Mx5Italia
Comportamento scorretto assicurazione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: Comportamento scorretto assicurazione (/thread-18434.html)

Pagine: 1 2


Comportamento scorretto assicurazione - yuza - 22-05-2012

Porto alla vostra attenzione quanto capitatomi oggi con l'assicurazione della mx5.

premessa: ad agosto dello scorso anno faccio dei preventivi online e seleziono quello con l'importo più basso a parità di dati (ovvio...). Se leggete il topic sui costi assicurativi potete facilmente scroprire di quale compagnia si tratti, ma non è difficile immaginarlo....

Stipulo la polizza e insieme al tagliandino mi mandano il contratto da restituire firmato e la richiesta di avere l'attestato di rischio di un'altra polizza (Bersani) per verificare lo stato di rischio. Su specifica mia richiesta di poter usare quello della moto, e loro conferma, glielo invio.
Specifico: nell'attestato di rischio della moto compaiono 2 classi bonus malus, una "interna" alla compagnia (che è la stessa con la quale stavo facendo la polizza dell'auto, ma non la sua "versione" online bensì quella "fisica") secondo la quale sono in classe 1, e una "universale" secondo la quale sono in classe 5.

Nel preventivo ho dichiarato la classe 1 (evidentemente sbagliando, ho scoperto poi, ma mi aspettavo che nel giro di qualche giorno, eventualmente, ed entro i termini di legge x il recesso che sono 14 giorni mi chiedessero di integrare il premio) e ho pagato il premio risultante.

Poi più nessuna comunicazione, dal che ho dedotto che non c'erano state irregolarità...

Ora, siccome stanno facendo i calcoli per i premi 2012, a distanza di quasi 10 mesi (quindi un pelino oltre i termini entro i quali potevo avvalermi del diritto di recesso.....) mi chiedono di saldare la differenza (150€ su 400, più del 30% nonostante da contratto i fattori di correzione per le classe 1 e 5 siano rispettivamete di 0,5 e 0,6 circa, ossia il 10%).

Ovviamente non rinnoverò la copertura con questa compagnia, se ci mettono 10 mesi ad accorgersi che il preventivo era errato immagino quanto ci possono mettere per risarcire un eventuale danno in caso di incidente.....serietà zero, affidabilità pure, e customer care risibile......

Poi che sistema è chiedere 10 mesi dopo di pagare 150€?? Hai sbagliato i conti e te ne sei accorto 10 mesi dopo? Errore tuo, al rinnovo mi dirai che il premio aumenta per questo o quel motivo e poi deciderò io se rinnovare o cambiare compagnia, no?!

Ora, siccome leggendo fra le righe del contratto sembra che la comunicazione di dati non veritieri che incidano sulla determinazione del premio metta la compagnia assicuratrice in condizione di poter pagare, in caso di sinistro, in percentuale al premio riscosso (cioè se hanno "sottostimato", e incassato, il premio del 30% possono pagare il 30% in meno in caso di sinistro), e siccome mancano 2 mesi alla scadenza, ovviamente mi conviene stipulare da subito una nuova polizza con altra compagnia (spendendo poco più di quanto ho speso lo scorso anno, con una agenzia VERA, alla faccia delle compagnie online e dei loro presunti risparmi.....).
Ci perdo 2 mesi di copertura (65€ circa), ma ne risparmio 150 sulla nuova polizza, alla faccia loro!

Scusate la lunghezza e lo sfogo, ma spero che quanto sopra metta qualcuno al riparo da una fregatura o quantomeno metta in luce le carenze di certe compagnie che puntano soprattutto a trovare clienti su internet più che ad avere clienti soddisfatti. Sottovalutano la potenza del web, e quanto possa ritorcertisi contro!


Comportamento scorretto assicurazione - dafde - 22-05-2012

Che stronzy.... fatto benissimo! Bravo!


Comportamento scorretto assicurazione - Pdor figlio di Kmer - 23-05-2012

grazie Yuza! staremo all' occhio !


