Mx5Italia
aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll (/thread-16618.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Flex - 20-01-2012

Al di la' delle considerazioni se il canale da 8" vada bene per la 205 o no (io ho l'8"), ho postato per cercare di capire se sia possibile ANDARE OLTRE I FAMIGERATI +2 cm. con l'ingombro della ruota SENZA ROLLARE e ovviamente senza toccare nel bordo ripiegato del passaruota posteriore (e neppure in quello rivestito in plastica dell'anteriore). Gli 8.25" ET35 di Saldale sporgono +36mm., quindi a questo punto mi chiedo: un 9" ET48-45 con sopra una 215 stretched, ci starebbe senza problemi anche con assetto basso e quando la sospensione va a pacco ?


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - mauro - 20-01-2012

Ciao Flex
Con un allargamento di 2cm per parte se non hai sospessioni e barre riu rigide, urti se non rolli al posteriore.
E gia capitato a qualc' uno del forum che aveva montato i distanziali da 2cm senza rollare e con ammortizzatori stoc con molle corte.




Flex Ha scritto:Al di la' delle considerazioni se il canale da 8" vada bene per la 205 o no (io ho l'8"), ho postato per cercare di capire se sia possibile ANDARE OLTRE I FAMIGERATI +2 cm. con l'ingombro della ruota SENZA ROLLARE e ovviamente senza toccare nel bordo ripiegato del passaruota posteriore (e neppure in quello rivestito in plastica dell'anteriore). Gli 8.25" ET35 di Saldale sporgono +36mm., quindi a questo punto mi chiedo: un 9" ET48-45 con sopra una 215 stretched, ci starebbe senza problemi anche con assetto basso e quando la sospensione va a pacco ?



aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Flex - 20-01-2012

mauro Ha scritto:Ciao Flex
Con un allargamento di 2cm per parte se non hai sospessioni e barre riu rigide, urti se non rolli al posteriore.
E gia capitato a qualc' uno del forum che aveva montato i distanziali da 2cm senza rollare e con ammortizzatori stoc con molle corte.

2 cm. sono "sicuri" e testati per chiunque sulla NC, vedere vari thread precedenti a riguardo. Probilmente nei casi che citi, sono stati usati distanziali con le ruote stock, le quali avendo canale 7" vanno a spostare in fuori non solo il cerchio ma anche parecchio la gomma (al battistrada): in pratica il cerchio stock con distanziale 20 mm. equivale a montare cerchi 8" ET48 ma con gomma da 235, che ovviamente ingombra di piu'.
Se i +2 cm. sono ottenuti invece con lo stesso cerchio ma gomma 205, problemi non ce ne sono.
A questo punto pero' ritorna il problema: si puo' andare oltre la ormai "famosa" combinazione 8" ET48 + 205 (o anche 7.5" ET42) ?
Perche' in base a quello che dici sembra di no, pero' poi in giro e' pieno di esempi che smentiscono, come il sopracitato Saldale. Sulla sua siamo a +36 al cerchio e anche la gomma al battistrada e' traslata all'esterno di altri 13 mm. rispetto ai miei cerchi e 20 mm. rispetto ai cerchi stock, secondo quanto dici dovrebbe toccare eccome, e anche a me dalle foto statiche sembrava essere a rischio, mentre la foto in pista sembra smentire clamorosamente.


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Flex - 20-01-2012

Domanda: ma c'e' un modo per verificare con precisione l'ingombro della ruota lungo TUTTO l'arco di lavoro della sospensione, fino a fondo corsa, con auto sul ponte ? Ovvero se ho la sospensione montata, di sicuro non riesco a comprimerla se l'auto e' sul ponte (specialmente con le mie molle da 4 e 6 Kg e le antirollio maggiorate), mentre se scollego l'attacco inferiore dell'ammo e rimonto la ruota per provare sollevandola a braccia, non essendoci piu' l'ammo collegato il braccio si muove in modo scomposto e non segue la "vera" traiettoria che avrebbe con ammo montato al suo posto, o sbaglio ?


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Luca - 20-01-2012

Ma sicuramente avrà scampanato un poo no?


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Flex - 20-01-2012

Certo, ma in tutti questi discorsi partiamo sempre dal presupposto che il camber sia almeno -2°, lo do' per scontato


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Luca - 20-01-2012

ah ok con -2° per capirci, che comportamento si avrà dell auto? usura pneus?


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Flex - 20-01-2012

Luca Ha scritto:usura pneus?


te lo diro' quando avro' accumulato almeno 20mila Km sulle Neova, tra qualche anno !


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - Luca - 20-01-2012

ok a vedere le foto della vettura sembra non toccare nulla!!! specialmente il front!!! hai un link al post del tipo?


aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll - lukat - 20-01-2012

Semplicemente tiri lisce le gomme all'interno e dj brutto.

Galaxy S
By Tapatalk