Mx5Italia
Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI (/thread-16058.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - Nico87 - 23-03-2012

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:chissà che il futuro non vi riservi un' mg Tf !!!























Confusedkull: infedeli Confusedkull:


Visto che l'hai nominata, mi tocco, tocco ferro e incrocio dita di mani e piedi..





:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - Doppiaeffe - 23-03-2012

il tf ... ottimo per arrostire carne :haha:


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - MaverikGTI - 04-04-2012

Ecco un altro po' di aggiornamenti risalenti allo scorso weekend...
Ora sto montando mobili a nastro nella dimora nuova e riesco a lavorarci poco. : Blink :

Un piccolo riassunto dei lavori effettuati:

- Cambiato le candele, dopo aver pulito bene i pozzetti con il compressore. Qui sotto potete vedere bene come cazzarola erano messe le vecchie candele... Ossido a volontà, e inoltre quella con l'olio sul filetto sembrava avvitata con poca forza... Non ho idea di come faceva a partire la macchina.

- Cambiato Cavi candele con quelli di IL da 8mm, visibili nell'ultima foto.

- Cambiato Olio Motore (Castrol Magnatec 10W40) + Filtro Olio Mazda.

- Cambiato Termostato, anche se il problema del surriscaldamento non era evidentemente quello...

- Flush Radiatore con additivo apposito. Ora riempita momentaneamente solo con acqua, appena risolvo con il Club ASI, monto radiatore in alluminio, tubi in silicone, e il liquido radiatore corretto.

- Riparazione (Tentativo) della Marmitta OEM. Ho comprato una saldatrice ad elettrodo, medio-piccola, ad inverter. Voglio semi-imparare anche a saldare e ho deciso di percorrere questa strada. Vi prego non mi fate la predica, che saldatori si nasce, che andava fatta a filo continuo o al TIG, ecc... Ho fatto innumerevoli prove, prima di saldare la toppa allo scarico ed è stato un apprendimento utile ma anche terribile... Pezzi bucati, cercando di trovare l'amperaggio giusto per lo spessore da saldare. Alla fine l'unica toppa che sono riuscito a saldare sullo scarico è stato un lamierino da 1mm... Era una missione impossibile ma ce l'ho quasi fatta. Il lamierino si scioglieva all'istante e la marmitta essendo completamente arrugginita all'interno aveva uno spessore variabile della lamiera... Bucarla è un attimo.

I buchi erano 4. 2 larghi 3-4cm e 2 da 1mm. Ebbene, in quelli da 1mm ho bucato e allargato il buco... Mi sono rotto le palle e li ho chiusi con fascetta e toppa. I piu grossi sono stati saldati alla bene-meglio ma andranno sigillati con del mastice alta-temperatura. Inoltre probabilmente gli darò anche un giro di benda ripara-marmitte. Ripeto, la marmitta OEM mi serve solo per la revisione.



[Immagine: MX5_NA_Rebuild_SoftTop01.jpg]

Lo scarico di MX5Parts, montato solo per sentire come suona... Beh, gia suona veramente bene! Chissà dopo 2000Km!

[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Exhaust_04.jpg]

Ecco la riparazione se cosi si puo chiamare!

[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Exhaust_repair_05.jpg]

Termostato vecchio, dopo aver tolto il coperchio.

[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_06.jpg]

Ecco anche la guarnizione di metallo trovata nel mezzo e in cui ho avuto parecchi dubbi sul ri-montaggio della stessa in questo post:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?21207-Guarnizione-Termostato-Metallo-Originale

Ebbene, ho fatto un po di ricerche e sembra che quella metallica, sia quella OEM montata in origine...
Ero inizialmente tentato a montarla dopo i consigli degli altri, ma mi è caduta una bussola proprio sulla guarnizione, che è stata leggermente intaccata, dopo che mi ero rotto le palle a grattarla tutta con il rasoio... Alla fine non l'ho rimessa. Ho montato solo quella morbida Mazda + il silicone rosso. Posso dire ufficialmente che non perde. Se non erro, qualcuno diceva che sul Miata Performance di Keith Tanners la guarnizione non era nemmeno menzionata... Metallo contro metallo e silicone alta temperatura...
Aggiornerò presto anche il post sopra-citato per i posteri.

[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_07.jpg]



[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_08.jpg]


Ecco tutto risigillato, e il coperchio decisamente piu pulito.

[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Thermostat_03.jpg]



[Immagine: MX5_Na_Rebuild_Ignition_Leads_02.jpg]

Alla fine il termostato non c'entrava nulla con i surriscaldamenti... E' semplicemente la ventola che non parte. Smontata e pulita, l'ho testata con la batteria: Parte! Ho provato a ponticellare GND-TEN nella diagnosis, e la ventola parte. Ma non parte da sola quando la temperatura è alta.
Quindi cosa rimane alla fine? E' il sensore di temperatura che c'è sul termostato che è guasto?


