Mx5Italia
[NC] Sovralimentare la NC - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: [NC] Sovralimentare la NC (/thread-16341.html)



Sovralimentare la NC - Alberto T - 08-02-2015

Flex Ha scritto:cito Motec per fare un esempio a caso e perche' e' l'unica ecu "racing" alternativa per NC che conosco...
Per un kit turbo di qualita' top metto a budget almeno 6000, e si' certo 1000 per l'elettronica ci stanno sicuramente.... Non sono al corrente pero', come dicevo, di cosa si stia parlando nello specifico e quindi quali siano i vantaggi e quali gli svantaggi (ad esempio l'immobilizer della ecu di serie rimane ?! Big Grin ), anche rispetto a soluzioni che mi avevano gia' a suo tempo incuriosito (e nulla piu') tipo Motec.
Per il 2.5 turbo con pistoni speciali sicuramente avra' speso quei soldi e probabilmente anche piu'... Io forse erroneamente parto dal presupposto che eliminare la ecu di serie significhi iniziare a trasformare il mezzo in un giocattolo ad uso esclusivo pista, togliendo magari funzioni piu' o meno importanti ma comunque "comode" nell'uso quotidiano, come l'immobilizer appunto, o gli airbag, o magari il sensore di apertura tetto che dice al Bose che curva di equalizzazione usare a seconda che si giri aperti o chiusi (si' ok, questa e' una caxxata di cui si fa volentieri a meno, lo ammetto Big Grin )
Motec è un marchio ormai obsoleto ed assurdamente caro per quello che offre, le M400/800 spopolavano ed erano il top 10/15 anni fa; ormai siamo andati un poco avanti dai.

Ci sono infatti un sacco di marchi e prodotti che offrono ecu programmabili in tempo reale (primo grosso vantaggio), con le quali si sostituisce quella di serie.

Personalmente ne tratto ed uso 3 marchi, con prezzi che vanno dai 650€ ai 8000€, ovviamente in mezzo a queste due cifre ci sono tanti step con vari livelli di complessità e funzioni.

Tutte le funzioni che citi (immobilizer, air-bag, clima, comando del Bose (!!! Tongue), chiusura porte, tutta la strumentazione di serie, Abs, ed in genere tutti gli accessori originali; possono esser mantenuti senza problemi a seconda delle esigenze.

Su un'auto stradale o addirittura daily use fanno sempre comodo, se uno invece vuole carrellare l'auto o comunque la usa prevalentemente in pista, sono invece cose inutili e togliendole si risparmiano parecchi kg sia di componenti che di cablaggio vettura (ricordo che quello dell'NC pesa circa 35 Kg, uno ad uso sportivo circa 2/3 Kg).

Ho già fatto un po di macchinette sulle quali ho cestinato l'ecu di serie per metterne una programmabile e con funzioni racing, mai un problema e tanti tanti vantaggi, dalle prestazioni maggiori a parità di preparazione meccanica, minori consumi, maggio protezione motore, sistemi multi-mappa, features racing che funzionano davvero (vedi traction o launch).

Con la maggior parte di queste ecu si può inoltre usare tutta la sensoristica di serie, a patto che sia di buona qualità ovviamente; cosa non da poco.

Un intervento del genere lo stra-consiglio se:

- la meccanica è altamente preparata
- l'ecu di serie non è programmabile o comunque è molto limitata (es. ecu attempate)
- si usa l'auto in pista e si cercano controlli attivi che funzionino davvero
- sia necessario un sistema di log e/o telemetria serio
- l'ecu di serie non riesca a gestire nuovi componenti/sistemi installati

In tutta sincerità con le NC siamo molto fortunati, perchè l'ecu di serie è piuttosto moderna come concezione, i sensori sono buoni e con Ecutek si fanno cose che fino a pochi anni fa erano disponibili solo su ecu ben più costose e specifiche; quindi a meno che si faccia un'auto da pista cazzuta o si ecceda con la preparazione, l'elettronica di serie è ok.

Discorso inverso su Na ed Nb, se preparate un minimo io sbatterei subito via l'elettronica di serie, troppo limitante.

Mi fermo qui perchè il discorso è veramente troppo ampio e sono già andato un poco off-topic.

Ciao!


Sovralimentare la NC - Hgt983 - 09-02-2015

Infatti su na/nb preparate ormai è "quasi" standard montare una megasquirt.


Sovralimentare la NC - Alberto T - 09-02-2015

Hgt983 Ha scritto:Infatti su na/nb preparate ormai è "quasi" standard montare una megasquirt.
Già...W i Nokia 3310! Big Grin


Sovralimentare la NC - Fletch - 13-02-2015

http://youtu.be/HxNf8V50Ja4?t=8m31s


Sovralimentare la NC - cencio - 13-02-2015

Si capiscono le potenzialità.
Da una parte 2 secondi su di un pistino così sono un bel po', dall'altra la Megane RS è pur sempre una TA che al ring gira come la vecchia M3 e loro stessi dicono che ad aver fatto i ***** prima avevan finito le gomme.
Sicuramente si vede che è sfruttabile e molto (molto molto) divertenteBig Grin.


Sovralimentare la NC - Flex - 23-09-2015

Dall'apertura di questo thread tante cose sono cambiate. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'attuale numero di kit di sovralimentazione per NC, con buona pace di chi sostiene che i tuners abbiano un po' ignorato questo modello... Forse all'inizio, ma adesso credo ne abbia piu' della GT86... vediamo un po':

6 kit turbo:
TDR
Fab9 Tuning (in preparazione)
MotoEast (in preordine disponibile tra poco)
HK-Power
BBR
BeGi

2 kit Rotrex:
Corten-Miller
Kraftwerks

2 kit volumetrico MP62:
BBR
Flying-Miata/Cosworth

e 1 kit Phantom ESC.

Non male direi....


Sovralimentare la NC - McWhite - 24-09-2015

Io ho visto la bbr in azione e merita..


Sovralimentare la NC - progitto - 24-09-2015

Flex Ha scritto:Dall'apertura di questo thread tante cose sono cambiate. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'attuale numero di kit di sovralimentazione per NC, con buona pace di chi sostiene che i tuners abbiano un po' ignorato questo modello... Forse all'inizio, ma adesso credo ne abbia piu' della GT86... vediamo un po':

Il problema della NC secondo me è che, al di fuori degli USA ed escludendo BBR, non è che ci siano molti preparatori che sanno davvero metterci le mani.
Ne abbiamo esempio in italia dove solo ora, anche grazie ad Alberto, le cose iniziano a muoversi e si vedono un po' di NC da 200 o più cavalli.


Sovralimentare la NC - Fletch - 24-09-2015

Fuori dagli USA chi sa mettere mano su questo motore ha scritto Ford sulla tuta da lavoro, parla inglese e guida a destra.


Sovralimentare la NC - progitto - 24-09-2015

Allora siamo in buone mani Big Grin
[ATTACH=CONFIG]39918[/ATTACH]