Mx5Italia
primo giorno di pioggia con la miata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: primo giorno di pioggia con la miata (/thread-1752.html)



primo giorno di pioggia con la miata - ayrtonciccio - 28-11-2008

questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :


primo giorno di pioggia con la miata - il Mamo - 28-11-2008

ayrtonciccio Ha scritto:questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :
:oops:
:roll:
: Chessygrin :


primo giorno di pioggia con la miata - Ste - 29-11-2008

ayrtonciccio Ha scritto:questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :


Già molto bello....ma che M1 hai? 1.8 130 Cv si con un colpo di gas scoda ma se hai un 90 CV devi avere le gomme lisce o fare l'animale...non è che sia poi così nervosa anzi....è estremamente progressiva...è assettata molto dura la tua?

Ciao


primo giorno di pioggia con la miata - Ospite - 29-11-2008

magari evita sul bagnato se sono le prime esperienze di scodate...il bagnato è sempre infimo... : Wink :


primo giorno di pioggia con la miata - Redfury - 29-11-2008

Io in 2 anni l'avrò usata 2 volte col bagnato per non sporcarla :oops:

Però una delle 2 volte è stata in un mega piazzale deserto : Chessygrin :


primo giorno di pioggia con la miata - claudio68 - 30-11-2008

Anch'io evito il piu' possibile di usarla con la pioggia, mi piange il cuore...ma appena trovo il bagnato ogni rotonda e' una goduria.... : Lol :


primo giorno di pioggia con la miata - pcasaran - 01-12-2008

: Chessygrin : : Chessygrin : concordo ... drifta piuttsto bene con il bagnato e rimane divertentissima.. certo bisogna capire il comportamento per nn rischiare


primo giorno di pioggia con la miata - ayrtonciccio - 01-12-2008

Ste Ha scritto:
ayrtonciccio Ha scritto:questa mattina per la prima volta esco dal box con la mia sospirata mx5 ed è la prima esperienza con l'asfalto bagnato.premetto che ho fatto 10 anni il collaudatore per conto di una azienda satellite del gruppo fiat ma avevo sempre e solo guidato trazioni anteriori,ma guidare la miata è una esperienza spettacolare.la m1 è una macchina abbastanza nervosa vuoi per il peso ed il passo corto,ma basta un colpo di gas e via di traverso!!!!devo ancora capire esattamente le reazioni della macchina,ma ora capisco tutti quelli che ce l'hanno e la adorano.ora finalmente ci sono anche io.
buon traverso a tutti : Thumbup :


Già molto bello....ma che M1 hai? 1.8 130 Cv si con un colpo di gas scoda ma se hai un 90 CV devi avere le gomme lisce o fare l'animale...non è che sia poi così nervosa anzi....è estremamente progressiva...è assettata molto dura la tua?

Ciao
sono un po' animale : Cowboy : ,ma volevo dire reattiva non nervosa,90cv sono pochi ma se si usa lo sterzo e facile metterla di traverso.le sospensioni sono originali volevo cambiare le molle per renderla piu' rigida e quindi piu' reattiva.giusto?


primo giorno di pioggia con la miata - Ste - 01-12-2008

ayrtonciccio Ha scritto:Ciao
sono un po' animale : Cowboy : ,ma volevo dire reattiva non nervosa,90cv sono pochi ma se si usa lo sterzo e facile metterla di traverso.le sospensioni sono originali volevo cambiare le molle per renderla piu' rigida e quindi piu' reattiva.giusto?[/quote]


Ah ok...si di sterzo e talaio diventa abbastanza scivolosa pur restando progressiva.

Il 90CV per metterlo di traverso richiede un po' più malizia rispetto a versioni più potenti e meglio dotate a livello trasmissione....non tanto per i CV quanto per la mancanza di un differenziale vero...e infatti secondo me di tutte le MX5 quelle con il libero sono le più stupide nel modo in cui intraversano.

Se l'assetti sposti il limite di aderenza più in alto e rendi meno progressiva la sbandata...tutto qui.

Io se fossi in te quando voglio driftare metto a 1.8/1.9 bar le anteriori e a 2.2/2.3bar le posteriori...poi vedi come cambia il comportamento...entri dolce in curva con il motore a 3.000 rmp e poi apri dolcemente....


primo giorno di pioggia con la miata - ayrtonciccio - 01-12-2008

Ste Ha scritto:
ayrtonciccio Ha scritto:Io se fossi in te quando voglio driftare metto a 1.8/1.9 bar le anteriori e a 2.2/2.3bar le posteriori...poi vedi come cambia il comportamento...entri dolce in curva con il motore a 3.000 rmp e poi apri dolcemente....

ho le gomme un po' legnose non penso siano sensibili alla variazione di press.
devo dire che la mia ricerca era orientata verso il 1.8 ma la miatina che ho preso era un'occasione da non farsi scappare perchè è in eccellenti condizioni.sono contento gia cosi' anche perche ho il piede molto pesante e 90cv mi frenano un po'.