Mx5Italia
[NA] piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NA] piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" (/thread-17848.html)



piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - Elwood Blues - 12-09-2016

Kublai Ha scritto:Con et19 bisogna rollare i parafanghi o andare di fender, con et28 stanno dentro o comunque a filo.

In base a cosa lo dici? Che mx5 hai tu?

Io montavo dei cerchi 14x6,5" ET13 con auto piuttosto bassa (-5 cm rispetto allo stock) e non ho dovuto rollare. Altri utenti del forum con gli RPF1 ET19 non hanno avuto problemi, lo spazio c'è.

In USA chi ha gli RPF1 da 14" monta spesso 196/60 come le Falken Azenis, 205/55 (Nitto NT01), più raramente le Dunlop in quanto costose e di misura più piccola (185/60). Comunque è un mercato di nicchia, visto che tendenzialmente si va sui 15" per tanti motivi.

La dimensione del canale suggerita dal produttore è indicativa e molto conservativa. Dire che su un 7" occorrono per forza delle 205/55 è molto opinabile.


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - Kublai - 12-09-2016

[ATTACH=CONFIG]45432[/ATTACH][Immagine: 037.jpg]

ET19 con parecchio camber e non mi sembrano dentro per niente, ora non so se ai posti di blocco usino filo e piombo o una riga con livella per gli accertamenti ma se lo facessero non credo che se ne uscirebbe indenni, il 6,5 et13 è leggermente più stretto .quindi ci sta che si noti meno. Non ho ancora l'auto ma ho visto molte foto di cerchi montati senza troppo camber e a filo parafango solo 6,5 o 7" con et 25-30, sarà mica un caso che le spec miata non vadano oltre il 7" et25 ti pare ?

Per quanto riguarda le gomme io mi attengo solo alle tabelle dei costruttori, ma tu sei un ingegnere o un tecnico di gomme per affermare che le misure indicate su tali tabelle siano conservative ? Hai fatto per caso dei test provando varie misure su canali diversi ?


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - Pdor figlio di Kmer - 12-09-2016

ma perchè non chiedi a @pepi che aveva gli enkei 14x7" et 19 ?? non mi risulta che avesse rullato


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - Elwood Blues - 12-09-2016

Kublai Ha scritto:ET19 con parecchio camber e non mi sembrano dentro per niente, ora non so se ai posti di blocco usino filo e piombo o una riga con livella per gli accertamenti ma se lo facessero non credo che se ne uscirebbe indenni, il 6,5 et13 è leggermente più stretto .quindi ci sta che si noti meno. Non ho ancora l'auto ma ho visto molte foto di cerchi montati senza troppo camber e a filo parafango solo 6,5 o 7" con et 25-30, sarà mica un caso che le spec miata non vadano oltre il 7" et25 ti pare ?

Per quanto riguarda le gomme io mi attengo solo alle tabelle dei costruttori, ma tu sei un ingegnere o un tecnico di gomme per affermare che le misure indicate su tali tabelle siano conservative ? Hai fatto per caso dei test provando varie misure su canali diversi ?

La cosa importante è che il cerchio sia dentro alla parte superiore del passaruota, e quello nella foto, seppure sembri fuori, non lo è. Senza avere la macchina di persona e i cerchi montati, non te ne puoi rendere conto.

Io al posteriore montavo addirittura 7" et +7 ed erano proprio al limite, ma comunque dentro con angoli tranqullissimi (i soliti magneto esperto praticamente), in ogni caso mai avuto problemi nè alla revisione nè ai vari controlli stradali, in ogni caso non è un riferimento assoluto.

Un cerchio 6,5" ET +13 (che montavo all'anteriore) non è più stretto di un 7" ET19, è un calcolo facile. Allego comunque una immagine di chiarimento:

[ATTACH=CONFIG]45436[/ATTACH]


La foto che hai messo è storta, ma "parecchio camber" non vuol dire niente. La macchina della foto ha pure delle R888, è logico aspettarsi che per sfruttarle si regoli un camber superiore a -1' 5", anche 2' o più. Sarebbe un grave errore usarle con gli angoli di serie, specialmente su una delle poche macchine che permettono una facile e completa regolazione. (Per inciso la mia stupidissima focus SW esce di fabbrica con un camber posteriore di -1' e 5", quindi non è che parliamo di valori fuori dal mondo).

