Mx5Italia
isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass (/thread-1456.html)



isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - nitro-ale - 19-10-2008

http://www.hondata.com/heatshieldgasket.html

una guarnizione che permette di isolare il collettore dai cilindri in modo tale da non scaldarlo e teoricamente evitare che l'aria che passa assorba il calore etc. etc.
l'idea non è malvagia non sarà miracolosa ma se già bisogna smontare provare questa guarnizione non sarebbe male (tanto più che è riutilizzabile).
loro consigliano anche di eliminare il riscaldamento del corpo farfallato, ora io mi chiedo, quanto è reale la possibilità che questo rimanga congelato? Perchè se rimane congelato, non riesco a capire come si possa avviare l'auto e di conseguenza scongelarlo attraverso il liquido di raffreddamento.


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - Inner Frei - 19-10-2008

nitro-ale Ha scritto:http://www.hondata.com/heatshieldgasket.html
loro consigliano anche di eliminare il riscaldamento del corpo farfallato, ora io mi chiedo, quanto è reale la possibilità che questo rimanga congelato? Perchè se rimane congelato, non riesco a capire come si possa avviare l'auto e di conseguenza scongelarlo attraverso il liquido di raffreddamento.

Io non credo che serva a scongelarlo!
Serve a non formare condensa! Li passa aria velocemente = raffreddamento del corpo = l'umidità dell'aria condensa!

Almeno secondo me!


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - nitro-ale - 19-10-2008

nel corpo farfallato passa il liquido refrigerante, però a temperatura di 90 gradi e più


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - Inner Frei - 19-10-2008

Infatti, perchè scaldando il corpo l'aria non si raffredda e non può formarsi condensa, cioè acqua.


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - Cagi - 19-10-2008

Non mi paice molto questa idea dela guarnizione... la testa ha necessita' di dissipare calore perche' e' uno dei punti piu caldi del motore... dunque se questa guarnizione mi tiene piu freschi i colettori di aspirazione di conseguenza il calore che dissipavano resta di piu' nella testa...
bho... io la vedo cosi...


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - nitro-ale - 19-10-2008

la mia idea è che a dissipare il calore ci deve pensare il liquido, non il motore Tongue


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - crissss - 20-10-2008

Io ho eliminato i tubi del riscaldamento dal corpo farfallato.... e ho la presa dinamica frontale.

Di sera, o col freddo, ho provato qualche volta a fermarmi aprire il cofano e "toccare con mano".... in effetti il corpo farfallato era GELIDO! Il blocco in alluminio dei collettori appena tiepidino, mentre il coperchio punterie della testata, da non poter appoggiare la mano sopra dal calore.
Però l'auto funzionava alla grande, mai avuto alcun problema!


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - pit la bestia - 20-10-2008

In estate ho notato miglioramenti staccando il riscaldamento del corpo farfallato,(che di conseguenza scalda anche tutto il collettore) viceversa in inverno (a -10) ho notato che va meglio con il riscaldamento.
L'ideale forse è fare come BMW che ha il riscaldamento del corpo farfallato che è comandato da una elettrovalvola gestita dalla centrale in funzione della temperatura dell'aria che aspira con il tentativo di tenerla il pèiù possibile vicina ai 20°


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - nitro-ale - 21-10-2008

quindi quli tubi devo staccare?


isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass - pit la bestia - 22-10-2008

In estate bypassa il tubo che entra nel corpo farfallato.
Non lo tapparare perchè oltre a passare nel corpo farfallato scende nello scambiatore termico che c'è tra circuito olio e circuito acqua che serve a riscldare prima l'olio e poi a raffreddarlo quando il motore è a temperatura.

NON ho ancora capito in base a cosa sia o no presente sulle NA-NB-NBFL mi è già capitato di trovarlo su tutti i modelli ma non tutti ce lo hanno.
Le NC non so, mai avuto il piacere di metterci le mani sopra per ora


In inverno lascialo attaccato perchè riscaldi un po' l'aria e il motore rende meglio per il discorso del preriscaldo dei due elementi, aria e benzina.