Mx5Italia
domanda stupida sul centraggio... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: domanda stupida sul centraggio... (/thread-15080.html)

Pagine: 1 2


domanda stupida sul centraggio... - yuza - 07-10-2011

Ciao a tutti, volendo misurare il centraggio di un cerchio di cui non ho la misura.......dove devo misurare?

Ho trovato 4 cerchi che mi piacciono, canale, PCD ed ET sono ok ma il venditore non sa che centraggio hanno. Erano su una Civic del '98 quindi penso siano ok (sono 4x100) ma dove si msura il centraggio? E' il diametro del "foro" di calettamento sul mozzo o il raggio o cosa?

grazie


domanda stupida sul centraggio... - FrancoZ - 07-10-2011

yuza Ha scritto:E' il diametro del "foro" di calettamento sul mozzo

Questo.
A volte non è facile da misurare, perché con un calibro a corsoio, unico strumento di precisione che trovi da qualsiasi gommista ed officina, non riesci ad entrare nel diametro interno del cerchio, ma per decidere l'acquisto o meno basta che il centraggio sia uguale o superiore rispetto a quello della tua Mazda, poi misuri con calma o trovi la misura esatta su Internet (su Honda Club Italia lo sanno di sicuro a memoria). Eventualmente ti fai fare quattro anelli di centraggio in alluminio da un tornitore e sei a posto, eseguirli è una banalità, praticamente tutte le ruote aftermarket li usano per adattarsi a più modelli (se non li trovi fai un fischio in MP che ti passo un contatto, non vorrei far pubblicità ed infrangere qualche regola del forum, visto che non sono io che vendo queste cose, sperpero solo :chessygrinSmile


domanda stupida sul centraggio... - yuza - 07-10-2011

Grazie.

Ma in che unità di misura è espresso?? mm? Mi sfugge qualcosa....


domanda stupida sul centraggio... - Number34 - 08-10-2011

yuza Ha scritto:Grazie.

Ma in che unità di misura è espresso?? mm? Mi sfugge qualcosa....
esatto


domanda stupida sul centraggio... - Sodapop - 08-10-2011

Quello delle Honda è di 56mm,percui fitta,essendo stato possessore di una EJ8.


domanda stupida sul centraggio... - yuza - 08-10-2011

Number34 Ha scritto:esatto

Ma quindi è il raggio, non il diametro?


domanda stupida sul centraggio... - oldcafe - 08-10-2011

Sempre diametro


domanda stupida sul centraggio... - yuza - 08-10-2011

Quindi per capirci è la misura in nero (a sx di D, che è il PCD) nel disegno sotto, non quella in rosso (a dx di D), giusto?

[ATTACH=CONFIG]6619[/ATTACH]

Ma non è la "rossa" a garantire il corretto accoppiamento col mozzo?


domanda stupida sul centraggio... - oldcafe - 08-10-2011

Si è quella misura, il centraggio lo fanno i dadi e l'anello che aiuta anche a non scaricare lo stress solo su i bulloni/colonnette


domanda stupida sul centraggio... - yuza - 17-10-2011

Ok appurato che sono 57,1 di centraggio.

A questo punto mi servono anelli da 57,1 a 54,1 giusto? Nel caso, già trovati su ebay a 7,90!!

grazie