlo fatto sulla mia quando capitò...


Spingidisco da cambiare? - Pdor figlio di Kmer - 04-06-2012

ho (avuto) lo stesso problema anch'io...
mi sembrava che anche con il pedale a fine corsa la frizione non aprisse completamente, generando quel leggero fischio...

però...lo ha fatto solo nel periodo invernale (più era freddo e più spesso lo sentivo, a caldo smetteva o si attenuava molto)...ora non si sente più :/ il meccanico 'a piede' dice che la frizione è recente, in quanto bella morbida

penso che si creasse un pò di condensa nel circuito frizione con l' umidità e il freddo...generando meno pressione...cosa probabile con un liquido nero come il mio

di che colore è il tuo ? Wink


Spingidisco da cambiare? - MarcoFal - 04-06-2012

ma sai che potrebbe essere in effetti il liquido ... Giusto un paio di giorni fa ho aperto il serbatoietto per vedere come era l'olio, e l'ho notato piuttosto scuro, praticamente nero. Fino ad allora non avevo quel tipo di rumore.
In pratica quello che succede è come se non premessi la frizione fino in fondo ... ecco perchè il rumore di ngranaggi che grattano.
Che hai fatto te, sostituito o aggiunto olio?


Spingidisco da cambiare? - Pdor figlio di Kmer - 04-06-2012

per ora ho lasciato tutto com'è..
col caldo mi è sparito il rumore, ma nel frattempo mi sono procurato uno slave e appena troverò l' occasione anche un master..purtoppo se cambi solo il liquido dopo un pò di giorni vanno in malora i cilindretti...quindi tocca cambiare tutto ...difetti da left hand drive Sad

sostituirò quando avrò tutti i pezzi disponibili...sperando che non ci siano altri problemi alla frizione...ma non mi pare ...


Spingidisco da cambiare? - MarcoFal - 04-06-2012

valuterò anche io una cosa simile allora ... Tecnicamente, perchè l'olio si è scurito così secondo te? ... pochi mesi fa era di un colore normale ...


Spingidisco da cambiare? - Pdor figlio di Kmer - 05-06-2012

orco...questo non saprei dirtelo...forse c'è qualche piccola perdita? o per vecchiaia? mah...non ho idea :/


Spingidisco da cambiare? - Alessandro - 05-06-2012

MarcoFal Ha scritto:valuterò anche io una cosa simile allora ... Tecnicamente, perchè l'olio si è scurito così secondo te? ... pochi mesi fa era di un colore normale ...

Si scurisce perché gli o-ring di master e slave col tempo si sciolgono Wink


Spingidisco da cambiare? - Garrett85 - 05-06-2012

Anche a me fa rumore il spingidisco.... normale rumore d'usura....! l olio ha il suo colore "rossiccio" e non è scuro... per ora la tengo cosi... quando inizia a slittare cambierò tutto!


Spingidisco da cambiare? - Hitman - 06-06-2012

In mezzo alle tante cose da fare...toccherà anche a me...