Mx5Italia
COLLETTORI PER NC - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Vendo e compro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-8.html)
+--- Forum: Gruppi d'acquisto (https://www.mx5italia.com/forum/forum-34.html)
+--- Discussione: COLLETTORI PER NC (/thread-1743.html)

Pagine: 1 2 3 4


COLLETTORI PER NC - Baron - 11-12-2008

driftlord Ha scritto:Ma i collettori li prendiamo da Goodwin ??
No. Sono quelli di IL motorsport. Li compriamo dal sito inglese mx5parts


COLLETTORI PER NC - pinofredd - 11-12-2008

driftlord Ha scritto:Ma i collettori li prendiamo da Goodwin ??

confermo quanto dice baron, ho linkato per far vedere la guida al montaggio, che siano goodwin o il sempre collettori sono.

Cmq quelli del group by come scritto sin dall' inizio sono quelli marchiati i.l. motorsport, presi da mx5parts.


COLLETTORI PER NC - lukat - 11-12-2008

Cmq, come VUOLE BARON, una volta che mi hanno risposto vi inoltro la mail.


COLLETTORI PER NC - effekappatì - 11-12-2008

ma con quei collettori, occorre uno scarico adeguato?
E il filtro aria pure?

Scusate questo domande da neofita, ma vorrei imparare.


COLLETTORI PER NC - lukat - 11-12-2008

Per il top ovvio che si!
ma poi devi fare seguire la centralina


COLLETTORI PER NC - driftlord - 11-12-2008

Domanda tecnica...
Sulle istruzioni che avete linkato è previsto un kit (nastro anticalore)per proteggere l'alternatore dal calore del collettore...
Danno anche questo col nostro collettore??


COLLETTORI PER NC - Baron - 11-12-2008

driftlord Ha scritto:Domanda tecnica...
Sulle istruzioni che avete linkato è previsto un kit (nastro anticalore)per proteggere l'alternatore dal calore del collettore...
Danno anche questo col nostro collettore??
No Smile
Credo cmq costi qualche € in un ferramenta.


COLLETTORI PER NC - pinofredd - 12-12-2008

E' una banale pellicola refrattaria. si trova un po' ovunque, sicuramente esiste qualcosa di specifico, ma basta quella li. Credo che in qualsiasi ferramenta si possa trovare.
Senza contare che sulle istruzioni linkate dicono anche che hanno testato le temperature raggiunte in quel punto senza pellicola protettiva e non hanno mai raggiunto valori importanti, il nastro viene messo per precauzione.
Poi dicono pure che tra i vari collettori il loro è l'unico che date le dimensioni riesce a modificare leggermente il calore di quella zona.

Essendo il montaggio un po' complesso e quindi sconsigliato ai neofiti quel pezzettino di nastro potete chiedere vi venga messo dal vostro installatore.
Non avrà difficoltà a recuperarlo.

C'è poi l'ipotesi per i più esigenti di bendaggio dei collettori.
Su questa pratica ci sono pareri estremamente contrastanti un po' ovunque.
Secondo me non fa cambiare nulla se non che il collettore si scalda prima e il calore viene dissipato in modo uniforme generando quindi temperature più basse.


COLLETTORI PER NC - .SharK - 12-12-2008

effekappatì Ha scritto:ma con quei collettori, occorre uno scarico adeguato?
E il filtro aria pure?

Scusate questo domande da neofita, ma vorrei imparare.
Rispondo io intrufolandomi nel gruppo d'acquisto: i collettori fanno davvero tanto sulle prestazioni. E' anche vero che se non metti un filtro adeguato (almeno un pannello e qualche leggera modifica al condotto (trovi tutto nell'apposita sezione)) e in generale un sistema di scarico completo (in primis cat metallico al posto di quello originale e un terminale più aperto) non godi di tutti i benefici che otterresti.

Il minimo (secondo me) è un filtro a pannello decente (niente sullo scarico a parte i collettori).
Così ti risparmi la centralina, che puoi fare in un secondo tempo (quando magari cambi il cat+scarico, in modo da massimizzare i flussi)

Se invece cambi tutto quello che ho elencato, per sfruttare davvero appieno le modifiche fatte sarebbe necessaria una rimappatura in real-time della centralina, altrimenti un buon 60% delle prestazioni rimarrebbe nascosto.


COLLETTORI PER NC - effekappatì - 12-12-2008

grazie infinite.
Quindi sarebbe meglio fare come primo step i collettori e un filtro tipo k&n, giusto?