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Omologazione FIA - Versione stampabile

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Omologazione FIA - crissss - 29-10-2008

Come/dove si può trovare la fiche per le specifiche di omologazione FIA dell'mx5??

Sarei solo curioso di vedere nei dettagli come viene allestita da gara.


Omologazione FIA - nitro-ale - 29-10-2008

questo è il regolamento rally

All’infuori delle modifiche permesse dal presente Regolamento le vetture devono
essere strettamente di serie. Tutte le modifiche non espressamente autorizzate sono
vietate. Eccezione fatta per le modifiche elencate nel presente articolo, tutte le parti
della vettura danneggiate da usura o incidente possono essere sostituite unicamente
con pezzi originali prodotti dal Costruttore per quel modello, identici a quelli
danneggiati.
2.1 Equipaggiamenti di sicurezza
E’ obbligatorio il montaggio degli equipaggiamenti di sicurezza descritti dall’ Art.
2.1.4 della N.S. 11.
2.1.1 E’ ammesso, in alternativa al montaggio di una centina di sicurezza conforme
alle prescrizioni dell’ Allegato J, il montaggio di un roll-bar omologato dalla FIA
su richiesta del Costruttore, purché conforme alla normativa Rally.
2.1.2 E’ consentito il montaggio di una slitta nella parte inferiore della vettura, con l’
unico scopo di proteggere motore e trasmissione.
2.1.3 E’ obbligatorio eliminare tutti gli AIR-BAGS.
2.2 Impianto frenante
L’ impianto frenante è libero, purché omologato. Qualora venga montato un
impianto diverso da quello che equipaggia la vettura di serie i dischi devono
essere in acciaio.
2.2.1 E’ consentito lo smontaggio o il disinserimento del sistema ABS.
2.3 Sospensioni
2.3.1 I punti di attacco delle sospensioni e dei bracci devono rimanere quelli della
vettura di serie.
2.3.2 Gli ammortizzatori sono liberi, purché intercambiabili con quelli di serie.
2.3.3 Le barre stabilizzatrici sono libere, purché vengano mantenuti i punti di attacco
originali.
2.3.4 Le molle sono libere.
2.4 Trasmissione
2.4.1 La tipologia dei differenziali (es. meccanico, viscoso) deve rimanere quella di
serie.
2.4.2 E’ ammesso l’ utilizzo di differenziali autobloccanti.
2.4.3 La tipologia del cambio (es. meccanico ad H, elettroattuato) deve rimanere
quella di serie.
2.4.4 Le vetture della Classe 3 hanno l’ obbligo di utilizzare il cambio interamente di
serie.
2.4.5 Le vetture della Classe 2 hanno l’ obbligo di utilizzare il cambio di serie. La
coppia conica per le vetture della Classe 2 è libera.
2.4.6 Le vetture della Classe 1 hanno l’ obbligo di utilizzare la scatola del cambio di
serie. La coppia conica per la vetture della Classe 1 è libera. Le vetture della
classe 1 hanno facoltà di utilizzare una sola rapportatura alternativa a quella di
serie, purché questa venga dichiarata sul passaporto tecnico della vettura nel
momento in cui viene effettuato il passaggio dalla rapportatura di serie a quella
alternativa. Tale passaggio è da ritenersi irreversibile per tutta la stagione 2007.
2.4.7 La frizione è libera.
Elettronica
Per tutto ciò che riguarda l’ elettronica si applica il Regolamento Tecnico
Gruppo N.
2.6 Scarico
2.6.1 E’ obbligatorio mantenere i collettori di scarico originali.
2.6.2 A valle dei collettori lo scarico è libero, purché la vettura sia conforme al limite
di rumorosità di 98 decibel conformemente a quanto previsto dalla Appendice
VI della N.S. 11, e sia presente un catalizzatore di serie o omologato.
2.7 Carrozzeria
Alle vetture spyder per le quale il Costruttore abbia previsto un hard-top è fatto
obbligo di montarlo.
2.8 Ruote
2.8.1 La larghezza massima delle ruote non deve eccedere quelle della vettura
stradale.
2.8.2 Il diametro delle ruote può essere aumentato o diminuito sino a 2” rispetto a
quello della vettura di serie, ma è vietato oltrepassare il diametro massimo di
19”.
2.9 Abitacolo
E’ consentito lo smontaggio di tutta la selleria. Le porte cu venisse tolta la selleria
devono venire comunque ricoperte con un pannello di protezione dagli elementi
taglienti. Il materiale di tali pannelli è libero, ma il suo eventuale rivestimento deve
essere ignifugo.


Omologazione FIA - crissss - 29-10-2008

Grazie! : Thumbup :

Anche se in realtà io intendevo dire un fascicolo con tutte le modifiche fattibili specifico per l'mx5, non il regolamento generale rally GR.N


Omologazione FIA - spiderman - 29-10-2008

Richiedendole alla FIA o alla CSAI?


Omologazione FIA - _-X-_ - 29-10-2008

bisogna girare per forza hardtoppati dunque??
non basta il rollbaR?


Omologazione FIA - nitro-ale - 30-10-2008

bè ma praticamente è l'unico campionato dove può correre una mx-5, altrimenti si deve andare a vedere cosa prevedono le regole scca USA


Omologazione FIA - crissss - 30-10-2008

_-X-_ Ha scritto:bisogna girare per forza hardtoppati dunque??
non basta il rollbaR?


la Di Feo nel CIVM corre senza hard top!