Mx5Italia
help attestato di rilevanza storica e collezionistica - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Alla ricerca dell'originalità (https://www.mx5italia.com/forum/forum-75.html)
+--- Discussione: help attestato di rilevanza storica e collezionistica (/thread-15429.html)



help attestato di rilevanza storica e collezionistica - Fly Lemon - 03-12-2012

Oooops...giaì detto...scusate.

Riguardo alle lungaggini ed ai tempi, so che ultimamente hanno allungato i tempi e che proprio per questo motivo hanno sostituito qualcosa nelle procedure di iscrizione. I tempi pero' sono mediamente di 3-4mesi...almeno quando ho effettuato l'ultima iscrizione asi per un mio cliente il club a cui di solito faccio riferimento per le iscrizioni mi ha detto così.

Aggiungo anche che non serve ogni anno re-iscriversi al club: l'iscrizione asi del veicolo si fa una sola volta nella vita dell'auto...discorso diverso se le compagnie di assicurazione richiedono l'iscrizione annuale ad un club federato asi dell'intestatario del veicolo.

Ciao

Luca


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - Bisso - 04-12-2012

allora ho visto che è stato scritto, ma per ulteriore conferma, almeno per quanto riguarda il Veneto (anche se presumo che la legge sia uguale per tutti): stamattina sono andato all'ACI e la tipa si è informata.
come avevo capito io e come sapete, l'attestato è retroattivo, quindi se il bollo normale scade in un qualsiasi periodo dell'anno in corso (nel mio caso il 31 agosto), e l'attestato arriva in un qualsiasi giorno dell'anno in corso (nel mio caso l'8 novembre), si paga il bollo ridotto (30,27 € in Veneto) e questo avrà validità dal 01/01/12 al 31/12/12, quindi (sempre nel mio caso) il periodo da gennaio ad agosto 2012 ho praticamente pagato 2 bolli, infatti il computer non riconosceva l'operazione e la tipa ha dovuto fare una forzatura del programma.
comunque sia a gennaio 2013 dovrò pagare un altro bollo da 30,27 per l'anno 2013, e questo era già noto a tutti.

le operazioni fatte al computer sono state, la modifica dell'importo del bollo selezionando "veicolo storico", e la modifica della data di immatricolazione nel computer perché il programma riconosce le auto d'epoca solo se hanno più di 30 anni, quindi la tipa ha messo la data di immatricolazione nel 1980...
ovviamente ora non è che per la regione la mia auto ha 10 anni in più, era solo una forzatura del programma per riuscire a stampare il bollo.


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - x-vas - 04-12-2012

Bisso Ha scritto:le operazioni fatte al computer sono state, la modifica dell'importo del bollo selezionando "veicolo storico", e la modifica della data di immatricolazione nel computer perché il programma riconosce le auto d'epoca solo se hanno più di 30 anni, quindi la tipa ha messo la data di immatricolazione nel 1980...
ovviamente ora non è che per la regione la mia auto ha 10 anni in più, era solo una forzatura del programma per riuscire a stampare il bollo.

ovviamente siamo in italia, ed avere un programma che rispecchia la legge è pura utopia


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - rei99 - 17-01-2013

Mi segno alla discussione, ho fatto i documenti vediamo quanto ci va ad arrivare...


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - Topone - 17-01-2013

settimana scorsa sono stato alla sede del club dove ho fatto la richiesta.
mi hanno detto che asi è arrivata a rispondere alle pratiche spedite a giugno 2012.
abbi pazienza... :cry2:


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - Pepi - 17-01-2013

Fly Lemon Ha scritto:Oooops...giaì detto...scusate.

Riguardo alle lungaggini ed ai tempi, so che ultimamente hanno allungato i tempi e che proprio per questo motivo hanno sostituito qualcosa nelle procedure di iscrizione. I tempi pero' sono mediamente di 3-4mesi...almeno quando ho effettuato l'ultima iscrizione asi per un mio cliente il club a cui di solito faccio riferimento per le iscrizioni mi ha detto così.

Aggiungo anche che non serve ogni anno re-iscriversi al club: l'iscrizione asi del veicolo si fa una sola volta nella vita dell'auto...discorso diverso se le compagnie di assicurazione richiedono l'iscrizione annuale ad un club federato asi dell'intestatario del veicolo.

Ciao

Luca

purtroppo ormai è così, bisogna iscriversi ogni anno al club, e tra l'altro adesso le compagnie vogliono due documenti asi (due certificati diversi che non ricordo...)


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - rei99 - 17-01-2013

Topone Ha scritto:settimana scorsa sono stato alla sede del club dove ho fatto la richiesta.
mi hanno detto che asi è arrivata a rispondere alle pratiche spedite a giugno 2012.
abbi pazienza... :cry2:

No dai Shock Dal 2006 che sono iscritto, non si sono superati i 3mesi, adesso sò che c'è un pò di altra lentezza per un nuovo aggiornamento software (che poi avranno 3 pc li...) ma 7mesi mi pare eccessivo... Dopo 3 io rompo le scatoline.


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - Pepi - 17-01-2013

anche io ho fatto adesso la domanda, l'assicurazione mi scade a maggio., spero di farcela... :oops:


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - Topone - 17-01-2013

Pepi Ha scritto:purtroppo ormai è così, bisogna iscriversi ogni anno al club, e tra l'altro adesso le compagnie vogliono due documenti asi (due certificati diversi che non ricordo...)

confermo. l' assicurazione della mazda mi chiede ogni anno la scansione della tessera asi dell anno in corso.
è vero che i documenti asi della macchina non hanno una scadenza, ma il mancato rinnovo del tesseramento ne fa decadere la validità.
@rei99: il crs della Mini è arrivato in meno di 3 mesi ma lo chiedemmo in inverno 2011. purtroppo i tempi di attesa si sono allungati notevolmente; poi un club con circa 1500 iscritti non contribuisce a velocizzare le cose :no_:
settimana prossima andrò nuovamente a chiedere


help attestato di rilevanza storica e collezionistica - rei99 - 17-01-2013

Urge un club Mazda. Seriamente. Sarebbe un bel colpo per tutelare in una volta sola proprietari di Mx-5, Rx-7/8 ed altre.