Comportamento scorretto assicurazione - jad - 23-05-2012

Personalmente non sono mai stato attratto dalle compagnie di assicurazione online e quanto ti è successo conforta la mia scelta.. mi spiace per te..
Solo una domanda... Ma puoi stipulare due assicurazioni in contemporanea? Non lo sapevo

Jad


Comportamento scorretto assicurazione - Doppiaeffe - 23-05-2012

potrei dire lo stesso delle compagnie reali, con agenzia. nella scirocco di mio padre non gli volevano riconoscere la prima classe perchè "questa macchina corre troppo" :haha:.

ti avrebbero dovuto dire che non accettavano lo stato di rischio della moto e al massimo non prenderti come cliente.


penso che a fare schifo sia il business delle assicurazioni, dove aumentano i prezzi anche se i sinistri pagati diminuiscono.... e tu hai il gran ***** di non stare al sud!


Comportamento scorretto assicurazione - yuza - 23-05-2012

jad Ha scritto:Personalmente non sono mai stato attratto dalle compagnie di assicurazione online e quanto ti è successo conforta la mia scelta.. mi spiace per te..
Solo una domanda... Ma puoi stipulare due assicurazioni in contemporanea? Non lo sapevo

Jad

Penso di si. Pago, quindi posso! Tra l'altro nel "codice delle assicurazioni" é espressamente indicato che se uno ha più coperture, in caso di sinistro, concorrono tutte in misura proporzionale.
L'importante è averne almeno una!!


Comportamento scorretto assicurazione - pure_driver - 23-05-2012

Mi spiace per quanto accaduto, i costi delle assicurazioni sono follia pura ormai e anche tra le compagnie online si fatica a risparmiare.
Però, da quanto leggo, mi pare di capire che l'errore lo hai commesso tu, anche se in buona fede. Hai dichiarato di avere un classe di merito che non corrisponde alla realtà, purtroppo la classe interna non vale nulla ed è per questo che c'è la classe universale. Il decreto Bersani sulle assicurazioni cita chiaramente che non vale tra cetegorie di mezzi diversi. I discorso che dopo 10 mesi non possono pretendere "quanto dovuto" è un pò tirato per i capelli, sarebbe come dire io pago di meno una tassa e se non me vieni a contestare il pagamento ento X giorni, non ti pago nulla. Mah...spero di non sembrarti puntiglioso ma volevo solo darti un altro punto di vista.


Comportamento scorretto assicurazione - CJ_ - 23-05-2012

pure_driver Ha scritto:Mi spiace per quanto accaduto, i costi delle assicurazioni sono follia pura ormai e anche tra le compagnie online si fatica a risparmiare.
Però, da quanto leggo, mi pare di capire che l'errore lo hai commesso tu, anche se in buona fede. Hai dichiarato di avere un classe di merito che non corrisponde alla realtà, purtroppo la classe interna non vale nulla ed è per questo che c'è la classe universale. Il decreto Bersani sulle assicurazioni cita chiaramente che non vale tra cetegorie di mezzi diversi. I discorso che dopo 10 mesi non possono pretendere "quanto dovuto" è un pò tirato per i capelli, sarebbe come dire io pago di meno una tassa e se non me vieni a contestare il pagamento ento X giorni, non ti pago nulla. Mah...spero di non sembrarti puntiglioso ma volevo solo darti un altro punto di vista.
:plus1:

Successo poco fa per uno sconto applicatomi, ma al quale non avevo diritto.
La compagnia mi ha chiesto la differenza.


Comportamento scorretto assicurazione - yuza - 23-05-2012

Non discuto il fatto che l'errore possa essere stato mio, discuto il lasso di tempo intercorso tra l'errore e la richiesta economica (1 mese o 10 non fa differenza, comunque oltre il termine per esercitare il diritto di recesso)

Se avessi scoperto 1 settimana dopo che il premio non era 400 ma 550€, avrei cercato (e trovato) una assicurazione più conveniente e avrei disdetto la polizza appena stipulata (è previsto dalle normative in materia)

Invece così me lo hanno impedito, assicurandosi comunque i miei 400€ che sarebbero invece andati ad un loro concorrente. E' scorretto e credo anche illegale, ma lo fanno, per stessa ammissione della sciura "consulente personale" che mi ha contattato ("abbiamo un sacco di contratti da controllare e ci mettiamo diversi mesi"....."cioè se io vi comunico dati falsi o assicuro un'auto rubata lo scoprite 10 mesi dopo??"......."............si")


Comportamento scorretto assicurazione - Elwood Blues - 23-05-2012

CJ_ Ha scritto::plus1:

Successo poco fa per uno sconto applicatomi, ma al quale non avevo diritto.
La compagnia mi ha chiesto la differenza.

con la vecchia o con la nuova?