Mx5Italia
Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro (/thread-1637.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - spiderman - 12-11-2008

Devo cambiare l'Audi A4 Avant con una SUV medio, fino a 40.000 euro il budget.

Premetto che li ho già visti tutti e che per un motivo e per un'altro ho già scartato modelli fino a chiudere il cerchio su tre (quattro se consideriamo le versioni). La ricerca è mirata ad individuare un buon compromesso qualità prezzo e sono stati presi in considerazione solo i modelli full optional.
Essendo l'auto da usare per lavoro la vorrei automatica e mi serve che possa caricare il mio cucciolotto (vedi 3d "Al mio cucciolotto piace la NC") quando vado in Sardegna o voglio portarlo a correre nei prati.
Cerco una 4x4 che possa affrontare un off road leggero, ovvero per raggiungere qualche spiaggetta in Sardegna o andare in montagna.
Come ho detto li ho già visti tutto quindi vi prego di commentare solo questi tre aiutandomi a decidere quale di questi prendere senza incasinarmi di più di quello che già sono.

Ecco le contendenti:

Mitsubishi nuova Outlander nella motorizzazione 2.2 TD 156cv o 2.4 benza da 170cv

Hyndai Santa Fe 2.2 TD da 16cv

Chevrolet Captiva 2.0 TD da 150cv

Pro e contro:

Mitsubishi:

Più piccola delle altre è certamente di ottima qualità. Interni splendidi, esterni che mi lasciano qualche dubbio. Punterei sul diesel in quanto davvero cattivo (380Nm di coppia) ma non è disponibile con l'automatico fino a marzo/aprile quando arriverà il doppia frizione. Per questo motivo punterei sul benzina che ha l'automatico a variazione continua a 6 marce con levette sul volante che però consuma di più, ha meno coppia (232Nm) e temo sia meno rivendibile. Per i km che faremo (20/30K all'anno in due) non penso di mettere il gas dato che penso la terremo per 2/3 anni e quindi non lo ammortizzerei e la differenza di prezzo con la diesel già mi consente di parificare la spesa (forse risparmiando ancora qualcosa) nel periodo di uso. Le versioni top con navigatore compreso costano 39.000+tasse la 2.2 td 36.000+tasse il 2.4 benza.
Ha di buono che si può viaggiare a 2WD, a 4WD o a 4WD lock.
Prestazioni 2.2 td 0/100 in 9,9 sec e 200 km/k - consumo medio 13km/l, 2.4 benzina auto 0/100 in 10.8 e 190km/h - consumo medio intorno a 9/10km/l
Il brand è certamente il migliore dei tre.

Hyundai:

Per dimensioni sarebbe quella che fa per noi. La versione top ha davvero tutto tranne il navigatore che costa un botto e quindi opterei per qualcosa di non originale. Linea accattivante e interni curati.
Lasciano però a desiderare la pelle al tatto, le plastiche e i tasti vari che sembrano quelli di auto più vecchie. Mancano i fari all xeno che ritengo ormai indispensabili. Ovviamente è più pesante quindi è più ferma rispetto a Mitsu e consuma di più. Automatico a 5 marce. 4WD permanente con possibilità di blocco diff centrale per l'off road leggero. Prestazioni 0/100 in 11.8 sec e circa 8/9 km/l
Il motore a benzina non lo valuto perchè è un chiodo e consuma tanto.
Il brand non è il massimo ma quest'auto si è creata il suo spazio. La linea è quella che preferisco tra le tre
Prezzo intorno ai 39.000 euro

Chevrolet:

Buona macchina in generale è dotata di tutto (fino a fine novembre ha pure il navi JVC in omaggio) anche se pure qui si sono dimenticati degli xeno. Il motore è un pò spompo e rumoroso, non ricordo le prestazioni ma sono in linea con la Hyundai. Carina fuori e moderna dentro ha qualcosa in più rispetto alla Santa Fe che però mi piace di più. Dentro mi piace molto così come la Mitsu ma fuori non mi esalta. Da pensare anche al 3.2 da 230cv ma poi non la rivendo più e mi sa che consuma un botto.
Come brand beneficia dell'idea della provenienza USA dove i SUV li hanno inventati (anche se è fatta in Corea)
Prezzo introno ai 38.000 euro


Concludendo la mia preferita come linea esterna è la Santa Fè, come interni la Mitsu seguita dalla Chevrolet, come dotazioni sono tutte allineate a parte la Mitsu che nel diesel non ha l'automatico ma per il resto è la più completa anche nei dettagli ed è l'unica ad offrire lo Xeno e il Navigatore davvero integrato. Su Capitva infatti viene montato un JVC e su Santa Fè opterei per qualcosa di simile in quando l'originale costa 2.500 euro.
Il prezzo è in linea, cambia qualcosa nella valutazione dell'usato che farebbe prevalere la Hyundai.
La scelta più intelligente dovrebbe essere la Mitsu ma dovrei optare per il benzina per averla automatica.

