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per i bassi-medi regimi quale collettore? - Versione stampabile

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per i bassi-medi regimi quale collettore? - nofear - 18-12-2008

Ciao a tutti, ecomi qui con altre domande.
Per migliorare il tiro ai bassi e medi regimi é consigliabile avere un collettore 4-2-1 oppure un 4-1.
Secondo voi che aumenti in cv si possono ottenere con un impianto di scarico sportivo completo anche di catalizzatore metallico a 200 cellule Brain e in questo caso bisogna assolutamente rimappare o la centralina originale riesce ad adattarsi?


per i bassi-medi regimi quale collettore? - peter+ - 18-12-2008

nofear Ha scritto:Per migliorare il tiro ai bassi e medi regimi é consigliabile .......

Farla andare a benzina : Chessygrin :


per i bassi-medi regimi quale collettore? - Filos - 18-12-2008

Non sono un esperto ma direi che i gas di scarico escano meglio mettendo un 4 in 1 ma è solo un pensiero non supportato da dati, cmq se non si cambia anche la linea di aspirazione è un lavoro fatto a metà, quanto ai cv l'incremento è risibile, leggendo post a destra e ammanca!
qst è quello che ho capito!
:bye:


per i bassi-medi regimi quale collettore? - nitro-ale - 18-12-2008

4-2-1, si hanno bei guadagni quantificare è difficile, la rimappatura non è obbligatoria, ma non so che problemi potrebbe darti un 'elaborazione con l'impianto gpl


per i bassi-medi regimi quale collettore? - marvel - 19-12-2008

Dipende da com'è fatto: il 4 in 1 se ha la congiunzione dei tubi primari lontano dall'uscita dal motore (e cioé se questi sono "lunghi") non ti fa perdere ai bassi. Rivolgiti alla Cecam che non è tanto distante da te. Guadagni qualcosa, ma non aspettarti miracoli. La centralina conviene sempre riprogrammarla, ottimizzando. Con lei si sente la differenza


per i bassi-medi regimi quale collettore? - nofear - 21-12-2008

peter+ Ha scritto:
nofear Ha scritto:Per migliorare il tiro ai bassi e medi regimi é consigliabile .......

Farla andare a benzina : Chessygrin :
A Gpl non vi sono differenze che con la benza.


per i bassi-medi regimi quale collettore? - nofear - 28-12-2008

marvel Ha scritto:Dipende da com'è fatto: il 4 in 1 se ha la congiunzione dei tubi primari lontano dall'uscita dal motore (e cioé se questi sono "lunghi") non ti fa perdere ai bassi. Rivolgiti alla Cecam che non è tanto distante da te. Guadagni qualcosa, ma non aspettarti miracoli. La centralina conviene sempre riprogrammarla, ottimizzando. Con lei si sente la differenza
Secondo voi quanto é il guadagno in cv:
Cambiando solo l'impianto di scarico completo?
Cambiando l'impianto di scarico completo e rimappando?
Ho già il filtro a pannello della Bmc.


per i bassi-medi regimi quale collettore? - driftlord - 28-12-2008

nofear Ha scritto:
marvel Ha scritto:Dipende da com'è fatto: il 4 in 1 se ha la congiunzione dei tubi primari lontano dall'uscita dal motore (e cioé se questi sono "lunghi") non ti fa perdere ai bassi. Rivolgiti alla Cecam che non è tanto distante da te. Guadagni qualcosa, ma non aspettarti miracoli. La centralina conviene sempre riprogrammarla, ottimizzando. Con lei si sente la differenza
Secondo voi quanto é il guadagno in cv:
Cambiando solo l'impianto di scarico completo?
Cambiando l'impianto di scarico completo e rimappando?
Ho già il filtro a pannello della Bmc.


Su un 1600 cc aspirato potrai guadagnare 6-7 cv (dato da prendere con le pinze...ma verosimile)


per i bassi-medi regimi quale collettore? - marvel - 28-12-2008

driftlord Ha scritto:
nofear Ha scritto:
marvel Ha scritto:Dipende da com'è fatto: il 4 in 1 se ha la congiunzione dei tubi primari lontano dall'uscita dal motore (e cioé se questi sono "lunghi") non ti fa perdere ai bassi. Rivolgiti alla Cecam che non è tanto distante da te. Guadagni qualcosa, ma non aspettarti miracoli. La centralina conviene sempre riprogrammarla, ottimizzando. Con lei si sente la differenza
Secondo voi quanto é il guadagno in cv:
Cambiando solo l'impianto di scarico completo?
Cambiando l'impianto di scarico completo e rimappando?
Ho già il filtro a pannello della Bmc.


Su un 1600 cc aspirato potrai guadagnare 6-7 cv (dato da prendere con le pinze...ma verosimile)

Solo con lo scarico pur completo? Meno, senza centralina probabilmente guadagni qualcosa da una parte e perdi qualcosa da un'altra. Con la centralina prendi da 8 a 10 cv


per i bassi-medi regimi quale collettore? - driftlord - 28-12-2008

Se lo scarico è progettato bene...diametro giusto, lunghezza dei collettori adeguata e contropressione ottimale 6-7 cv li prendi tutti senza perdere da nessuna parte.