Mx5Italia
Abs... ma c'e'? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Abs... ma c'e'? (/thread-16330.html)

Pagine: 1 2 3

Abs... ma c'e'? - Fox - 30-12-2011

Scusate la domanda un po idiota,
ma inizio ora a conoscere un po la macchina (presa a ottobre) e mi accorgo adesso di alcuni difetti o presunti tali.
Tra le cosucce c'e' la questione ABS.
Finora mi era successo un paio di volte di dover inchiodare a basse velocita' tipo 15Km/h per delle scemate e avevo notato che le ruote bloccavano.
Pero' l'altro giorno un micio ha voluto testare la storia delle 9 vite e darmi la possibilita' di testare l'ABS.
Ebbene io non ho sentito nessun ritorno di pedale, ho sentito invece le gomme fischiare, stridere da bloccaggio insomma.
In compenso c'e' da dire che nn si e' scomposta piu di tanto, andavo circa sugli 80.
E' normale secondo voi? (non che mi sia indispensabile l'abs eh...)
L'unica luce strana che mi si accende e' quando spengo la macchina, sul cruscotto lampeggia l'icona della macchina messa di profilo con mi pare al centro una sagoma di una chiave.
(l'ha sempre fatto)
Eventualmente per vedere se e' tutto ok senza inventarsi appiattimenti di gomme?

Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie :oops:

Ah, micio salvo :chessygrin:

Abs... ma c'e'? - Elwood Blues - 30-12-2011

tutto normale

ai 15 all'ora penso non entri neanche in funzione, non ha senso

la spia l'ho notata pure io su nc/rc, penso sia dell'immobilizer o qualcosa del genere

Abs... ma c'e'? - Pdor figlio di Kmer - 30-12-2011

80 km/h, non 15 !

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:80 km/h, non 15 !

Fox Ha scritto:Finora mi era successo un paio di volte di dover inchiodare a basse velocita' tipo 15Km/h per delle scemate e avevo notato che le ruote bloccavano.

nonostante tutto so ancora leggere...

Abs... ma c'e'? - andreat3 - 30-12-2011

Non so come sia sulla RC, ma sulla NA l'ABS è poco invasivo e agisce solo quando serve, mantenendo il pedale abbastanza comunicativo (a differenza ad esempio dell'Alfa 147 di mio padre, in cui il pedale da poco feeling e poi appena premi un pò di più ti si inserisce di colpo l'ABS)

Abs... ma c'e'? - spiderman - 30-12-2011

A 15 ci può stare, a 80 é strano che tu nn avverta l'entrata in funzione dell'abs. Il fatto che nn si sia scomposta é dovuto forse più all'esp che all'abs però anche con l'abs si sentono stridere le gomme.
Per me è solo una tua impressione, comunque il mio consiglio è di farla controllare.

andreat3 Ha scritto:Non so come sia sulla RC, ma sulla NA l'ABS è poco invasivo e agisce solo quando serve, mantenendo il pedale abbastanza comunicativo (a differenza ad esempio dell'Alfa 147 di mio padre, in cui il pedale da poco feeling e poi appena premi un pò di più ti si inserisce di colpo l'ABS)

Tipico delle fiat, con il servofreno tarato alla massima potenza: appena tocchi il pedale la macchina inchioda. :chessygrin:

spiderman Ha scritto:A 15 ci può stare, a 80 é strano che tu nn avverta l'entrata in funzione dell'abs. Il fatto che nn si sia scomposta é dovuto forse più all'esp che all'abs però anche con l'abs si sentono stridere le gomme.
Per me è solo una tua impressione, comunque il mio consiglio è di farla controllare.

In fase di frenata la vedo difficile che sia entrato l'esp. Una delle funzioni dell'abs è proprio evitare che l'auto si scomponga in frenata.

Comunque la centralina che comanda abs/tcs/esp è sempre la stessa. Se ci fossero stati problemi con l'abs il nostro amico avrebbe preso un bello spaurazzo. :chessygrin:

Abs... ma c'e'? - Flex - 30-12-2011

Fai una frenata secca da 40-50 orari e vedi subito se entra l'ABS, e' facile da verificare

Abs... ma c'e'? - DreaMerX*5 - 30-12-2011

Elwood Blues Ha scritto:Tipico delle fiat, con il servofreno tarato alla massima potenza: appena tocchi il pedale la macchina inchioda. :chessygrin:

In fase di frenata la vedo difficile che sia entrato l'esp. Una delle funzioni dell'abs è proprio evitare che l'auto si scomponga in frenata.

Comunque la centralina che comanda abs/tcs/esp è sempre la stessa. Se ci fossero stati problemi con l'abs il nostro amico avrebbe preso un bello spaurazzo. :chessygrin:

di un fastidioso incredibile!

Io nella NBFL non ho mai avvertito il suo inserimento..

Abs... ma c'e'? - omermon - 30-12-2011

Elwood Blues Ha scritto:Tipico delle fiat, con il servofreno tarato alla massima potenza: appena tocchi il pedale la macchina inchioda. :chessygrin:

trovi? sulla 147 che avevo il freno era una delle cose migliori, sensibile e potente. l'abs non entrava quasi mai...