Mx5Italia
cambiare ammortizzatori NA - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: cambiare ammortizzatori NA (/thread-14397.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15


cambiare ammortizzatori NA - yuza - 12-08-2011

Volendo cambiare gli ammo alla mia montego (160mila km, immagino siano un po' alla frutta anche se non ho termini di paragone avendola appena presa), conviene rimettere ammo standard/di serie (poca spesa) o magari spendere qualcosina in piu' e montare degli ammo migliori?

Non parlo di grip, assetto, etc, solo dei buoni ammo per la guida su strada.

grazie per i consigli


cambiare ammortizzatori NA - namrocko - 12-08-2011

...Allora fai rigenerare i tuoi, spendi il meno possibile e se ti rivolgi ad esperti (ce ne sono tanti) hai anche una garanzia... poi magari fai fare una taratura un tantino piu' "ferma" per limitare un minimo il rollio pur assorbendo bene le asperita' della strada...
Se le molle sono malconce al massimo prendi quelle nuove... sportive se vuoi un assetto di circa 3,5cm piu' basso (la maggior parte delle molle sportive) oppure stock se vuoi spendere meno... e le trovi anche su ebay^^


cambiare ammortizzatori NA - yuza - 24-08-2011

Ho visto su MX5parts gli ammo OEM a meno di 200€ (87 gli ant e 86 i post), vale la pena? Quanto si risparmia, manodopera a parte, rispetto ad un gommista/meccanico che monterebbe ammo generici (monroe e simili)?

Cosa suggerite di cambiare oltre agli ammo? Le molle? Boccole e gommini vari? Almeno se li prendo su mx5parts faccio un ordine solo!

grazie


cambiare ammortizzatori NA - ale.sg - 25-08-2011

yuza Ha scritto:Ho visto su MX5parts gli ammo OEM a meno di 200€ (87 gli ant e 86 i post), vale la pena? Quanto si risparmia, manodopera a parte, rispetto ad un gommista/meccanico che monterebbe ammo generici (monroe e simili)?

Cosa suggerite di cambiare oltre agli ammo? Le molle? Boccole e gommini vari? Almeno se li prendo su mx5parts faccio un ordine solo!

grazie

Su mx5parts il prezzo è unitario, non è per la coppia.

Se vuoi rimanere stock prendi oltre agli ammo solo i bumpstop che saranno lacerati.

Data la modesta differenza di costo, prenderei i KYB agx, magari mettendoli ora con molle stock e poi in caso cambiando solo quelle fra qualche tempo, con spax, koni, ecc.

Ciao


cambiare ammortizzatori NA - yuza - 25-08-2011

Cos'è il bumpstop? Il tampone di fine corsa?

Che ne pensi del kit di boccole in poliuretano? http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/355


cambiare ammortizzatori NA - yuza - 07-09-2011

Dopo essermi letto praticamente tutte le discussioni sugli assetti (ero interessato ai raceland o simili per via del costo contenuto, ma poi ho capito che per l'uso che ne faccio io sono troppo alti di SR), credo di aver trovato la soluzione che fa per me

1) Ammo bilstein + molle eibach (-25mm ma con SR "morbido", +40% davanti e +16% dietro mi sembra)
2) Kit sport KYB di mx5parts (-13mm e molle con SR sconosciuto ma immagino morbido)

Le domande sono:

a) dove acquistare il tutto al miglior prezzo?
b) conviene montare prima gli ammo e solo in seguito le molle? Un ammo nato per una corsa minore non si rovina lavorando con le molle stock? Soprattutto in estensione, immagino vada a tampone, no?


cambiare ammortizzatori NA - yuza - 20-09-2011

Uppo questa discussione (cosi' magari qualcuno risponde...!) anche per dire che oggi ero in giro a far niente e sono stato da un marmittaro/meccanico a far dare una guardata allo scarico e già che c'ero ho chiesto cosa costano montati 4 ammortizzatori std (marca kayaba), per avere un termine di paragone.....

800€ !!!!!!!!!!!!!!!

Me ne sono andato ridendo.......


cambiare ammortizzatori NA - Pdor figlio di Kmer - 20-09-2011

yuza Ha scritto:1) Ammo bilstein + molle eibach (-25mm ma con SR "morbido", +40% davanti e +16% dietro mi sembra)
2) Kit sport KYB di mx5parts (-13mm e molle con SR sconosciuto ma immagino morbido)

sicuro che si possano montare ammo e molle con altezze diverse?

banalmente mi dà l' idea che o l' ammo sta sempre compresso..o la molla non si appoggia neppure... :/


cambiare ammortizzatori NA - Brunix - 20-09-2011

Prova fare un salto a Milano da Cappelli ammortizzatori,almeno ti fai un idea sulla ritaratura su tue specifiche.

http://www.cappelliammortizzatori.it/


cambiare ammortizzatori NA - yuza - 21-09-2011

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:sicuro che si possano montare ammo e molle con altezze diverse?

banalmente mi dà l' idea che o l' ammo sta sempre compresso..o la molla non si appoggia neppure... :/

Cosa intendi?

L'opzione 1 abbasserebbe di 25mm con frenatura maggiore davanti (come di serie, solo un po' di piu')
L'opzione 2 abbassa meno e non so quanto piu' frenati siano.

In entrambi i casi gli ammo sono della lunghezza giusta (o si suppone che lo siano...) per lavorare con molle piu' corte di 25 e 13mm rispetivamente