Dite voi ora!


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - pitch72 - 12-11-2008

io andrei sul Chevrolet Captiva..se ne vedono in giro a vagonate!!


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - CJ_ - 12-11-2008

Nessuna delle citate, ma se proprio cerchi un 4x4 da chi lo sa fare, un buon motore, e al passo coi tempi Subaru Forester benza/gpl e se valuti di tenerla 2/3 anni crdo possa avere un buon mercato poi, essendo benza/gpl nativa, mentre per il diesel, mi sa che ci saranno tempi cupi. Basta guardare il mercato dell'usato cosa offre.. Diesel e basta anche su auto di 6 mesi. : Thumbup :


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - il Mamo - 12-11-2008

:plus1:


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - Ospite - 12-11-2008

fatti un mac...opsss scusa una BMW!!!


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=137552887

oppure questa Nissan se capissi qualcosa di auto

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=137272300

oppure una Volvo

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=133902968


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - spiderman - 12-11-2008

CJ, Pollon, vi ringrazio ma, come ho scritto ho già ristretto, per vari motivi, il cerchio tra le tre citate e non mi interessano auto usate.

PEr tutte e tre ho valutato anche il discorso di prenderla a benzina e convertirle a gas ma in effetti non mi conviene.

L'auto da dovrei tenere 2/3 anni e, a parte per la captiva 3.2, il minor costo rispetto alle versioni a gasolio è già sufficiente a garantirmi la parità della spesa nel periodo d'uso. Mettendo 2000 euro di impianto si perde il senso. Rivendendola chi la prenderà avrà la scelta se metterla a gas o prendersi un naftone usato.

Come ho detto la mia prevalenza è sulla Mitsu 2.4 benzina ma la coppia del 2.2 td.......


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - Ospite - 12-11-2008

hei ma sono nuove quelle che ti ho postato km 0 vah beh uhmmmm dovresti vedere cosa effettivamente intedi fare col bestio se pensi di portartelo in macchina 2/3 volte l'anno oppure se pensi di iscriverti all'addestramento e caricarlo due volte a settimana in questo caso la macchina la disfi abbastanza sopratutto le prime volte che il cavall ehhhmmm il cagnolino non ne ha per le pallotte di entrare, quindi prima soluzione (cane poko in auto) vai con quella che ti piace di più esteticamente tanto le macchine tu le tieni con i guanti e ti è impossibile rovinarle seconda soluzione (cane molto in auto) vai con quella che ti costa meno in assoluto così non ti dispiacerà quando Oliver ti sradicherà i sedili per stendere le zampine.
PS:Occhio a non prenderla e poi ritrovarti tra 6 mesi a cercare un furgone uso cane eh : Wink :
ps2accendi msn che ti saluto


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - spiderman - 12-11-2008

Il bestio è uno dei motivi per cui cambio auto altrimenti col piffero che regalavo via l'Audi.......


Ad ogni modo ho già in programma una trattamento per il bagagliaio onde evitare danni......


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - Ospite - 12-11-2008

dammi 40.000 euro, e ti vendo il mio cayenne, automatico, interni totalmente in pelle, sedili elettrici, tetto apribile, cerchi da 19, 110.000 km (per un otto cilindri porsche e' praticamente ancora in rotaggio) anno fine 2005, mai incidentata, nessun graffio, problemi di affidabilita' 0, sempre tagliandata porsche ogni 20.000km.......................insomma e' nuova,.........contro tutto e tutti, un tagliando costa quanto quello di una nc, ti sveni solo nel cambiare le gomme, se te la prendi ti cambio le gomme e freni a spese mie,............con gli stessi soldi che spenderesti per comprare una cineseria, ti fai una cayenne con 340 cavallucci......................


Scegliere un SUV sotto i 40.000 euro - Ospite - 12-11-2008

spiderman Ha scritto:Il bestio è uno dei motivi per cui cambio auto altrimenti col piffero che regalavo via l'Audi.......


Ad ogni modo ho già in programma una trattamento per il bagagliaio onde evitare danni......

haaaaaaa, dimenticavo che ha anche la rete dietro per il tuo cane.............