Mx5Italia
Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 (/thread-1673.html)

Pagine: 1 2 3 4


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - spiderman - 17-11-2008

Venerdi pomeriggio, presi da cazzeggio da we imminente, io e Francesco "pinofredd" ci siamo incontrati a Desenzano per un'aperitivo.

Dopo una bella chiacchierata ci siamo dedicati alle nostre piccole.

Anzitutto faccio a Francesco i complimenti per la sua NC dato che è davvero tenuta splendidamente e l'orrido portapacchi non è poi così orrido........ (anche se ribadisco che non lo metterei).

Siamo poi passati alle prove su strada.

Alla prima impressione mi è piaciuto l'assetto dell'auto che pur essendo ancora in versione SUV non è affatto male e tiene ben piantata l'auto per terra. I cerchi da 16 alla fine sono comunque equilibrati sull'auto anche se preferisco il 17.

Il motore è allegro ma ovviamente si sentono le differenze con il 2.0.

Confermo le impressioni di Francesco che ritiene che in basso non ci siano tante differenze.
Il 2.0 ha un tiro leggermente più corposo ma tanto da sentire una differenza abissale.
Dai 4000 in poi però si sente pesantemente la differenza. Il 2.0 ruggisce come un leone e sfodera un tiro rabbioso fino a limitatore mentre la 1.8 inizia a sedersi.
Sull'esemplare di Francesco c'è presente un filtro sportivo e il cobalt che probabilmente contribuiscono a donare un'erogazione fluida e costante, senza vuoti.

Ovviamente non abbiamo potuto fare tante prove perchè c'era traffico e l'ora era da rientro a casa ma sono davvero felice di aver finalmente potuto fare un parallelo tra le due.

Come ho detto a Francesco continuo a sostenere il 2.0 verso chiunque mi chieda un parere tra le 2 ma la 1.8 è assolutamente generosa e divertente quanto basta per chi non chiede prestazioni più elevate da una spider. Il rischio di "pentirsi" però è in agguato e lo stesso Francesco ha ammesso che prima o poi si farò il 2.0 anche lui.


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - Ospite - 17-11-2008

spiderman Ha scritto:......Dai 4000 in poi però si sente pesantemente la differenza. Il 2.0 ruggisce come un leone e sfodera un tiro rabbioso fino a limitatore.......

stavi provando una S2000??? :gnigni:


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - pinofredd - 17-11-2008

no perchè a 4000 la s2000 non da ancora fuoco alle polveri dell' artiglieria pesante...

tanto per fare i pignoli la s2000 inizia i picchi di coppia del vtec attorno ai 5000giri

[Immagine: STR-99102101-kW-Nm-C.png]

come si vede da quello della nc 2.0 la coppia a 4000 è già in regime di salita e la curva è molto più costante e fluida

[Immagine: STR-07021902-kW-Nm-C.png]

Con questo non voglio dire che la nc è meglio della s2000, dico solo che la s2000 a 4000giri non è ancora al top mentre la nc è già sulla curva di salita costante verso il picco massimo.


Peccato non ci siano in giro rullate del 1.8 stock, sarei curioso di vedere i dati confrontati al 2000, peccato solo che il cambio 5 marce penalizzi un po' a mio giudizio il motore del 1.8 in confronto al 2000.
Io a dire il vero ho sempre cercato la 2000, però trovando un 1.8 con gli optional regalati e tenuta in uno stato impeccabile non è stata una scelta di ripiego.
Tanto che ora se dovessi darla dentro ad un concessionario completamente stock prenderei più o meno la stessa cifra spesa ed avrei un po' di giocattoli pronti da montare sul 2000.
Al momento però sono soddisfatto così, si vedrà in futuro che fare, certamente interventi non trasportabili su una 2000 non ne faccio. : Chef :


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - Kublay - 17-11-2008

giovanni fazio Ha scritto:stavi provando una S2000??? :gnigni:
ora capisco perchè la odi tanto la tua....
TUTTE le 2.0 da 4000 in poi tirano di brutto (a dir la verità, inzia anche prima)....se la tua non lo fa, ti avranno gabbato..... :haha: :haha:


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - marlon - 17-11-2008

Il confronto non è corretto; la S2000 arriva a 9000 rpm di limitatore, mentre la MX5 a 7000; quindi non puoi confrontare le due curve di coppia ad uno stesso regime (4000 o 5000 rpm), essendo una delle due più traslata verso gli alti rpm (quella della s2k ovviamente). Una S a 4000 rpm è come una MX5 a 2500 rpm circa.


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - spiderman - 17-11-2008

Raga qui si parla di confronto tra NC 1.8 e 2.0, non di altre auto. Grazie.


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - marlon - 17-11-2008

spiderman Ha scritto:Raga qui si parla di confronto tra NC 1.8 e 2.0, non di altre auto. Grazie.
Vero, ma ho solo risposto ad un post con delle osservazioni non corrette; mi sembrava giusto non creare disinformazione.


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - spiderman - 18-11-2008

: Thumbup :


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - pinofredd - 18-11-2008

Domanda da 1 milione di dollari:

Dato il fatto che 200cc ci sono 30 e più cv di differenza ci sono, una buona differenza di coppia c'è.
Quello che mi domandavo io è: ma il fatto di avere un cambio 5 marce penalizza la nc 1.8 rispetto la 2.0?

Alla fine la cosa bella è avere una macchina che ha la stessa erogazione della potenza, la stessa sportività.
Ovviamente ci son meno cavalli e si sentono tutti, però quello che mi ha stupito è che cmq la 1.8 come divertimento e piacere di guida da le stesse sensazioni della 2.0, ovviamente un pelo più smorzate e tranquille.

Cmq all' acquisto di una nc nuova bisogna prendere una 2.0
All' acquisto di una nc 1.8 nuova bisogna preferire un usato recentissimo con pochi km di una 2.0

L'acquisto di un 1.8 secondo me va fatto solo alla condizione a cui lo ho fatto ovvero:

Cerco una 2000 come dico io messa come dico io al prezzo che dico io, trovo una 1.8 con tutte le caratteristiche che volevo dalla 2000 con un bel po' di accessori omaggio tenuta meglio di quello che speravo e la trovo ad un prezzo allettante ed in una concessionaria della mia città.
Prendo la 1.8, faccio lavori trasportabili sulla 2.0 e se un domani do dentro la mia nc 1.8 rimessa stock mi prendo una nc 2.0 su cui monto tutto ciò che avevo sulla 1.8...
: Chef :


Finalmente ho provato un 1.8 - Confronto con il 2.0 - pitch72 - 18-11-2008

eppure non so perche' ma se potessi tornare indietro prenderei una 1.8 Essence colore marble white o true red!! mi da l'idea della versione piu' dura,pura, nuda e cruda!!e dopo un anno gli avrei appiccicato le stripes!! : Thumbup :