Altro problema: la lancetta della pressione dell'olio motore è un po' instabile. Non lo aveva mai fatto. Fatto molto, per la prima volta, un mese fa, quando aveva ancora l'olio vecchio ed era solo con i collettori di scarico.
Stavolta con olio nuovo e tutta la linea di scarico montata (dettaglio inutile), lo ha fatto in maniera mooooolto minore. Ed al limite ho fatto anche un video... Speriamo sia un problema del sensore o dello strumento e non della pompa dell'olio... che dite?


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - 883sportster - 04-04-2012

Bravo ne stai facendo di lavoro
sono curioso di sentire lo scarico
quale hai scelto ? credevo quello di IL
ha il tubo dritto dopo il Kat ?


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - MaverikGTI - 04-04-2012

883sportster Ha scritto:Bravo ne stai facendo di lavoro
sono curioso di sentire lo scarico
quale hai scelto ? credevo quello di IL
ha il tubo dritto dopo il Kat ?

E' quello con il tubo diritto dopo il Kat. Lo vendono sia su MX5Parts che su IL... L'ho preso con l'offerta.

Speriamo che anche il Kat non sia oramai agli sgoccioli...


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - oldcafe - 04-04-2012

ancora complimenti per i lavori, sta venendo sù un bel gioiellino Thumbup


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - MaverikGTI - 05-04-2012

oldcafe Ha scritto:ancora complimenti per i lavori, sta venendo sù un bel gioiellino Thumbup

Ti ringrazio! Wink



MaverikGTI Ha scritto:Alla fine il termostato non c'entrava nulla con i surriscaldamenti... E' semplicemente la ventola che non parte. Smontata e pulita, l'ho testata con la batteria: Parte! Ho provato a ponticellare GND-TEN nella diagnosis, e la ventola parte. Ma non parte da sola quando la temperatura è alta.
Quindi cosa rimane alla fine? E' il sensore di temperatura che c'è sul termostato che è guasto?

Ne approfitto per ribadire i miei dubbi, se qualcuno ha consigli sulla ventola che non parte:

Ho già letto la guida sul sito della risoluzione dei problemi al cooling system, ma, se la ventola parte con il Ponticello GND-TEN, il relè è buono quindi? O lo devo tirare giu e testarlo a mano?

Il Water Thermoswitch menzionato nella guida che è il maggiore sospettato, è quello sul coperchio del termostato, vero?
Ditemi che non è quello lato parafiamma (sbaglio o quello è il sensore che va nella dashboard?)


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - ORZO - 05-04-2012

Mav anche io ho cambiato il termostato la settimana scorsa, e dopo aver pulito tutto mi sembrava che la ventola non partisse più, l'ho tenuta parecchio accesa al minimo ma niente. La lancetta delle temperatura non superava però la metà dello strumento. Attacando l'aria condizionata partivano entrambe le ventole (quindi ho escluso il problema ai relè ventole) Ero convinto di aver rovinato il sensore (quello sopra al coperchio termostato), poi ho detto va bene proviamo ad andare in mezzo al traffico e monitorare costantemente la temperatura. Dopo circa 10 minuti in mezzo al traffico ancora niente, e lancetta temperatura pochi mm sotto alla metà. Decido di tornare a casa, parcheggio per aprire il cancello, e a quel punto è partita la ventola!! La lancetta della temperatura era esattamente a metà! Spero ti sia di aiuto!Thumbup


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - pinofredd - 05-04-2012

mmmm soluzione oldschool con interruttore per accendere al bisogno?


Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - MaverikGTI - 05-04-2012

ORZO Ha scritto:Mav anche io ho cambiato il termostato la settimana scorsa, e dopo aver pulito tutto mi sembrava che la ventola non partisse più, l'ho tenuta parecchio accesa al minimo ma niente. La lancetta delle temperatura non superava però la metà dello strumento. Attacando l'aria condizionata partivano entrambe le ventole (quindi ho escluso il problema ai relè ventole) Ero convinto di aver rovinato il sensore (quello sopra al coperchio termostato), poi ho detto va bene proviamo ad andare in mezzo al traffico e monitorare costantemente la temperatura. Dopo circa 10 minuti in mezzo al traffico ancora niente, e lancetta temperatura pochi mm sotto alla metà. Decido di tornare a casa, parcheggio per aprire il cancello, e a quel punto è partita la ventola!! La lancetta della temperatura era esattamente a metà! Spero ti sia di aiuto!Thumbup

pinofredd Ha scritto:mmmm soluzione oldschool con interruttore per accendere al bisogno?

A me la temperatura in idle è 1-2mm oltre la metà. Se ponticello e faccio partire la ventola manualmente, invece, torna a metà o 1mm dopo la metà. Non sta mai sotto la metà.

Uff, che fastidio non poterla ancora usare in strada... Facendo delle prove nelle stradine intorno casa potrei sicuramente avere delle prove piu affidabili.


Vedo che in tanti consigliate l'interruttore ventola manuale.
Domandona: Come lo collegate?
Fate un interruttore che ponticelli GND-TEN nella diagnosi, o ponticellate il relè della Ventola, o fate qualcos'altro?

Qual'è la soluzione migliore per un interruttore manuale ventola?