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Cerchi OZ - febyl - 13-04-2012

Ciao a tutti, volevo una vostra opinione per favore ...
appena comprata la macchina, una NC 1.8 ho cambiato subito i cerchi prendendo gli OZ 35° Anniversary da 16".
Sotto riporto una tabella con i valori reperiti in rete per confrontare i cerchi originali e quelli acquistati dal momento che le ruote anteriori quasi sporgono dai parafanghi e piu' di una persona mi ha detto che con questo ET potrei avere problemi ai cuscinetti e nelle curve molto chiuse ... che ne pensate ????

OZ 35° Anniversary Originali
CANALE 7,5” 6”
TUBELESS J J
DIAMETRO 16” 16”
ET/OFFSET 40 55


Cerchi OZ - pure_driver - 13-04-2012

Prova a contattare l'utente pinofredd del forum, lui li aveva nella misura 16" 7,5j et 40.

Le misure che posti tu, in particolare l'ET e canale, sembrano imprecise.

Lui ha avuto dei problemi (leggi qui), ma conosco gente con 7,5j x 17" ET40 che "fittano" senza interferenze anche con assetto ribassato.


Cerchi OZ - pinofredd - 13-04-2012

fittare fittano, toccare non toccano per il recupero di camber in compressione, problemi non ne danno.
unico neo la sporgenza dalla sagoma è visibile e le fdo avevano contestato.
ora monterò cerchi rx7 16x8 et mi sembra o 48 o 50, la misura perfetta per restare in sagoma ed avere un canale bello largo...


Cerchi OZ - Flex - 14-04-2012

pure_driver Ha scritto:Prova a contattare l'utente pinofredd del forum, lui li aveva nella misura 16" 7,5j et 40.

Le misure che posti tu, in particolare l'ET e canale, sembrano imprecise.

Lui ha avuto dei problemi (leggi qui), ma conosco gente con 7,5j x 17" ET40 che "fittano" senza interferenze anche con assetto ribassato.

Con quel canale ed ET il cerchio sporge all'esterno di +21mm. rispetto a quelli di serie, un valore non estremo e in linea con molti altri cerchi da 17" montati dagli utenti del forum su NC (per esempio i miei). Per quanto riguarda la sporgenza dalla sagoma, dietro non sussiste, anteriormente non ci sono problemi se si da' sufficiente camber da spostare all'interno la parte superiore della ruota quel tanto da farla "rientrare" sotto il bordo passaruota. Ovviamente anche un assetto ribassato e' fortemente consigliabile, in quanto sposta la sospensione in posizione piu' compressa con auto statica facendo quindi ruotare i bracci che "tirano dentro" la ruota.
Per quanto riguarda le gomme, la massima larghezza installabile con ET40 senza rollare il bordo al posteriore e' 215 (ma con abbondante camber).
I cuscinetti non dovrebbero avere "grossi" problemi con ET40, ovviamente lo sforzo sara' un po' maggiore ma non e' possibile stimare quanto e come si usureranno, poi dipende sempre dove e come si guida.
Io preferisco sempre allargare il canale mantenendo un ET non eccessivo piuttosto che diminuire l'ET, cosa che permette tra l'altro di montare gomme piu' larghe senza toccare nel bordo posteriore, ma sono scelte.