Mx5Italia
cambiare l'olio del cambio... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: cambiare l'olio del cambio... (/thread-14977.html)

Pagine: 1 2


cambiare l'olio del cambio... - Alastor - 02-10-2011

Ordunque, devo tagliandare l'auto quindi olio motore+filtro, olio cambio, olio differenziale...farò i lavori di persona come sempre e per l'olio motore non ho problemi, mentre volevo chiedere consiglio per gli altri due, visto che non l'ho mai fatto di persona...ho visto spesso usare delle pompette a mano per il riempimento, ma io non ne possiedo una.

La devo comprare per forza o ci sono altri metodi magari meno comodi ma comunque funzionali? Consigli o trucchi in merito? Grazie! :-)


cambiare l'olio del cambio... - Doppiaeffe - 02-10-2011

la metti sui cavalletti o se hai il ponte e smonti il poggiabraccio e le guarnizioni della leva del cambio,basta solo la prima,. fai lo scarico dell'olio vecchio. fai passare un tubo da li e lo infili nel buco di entrata. prendi un imbuto che userai solo per olio e con un amico fai passare un buon mezzolitro, a circuito aperto di olio per lavaggio. poi scendi tappi l'uscita e riempi. ci vogliono 2 tl. mi raccomando in due. uno tiene il tubo e uno versa l'olio.


cambiare l'olio del cambio... - Alastor - 02-10-2011

Doppiaeffe Ha scritto:la metti sui cavalletti o se hai il ponte e smonti il poggiabraccio e le guarnizioni della leva del cambio,basta solo la prima,. fai lo scarico dell'olio vecchio. fai passare un tubo da li e lo infili nel buco di entrata. prendi un imbuto che userai solo per olio e con un amico fai passare un buon mezzolitro, a circuito aperto di olio per lavaggio. poi scendi tappi l'uscita e riempi. ci vogliono 2 tl. mi raccomando in due. uno tiene il tubo e uno versa l'olio.

thanks!! Altra domanda, il cambio scarica bene anche se l'auto è impennata sulle due ruote posteriori (di solito alzo solo l'avantreno) oppure devo trovare il modo di metterla orizzontale?


cambiare l'olio del cambio... - Doppiaeffe - 02-10-2011

meglio metterla in piano per evitare sacche di olio che non scende.a limite ti fai prestare 2 cavalletti supplementari.


cambiare l'olio del cambio... - Alastor - 02-10-2011

Doppiaeffe Ha scritto:meglio metterla in piano per evitare sacche di olio che non scende.a limite ti fai prestare 2 cavalletti supplementari.

è che ho paura che mi caschi giù mettendola su 4 cavalletti...la miata ha un punto di sollevamento dove alzare in un colpo solo tutto l'assale? Se non l'ha è dura.


cambiare l'olio del cambio... - Rava86 - 02-10-2011

Ma guarda la Miata puoi alzarla praticamente da tutto il bordo, io non ho mai avuto problemi, e lo prediligo all'alzarla sul differenziale.

Rava


cambiare l'olio del cambio... - Doppiaeffe - 03-10-2011

concordo con rava. essendo tuttosommato leggera con 4 cavalletti di buona qualità la alzi e sta dritta. l'ideale sarebbe un bel crick da meccanico. io ne cerco uno a prezzo umano da un bel po.

ps controlla le guarnizioni della leva.


cambiare l'olio del cambio... - reisen - 11-10-2011

Sapete che è una cosa che dovrei fare pure io a 155000km,ma non ho capito una mazza di come si fa!?


cambiare l'olio del cambio... - Joe Falchetto - 11-10-2011

sapete se si può fare dal basso coi classici siringoni? Sono appena riuscito a bloccare "per sempre" il pomello del cambio, non vorrei doverlo rismontare. Con l'occasione ho già cambiato le cuffie e l'olio della torretta (ho il 5M).


cambiare l'olio del cambio... - Doppiaeffe - 11-10-2011

certo dal basso è fattibilissimo.