Le spec miata, hanno dei limiti imposti su misure dei cerchi e delle gomme, sulle preparazioni al motore, sul tipo di sospensioni, sulla tipologia di bushing da usare per livellare al massimo i costi e le prestazioni dei mezzi che partecipano, non per altro. Non a caso chi fa autocross con le mx5, quindi tutt'altra categoria, monta gomme e cerchi enormemente più larghi (fino alle 275 a stampo sulle NC).

I vari preparatori USA, come 949 racing, ecc, che partecipano alle varie competizioni dedicate a queste vetture, hanno fatto i vari test sulle abbinate gomme e cerchio, rilevando ad ogni occasione, che si ottenevano tempi migliori sul giro e miglior usura, utilizzando con cerchi a canale maggiorato rispetto a quanto suggerito dal produttore delle gomme. Ci sono informazioni su questo forum, ma tutti i dati in originale li puoi trovare nei forum americani, scritti da chi ha condotto i test. In ogni caso anche un'occhiata su forum più tecnici e pistaioli come LLCC.IT può essere utile a capire che nel mondo dei trackday, praticamente nessuno prende come oro colato quelle tabelle.

Io non sono un "tecnico di gomme", ma almeno ho avuto modo di vedere di persona come vanno e come stanno sull'auto le varie misure di gomme e di cerchi, che vale sicuramente più del basarsi su qualche foto presa da internet.


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - CJ_ - 12-09-2016

RPF1 14x7 et 19 visti più volte su NA, senza alcun particolare accorgimento ci stanno senza problemi.


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - freddy91 - 12-09-2016

anche io so che per un canale di 7" il pneumatico deve essere almeno 205 di larghezza, una 185 su quel canale dovrebbe stare troppo tirata. infatti vorrei trovare dei cerchi da 14" con canale al max di 6,5"


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - freddy91 - 12-09-2016

Elwood Blues Ha scritto:I vari preparatori USA, come 949 racing, ecc, che partecipano alle varie competizioni dedicate a queste vetture, hanno fatto i vari test sulle abbinate gomme e cerchio, rilevando ad ogni occasione, che si ottenevano tempi migliori sul giro e miglior usura, utilizzando con cerchi a canale maggiorato rispetto a quanto suggerito dal produttore delle gomme. Ci sono informazioni su questo forum, ma tutti i dati in originale li puoi trovare nei forum americani, scritti da chi ha condotto i test. In ogni caso anche un'occhiata su forum più tecnici e pistaioli come LLCC.IT può essere utile a capire che nel mondo dei trackday, praticamente nessuno prende come oro colato quelle tabelle.

Io non sono un "tecnico di gomme", ma almeno ho avuto modo di vedere di persona come vanno e come stanno sull'auto le varie misure di gomme e di cerchi, che vale sicuramente più del basarsi su qualche foto presa da internet.
Interessante questa info. darò subito un'occhiata a questi forum. fino ad ora sapevo che nelle competizioni era pratica usare canali più stretti della gomma credo per evitare stallonamenti in curva.


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - CJ_ - 12-09-2016

freddy91 Ha scritto:anche io so che per un canale di 7" il pneumatico deve essere almeno 205 di larghezza, una 185 su quel canale dovrebbe stare troppo tirata. infatti vorrei trovare dei cerchi da 14" con canale al max di 6,5"

Seghe mentali.


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - ilGerry - 12-09-2016

freddy91 Ha scritto:anche io so che per un canale di 7" il pneumatico deve essere almeno 205 di larghezza, una 185 su quel canale dovrebbe stare troppo tirata. infatti vorrei trovare dei cerchi da 14" con canale al max di 6,5"

205/50 R15 su 8.5J e sono sopravvissuto...

[video=youtube_share;QBd-8jaIGVc]https://youtu.be/QBd-8jaIGVc[/video]


piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14" - Enrico - 12-09-2016

freddy91 Ha scritto:anche io so che per un canale di 7" il pneumatico deve essere almeno 205 di larghezza, una 185 su quel canale dovrebbe stare troppo tirata.
infatti vorrei trovare dei cerchi da 14" con canale al max di 6,5"
Però siamo ragionevoli
Mezzo pollice di differenza? vorrebbe dire che hai 6mm di canale in piu per lato.
Credi che il pneumatico se ne accorga?

Forse lo pneumatico se ne accorge, ma il pneumatico sicuramente no.