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Motorino Passo Passo - Versione stampabile

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Motorino Passo Passo - marvel - 01-12-2008

E' anche chiamato motorino del minimo e serve a tenere costanti i giri quando c'è assorbimento di corrente.
Chi mi sa dire dove si trova?
Chi sa come funziona?

Grazie per le risposte


Motorino Passo Passo - crissss - 01-12-2008

E' sotto il corpo farfallato.

Dovrebbe essere un motorino elettrico a passo controllato, che avvita e svita uno spillo a punta conica. Questo spillo controlla il passaggio d'aria al minimo, quando la farfalla è chiusa.
Quindi se il passaggio è parzialmente occluso da morchie d'olio e/o sporcizia, il minimo diventa irregolare o addirittura il motore tende a spegnersi. Lo stesso se il motorino non funziona più a dovere.

Esperti, dico bene?


Motorino Passo Passo - Rolando - 01-12-2008

non sono esperto, però è corretto.
nella ns. auto lavorano due "minimi" , uno ambientale, da ritarare a mano col solito cavallotto nella presa di diagnosi, l'altro è elettrico e viene giù quando smonti il corpo farfallato.


Motorino Passo Passo - marvel - 01-12-2008

Secondo voi c'è la possibilità di trapiantarlo su un kit di farfalle singole?
Ne occorrono 4, uno per farfalla?


Motorino Passo Passo - crissss - 02-12-2008

marvel Ha scritto:Secondo voi c'è la possibilità di trapiantarlo su un kit di farfalle singole?
Ne occorrono 4, uno per farfalla?


credo che basti creare un tubicino che intercetta tutti 4 i collettori di aspirazione e collegarlo a un blocchetto in alluminio, lavorato appositamente per montare un motorino passo-passo... ma che lavoro!!

Ma sicuro che serva?
Nelle auto da corsa mica hanno il minimo autoregolante!! Varia sempre in base alle condizioni climatiche : Chessygrin :


Motorino Passo Passo - nitro-ale - 02-12-2008

ti riporto le mie conoscenze:
con le 4 farfalle il minimo va regolato tramite l'elettronica


Motorino Passo Passo - Stefano80 - 02-12-2008

è fatto e funziona così:
http://www.miata.net/garage/isc.html

per uso tradale lo puoi lasciare, come di hanno detto devi fissarto ad una flangia da cui partono 4 tubi, uno per collettore.
per uso pista lo puoi anche togliere... tieni il minimo un pelo più alto.. e via...

Stessa cosa la devi fare pr il polmone del servofreno..


Motorino Passo Passo - marvel - 02-12-2008

Voglio in realtà verificare la possibilità di montare le farfalle singole mantendo il cablaggio originale e rendermi quindi conto se si può avere una vettura che sia fruibile tutti i giorni.
Vorrei, se questa strada è fattibile, associare le farfalle ad una centralina che lavori con i sensori originali (Hydra??)
Secondo voi quali sono gli ostacoli da superare?


Motorino Passo Passo - Stefano80 - 02-12-2008

se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
perchè rimarrebbe l'AFM ..
quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...

anche il TPS è abbastanza limitato perchè sull'NA 1.6 è "finto" .. è solo un interruttore per identificare il minimo..

secondo me dovresti montare una centralina un po più versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la verità) .
e mettere un sensore TPS + un MAP


Motorino Passo Passo - marvel - 02-12-2008

Stefano80 Ha scritto:se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
perchè rimarrebbe l'AFM ..
quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...

anche il TPS è abbastanza limitato perchè sull'NA 1.6 è "finto" .. è solo un interruttore per identificare il minimo..

secondo me dovresti montare una centralina un po più versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la verità) .
e mettere un sensore TPS + un MAP

Io sono all'oscuro di cere sigle, che significano?
questa è la Hydra:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1990-93
Usa tutti i sensori originali e si connette "semplicemente"