Mx5Italia
[Vari] Ruggine sui mozzi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [Vari] Ruggine sui mozzi (/thread-1697.html)

Pagine: 1 2


Ruggine sui mozzi - Pollo - 20-11-2008

Purtroppo anche la mia Mx5, come anche le Rx8, presenta ruggine sui mozzi ruota :roll: che si può fare?


Ruggine sui mozzi - tomotto - 21-11-2008

carta vetrata leggera e fertan come fondo, poi o lo lasci così (è nero) o ci ridipingi sopra quello che vuoi. il ferox va bene lo stesso ma è leggermente meno efficace


Ruggine sui mozzi - mazdacooper - 01-12-2008

ma non c'è modo di pulirli...!!!?????

A me la ruggine è comparsa, per l'esattezza, tra disco freni e cerchio.....!!!! E' abbastanza fastidioso...!! Mi da i nervi...possibile che non si può pulire???? Cool


Ruggine sui mozzi - Pollo - 01-12-2008

tomotto Ha scritto:carta vetrata leggera e fertan come fondo, poi o lo lasci così (è nero) o ci ridipingi sopra quello che vuoi. il ferox va bene lo stesso ma è leggermente meno efficace

ciao, scusa ho riletto solo ora questo thread.il fertan dove lo trovo?è spray o occorre il pennello?grazie mille ciao! : Thumbup :


Ruggine sui mozzi - Pollo - 01-12-2008

mazdacooper Ha scritto:ma non c'è modo di pulirli...!!!?????

A me la ruggine è comparsa, per l'esattezza, tra disco freni e cerchio.....!!!! E' abbastanza fastidioso...!! Mi da i nervi...possibile che non si può pulire???? Cool

anche l'RX8 ha il medesimo problema....io la ruggine ce l'ho tra disco freni e cerchio, e sulla paratia superiore del disco freno posteriore :roll:


Ruggine sui mozzi - maxim - 01-12-2008

Ho trovato tracce di ruggine (abbondante) nello stesso posto anche su l'auto di mia morosa MAZDA 2, penso sia un problema abbastanza diffuso...
Ciao Maxmortimer : Nurse :


Ruggine sui mozzi - miataweb - 01-12-2008

Io il problema dei mozzi arrugginiti l'ho risolto in modo semplicissimo con la pasta lucidante per fornelli METALCROM, in vendita c/o colorifici e ferramenta.

E' una pasta color argento (prob. disponibile anche color bronzo, ma per la MX-5 starei sulla prima) che si stende semplicemente con uno straccio come se fosse lucido per scarpe, poi basta strofinare per lucidarla.

Resiste bene alle alte temperature raggiunte dai dischi dei freni ed alle interperie, un tubetto (che sembra pasta d'acciughe) costa sui 3 € ed è sufficiente per un paio di trattamenti completi della vettura. : Thumbup :


Ruggine sui mozzi - eziomx - 08-01-2009

la ruggine sulle campane dei dischi è un fastidioso problema estetico

ma ricordate che più un disco tende ad arrugginire e più la qualità della lega di ghisa è buona : i dischi mazda originali non si ovalizzano praticamente mai e si consumano solo con pastiglie molto dure.

guardate le auto con dischi lucidi : sono sempre dal meccanico a far rettificare i dischi..chiedete in giro...


Ruggine sui mozzi - spiderman - 09-01-2009

Sulla NA ho sempre risolto con cartavetro e verniciatura in nero.


Ruggine sui mozzi - alberto.vaghi - 06-05-2015

Ciao a tutti,

scusate, riuppo il topic per fare una domanda: Sabato vorrei porre rimedio all'inestetico problema della ruggine sui mozzi insieme ad un amico. Devo prendere la vernice: una normale vernice nera va bene oppure devo prendere quella specifica per alte temperature? Perché le istruzioni di quest'ultima dicono che va esposta almeno una volta a 150° per garantire una presa ottimale dello smalto. Consigli?

Grazie!
Alberto