Mx5Italia
Rimappatura centralina - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Rimappatura centralina (/thread-1609.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Rimappatura centralina - _-X-_ - 07-11-2008

é possibile fare rimappare la centralina diuna nb 1.8? Ho visto che non è neanche un argomento trattato nel forum...
Di solito si riesce a tirare fuori un 5-6% di potenza e coppia in più con comunque incrementi su tutto l'arco di erogazione senza stressare troppo la meccanica... non sarebbe malvagio...


Rimappatura centralina - nitro-ale - 07-11-2008

non ci son ***** che su un mx5 tiri fuori cavalli così da una mappatura su motore stock ne tirerai fuori 5-6, spendere 300 400 euro, ti fai un volano alleggerito, collettori o terminale


Rimappatura centralina - _-X-_ - 08-11-2008

ok ok! non ho capito qual'è tecnicamente il punto della questione però!
il 1.8 della nb non mi sembra un motore mega spinto... su anticipo e carburazione penso già che si possa guadagnare qualcosa...


Rimappatura centralina - dmax23 - 08-11-2008

Purtroppo per tirar fuori i cavalli veri dalle nostre auto bisogna mettere mano al portafogli, non arrivano da nessuna parte cavalli facili... Banghead Banghead Banghead

In alternativa puoi ottimizzare cercando di non spendere una fortuna, la solita formula, aria fresca con pochi ostacoli, scarico serio, quando metti mano alla frizione un volano alleggerito o alleggerire il tuo, se hai qualcuno di fiducia che non ti fa spendere molto per farti la centralina A MODO...

Oltre ti conviene cominciare a pensare a interventi più sostanziosi...

Io la penso così!


Rimappatura centralina - axet - 08-11-2008

io credo proprio che la farò mappare dopo aver montato cda e scarico, siccome aspirazion e sopratutto scarico andranno a cambiare tutti i valori.

il volano arriverà appena si dovrà fare la frizione.

consigli su questo disco rotante?


Rimappatura centralina - nitro-ale - 08-11-2008

non andiamo OT : Wink :

il discorso che faccio è stramegaconosciuto e non è una fisima, una mx-5 aspirata non tira fuori cavalli punto. i guadagni percentuali di una rimappata non saranno 5-6% ma 2-3% poi ognuno liberissimo di rimappare quello che vuole, quello che penso è che rimappare un motore stock (e con stock intendo internamente stock) è inutile, cioè è una modifica che non sentirai... al di là di ogni effetto placebo.
spendere su un aspirato per me vuol dire modificare qualcosa che ti faccia sentire una differenza, almeno nell'arco di erogazione o per lo meno nel suono...
per mettere 5 cavalli... diciamo così... preferisco un set di sway bars, o altre cose più tangibili


Rimappatura centralina - pit la bestia - 08-11-2008

quoto!!!!!!!
l'mx è una di quelle macchine che va sovralimentata, ricordiamo che in amerrriga esce anche con il turbo, l'unica differenza è un guarnizione della testa un pelino più spessa e questo la dice lunga sul nostro motore.........

Miata tuning c'è l'ha aspirata ma quanta roba ci ha fatto e quanti soldi ha speso per poi non avere chissà quanti cv in più che da originale, mi pare 30 o poco più......

Con gli stessi soldi spesi ma in sovralimentazione si riesce ad arrivare a quota 200cv quindi con un guadagno di 70CV
Perchè RICORDIAMOCI che il 1.8 NB eroga 130CV e non 140


MIO PARERE PERSONALE, la rimappatura serve solo come adattamento DOPO modifiche di un certo livello. Altrimenti serve a riempire le tasche di qualcuno e BASTA. i guadagni di 5cv spendendo anche 7/800€ non mi piacciono un gran che!!!
Tutti sti videogiochi che fanno vedere che a pacciocare le centraline si prendono cv, sono tutte boiate, idem le pubblicità che ti fanno vedere rimappate da +40cv , però non specificano che sono su diesel turbo, o i +20 sui motori turbo broda....
è facile prendere cavallli con un turbo rimappando.... gli aumenti la pressione e gli dai benzina!!!!!!! ma se non aumenti la quantità di aria che puoi aspirare i CV non compaiono per magia....


Rimappatura centralina - _-X-_ - 08-11-2008

avevo la mezza idea di fare filtro scarico e centralina.... però se mi dite che non ne vale la pena mi fido... è che di solito dalle machine benzina aspirate stock il 5 % al banco si riusciva a prendere (anche di più... la corsa b1.2 16 v 65 cv con cda e rimappata stava sui 75 al banco tranquillamente.

il nostro 1.8 fa solo 130 cv? è gli altri 10?
la na 1.8 allora quanti ne fa?


Rimappatura centralina - _-X-_ - 08-11-2008

per turbizzare basta cambiare la guarnizione della testata con una più spessa? non sono da rinforzare i cinematismi del motore?


Rimappatura centralina - pit la bestia - 08-11-2008

c'è chi sta girando con il kit turbo montato senza nemmeno aver aperto il motore, con 230CV
funziona bene e tutto ma prima di cantare vittoria bisogna almeno arrivare a 50.000km percorsi.


Il 1.8 NA ne ha 130.

Scarico e filtro qualcosa senti ma poco, poi ti fai tirare dalle camme, poi da quello poi da quell'altro.
Alla fine hai speso quanto a prendere il kit volumetrico e non hai la stessa potenza!

Ci sono una marea di pezzi per farla turbo e parecchi per farla aspirata. Di norma è il contrario, questo perchè anche i preparatori si sono accorti che da aspirata non rende....
Prendi anche solo su elaborare ne sono passate 5 di cui 2 volumetriche e 1 turbo.
Quando mai hai visto una concentrazione così altra di sovralimentate???

Tu vai in francia ne trovi quasi una ogni 3 nei forum........