EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html) +--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html) +--- Discussione: EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] (/thread-17659.html) |
EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - fratelliracing - 31-03-2012 [ATTACH=CONFIG]11142[/ATTACH] EMOTION MOTORSPORT ORGANIZZA PER IL GIORNO 28 APRILE 2012 "EMOTION DAY" EVENTO MOTORISTICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI MOTORI, CI SARA' LA POSSIBILITA' DI GIRARE IN PISTA CON LA PROPRIA VETTURA OPPURE CON VETTURE SPORTIVE FORNITE DAL TEAM EMOTION MOTORSPORT SU RICHIESTA MA ANCHE LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE AL CORSO DI GUIDA SICURA Nel dettaglio: PISTA IN ESCLUSIVA CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) - TRACCIATO LUNGO POSSIBILITA' DI PRENOTARE TURNI E GIRARE CON LA PROPRIA VETTURA:
CORSO DI GUIDA SICURA SUL PIAZZALE ANTISTANTE LA PISTA CHE DURERA' L'INTERA GIORNATA (DALLE 9 ALLE 17.30)
PRENOTAZIONE DA EFFETTUARSI QUI per altre info contattatemi via MP PAGAMENTO ANTICIPATO BONIFICO O VAGLIA Emotion Motorsport Via Fiume,6 - 20035 LISSONE (Mi) Tel. 039 2181543 Cell. 338/9954963 - 346/7259817 - 346/1367661 P.IVA 05582190962 C.F. 94605230153 www.emotionmotorsport.it info@emotionmotorsport.it PROGRAMMA CORSO DI GUIDA SICURA 1. TEORIA DI GUIDA DIFENSIVA 1.1. concetto di guida difensiva e check drive 1.2. individuazione fattori di rischio 1.3. prevenire gli errori degli altri 1.4. rotatorie ed immissioni 1.5. reazione agli stimoli visivi e sensoriali 1.6. controllo preventivo del veicolo (manutenzione) 1.7. condizioni psicofisiche del conducente 2. TEORIA DI GUIDA DINAMICA 2.1. posizione corretta di guida ed uso del volante 2.2. frenata: tempi e spazi di arresto 2.3. Pneumatico: aderenza, manutenzione e consigli 2.4. La velocità 2.5. Movimenti dinamici della massa del veicolo 2.6. traiettorie, come affrontare una curva 2.7. sottosterzo/sovrasterzo ed importanza dell’ESP 3. ESERCIZI DI GUIDA DINAMICA:
EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - il Mamo - 31-03-2012 Interessante! Si possono fare traversi, visto che ho 4 gomme da finire? Il 15% vale solo per il corso? 9-13 vuol dire fare 5 ore opl o diversi turni da 20 min? Se la seconda, quanti? EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - fratelliracing - 03-04-2012 Bene! Si si possono fare traversi. Il 15% di sconto vale pero' solo per il corso di guida, per questioni di costo che non riusciremmo a coprire, a meno che tu non riesca a radunare un bel numero di vetture e allora vi possiamo fare uno sconto di favore anche sui turni in pista. 9-13 significa avere a disposizione la pista l'intera mattinata dalle 9 alle 13, facendo il numero di turni che si preferisce, pagando solo 100€. Per esperienza e ragioni organizzative, ti posso dire che in una mattinata intera arriverai a fare circa 8 turni, che è quello che noi garantiamo, 8 turni l'intera mattinata (che pagheresti diversamente 200€, cioé il doppio). EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - il Mamo - 03-04-2012 Se riesco a non avere impegni ci sarò EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - Artanz - 05-04-2012 Dunque fatemi capire...all'interno dello stesso turno si guida sia di grip che di drift?? EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - fratelliracing - 05-04-2012 Tu puoi utilizzare la pista come meglio credi EMOTION MOTORSPORT - Trackday e Corso di Guida sicura [28/04/2012] - Artanz - 29-04-2012 Ho partecipato ieri a questo evento sul circuito di Castelletto passato un po' in sordina qui sul forum visto anche il ponte vacanziero. Proprio grazie ai giorni di festa l'affluenza è stata minima e la giornata godibilissima. Emotion Motorsport ha svolto il suo corso di guida sicura sul piazzale, con auto stradali, e di guida veloce sul tracciato con alcune Clio e Alfa 156 ovviamente allestite da pista. Noi abbiamo girato come normale circolazione turistica da privato alcuni turni da quasi 30' ricevendo anche utili consigli sulle traiettorie ottimali da seguire dagli istruttori presenti che sono stati estrememente disponibili. E' stato interessante vedere come senza consigli sulle traiettorie mi sono trovato molto spesso in sovrasterzo o in sottosterzo: quindi nel primo caso veniva una bella pennellata di drift (e un paio di testacoda :chessygrin nel secondo caso assistevo impotente ai fastidiosi saltellamenti dell'anteriore e alla tendenza ad uscire. Con i consigli sulle traiettorie e i punti di frenata è seguito subito un comportamento neutro con un leggero sovrasterzo come è giusto che sia: insomma è stata una bella occasione di studio delle filosofie Drift e Grip!! Alla prox quindi!! [ATTACH=CONFIG]11974[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]11975[/ATTACH] |