Mx5Italia
Regolazione barra duomi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Regolazione barra duomi (/thread-17545.html)



Regolazione barra duomi - Marti - 24-03-2012

Ciao,
nella barra duomi che vedete in foto, secondo voi come si effettua la regolazione?
Bisogna sbloccare la regolazione tramite uno o tutti e 2 i dadi e poi agire sulla vite centrale?
al momento mi sembra che non si smuova nulla.....Shock

[ATTACH=CONFIG]10932[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]10933[/ATTACH]


Regolazione barra duomi - Toretto - 24-03-2012

Io ho una OMP regolabile che è simile alla tua. L'ho lasciata neutra, senza regolarla.


Regolazione barra duomi - Costa - 24-03-2012

Per regolarla, dalle foto che hai postato, devi allentare entrambi i bulloni e agire sulla vite girrandola con un pernio infilandolo nei fori!
Se non si gira...prova con i prodotti sbloccanti e/o a scaldare l'alluminio con un Phon!


Regolazione barra duomi - Marti - 24-03-2012

Costa Ha scritto:Per regolarla, dalle foto che hai postato, devi allentare entrambi i bulloni e agire sulla vite girrandola con un pernio infilandolo nei fori!
Se non si gira...prova con i prodotti sbloccanti e/o a scaldare l'alluminio con un Phon!

ok grazie...


Regolazione barra duomi - Marti - 06-04-2012

ho provato a svitare uno dei 4 bulloni sui duomi con la chiave a tubo da 14 ma non sono riuscito a smuoverlo di un mm...è normale che siano così duri? non vorrei che si spezzassero facendo troppa forza...consigli? un po' di WD40??


Regolazione barra duomi - Dangerfield78 - 17-04-2012

Duomanda (lo so... pessima battuta) mi sono informato da qualche ricambista e in genere si trovano OMP e SPARCO ma qualcuno in particolare mi ha consigliato la seconda liquidando l'altra con un "è meglio"...ne ha motivo?

Mi duomandavo anche quale sia la differenza tra una regolazione (con OMP) più "stretta" ed una più "allungata"? qual'è quella che tiene di più la ruota interna a terra?

Il fatto che sia presente uno "snodo" (parlo sempre di OMP) non inibisce l'effetto antitorsione?... ho visto qualche altra barra (es.ilmotorsport) con sezione ellittica...non sarà proprio perchè se di sezione circolare la barra si torce di più sul proprio asse??? : Surprice :


Regolazione barra duomi - Brunix - 18-04-2012

Io monto una classica omp rossa sgargiante con regolazione.
A parte che non ho idea di come si possa valutare una duomi migliore di un altra,per il resto ti posso dire che la "regolazione" della omp è talmente dura che per regolarla (allungarla o accorciarla di misure impercettibili) devi smadonnare davvero tanto.
Quindi,prendi la prima che trovi,occhio pero,le aftermarket a volte picchiano sul cofano,la mia lo sfiora appena,se becchi quella sfigata alla lunga ti fa una bruttissima bombatura


Regolazione barra duomi - Dangerfield78 - 18-04-2012

Brunix Ha scritto:Io monto una classica omp rossa sgargiante con regolazione.
A parte che non ho idea di come si possa valutare una duomi migliore di un altra,per il resto ti posso dire che la "regolazione" della omp è talmente dura che per regolarla (allungarla o accorciarla di misure impercettibili) devi smadonnare davvero tanto.
Quindi,prendi la prima che trovi,occhio pero,le aftermarket a volte picchiano sul cofano,la mia lo sfiora appena,se becchi quella sfigata alla lunga ti fa una bruttissima bombatura

Ma il tuo obbiettivo sul regolarla qual'era?


Regolazione barra duomi - Marti - 18-04-2012

Dangerfield78 Ha scritto:Ma il tuo obbiettivo sul regolarla qual'era?
L'ho montata dandole una regolazione leggermente più allungata (spinge sui duomi per intenderci.....)
anche secondo me una vale l'altra...attenzione che in alcuni casi l'OMP tocca il cofano...
questa è la mia

[Immagine: 34grktf.jpg]


Regolazione barra duomi - Antonio - 18-04-2012

Generalmente si consiglia di montare la barra neutra con le ruote appoggiate a terra, io ho fatto così con la mia OMP..riguardo al discorso del contatto barra / cofano è una cosa davvero trascurabile, si sfiorano appena.